"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Indice / Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria | Z |

Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria

Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi

Comprendere la Terminologia Ferroviaria

BIBLIOGRAFIA:

  • Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
  • DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
  • ITreni ITRENI
  • Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
  • RFI - Glossario dei Termini RFI
  • Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD

Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.

Z

Z (maiuscolo) - 1) Lettera che individua un carro cisterna. 2) Segnale che individua una zona di "ricovero" per i rotabili in una stazione.

z (minuscolo) - Lettera per carrozze viaggiatori a carrelli. Indicazione non più in uso.

Z1 - Tipo di carrozza passeggeri, unificata a livello europeo secondo le fiches UIC, realizzata in acciaio e destinata ai treni a lunga percorrenza di 1a e 2a classe. Gli interni a compartimenti o salone unico e concepite per una velocità massima di 200 km/h. Esiste una versione ti tipo semipilota per treni reversibili classificati come Frecciabianca. Oggi tutto il parco delle Z1 è stato riqualificato e la configurazione è prevalentemente a salone.

Zampa di lepre - Parte della "controrotaia" a forma piegata come invito per il bordino della ruota. Si trova opposta al cuore del deviatoio ed evita che lo spazio nocivo possa essere causa di possibili svii.

Zampa di ragno - Tirante laterale della linea di contatto che ne realizza la poligonazione. La denominazione deriva dalla forma che aveva nei vecchi impianti di elettrificazione. La poligonazione dimensionalmente prevede uno scostamento, rispetto alla mezzeria del binario, di +200/-200 mm

Zampillare - (Vap) Utilizzare il soffiante per attivare il fuoco in mancanza del tiraggio forzato.

Zona - Striscia di carta cerata su cui le apparecchiature del cronotachigrafo registrano le principali informazioni del viaggio.

Zona codificata - Tratto di binario in cui è attiva la "ripetizione segnali continua" con la trasmissione di un "codice" tramite una frequenza codificata.

Zona TE - Tratto di linea di alimentazione elettrica la cui manutenzione è affidata ad una squadra di operai.

AD