O - Lettera che individua un carro merci pianale misto a sponde alte.
OBOE - Sigla per "On BOard Equipment", un sistema di antenne e rete GSM per la ricezione e l’elaborazione di segnali GSM e GPS e coordinate geografiche. Utilizzato per comunicare ai passeggeri informazioni sulla posizione e sull'orario della marcia del treno.
Ocarina - Soprannome di alcuni gruppi di elettromotrici costruite negli anni '30 del secolo scorso (p.e. ALe 790 -ALe 880) per la somiglianza con lo strumento musicale.
Occhialuta - Tipica locomotiva diesel di costruzione cecoslovacca, così chiamata per la caratteristica forma dei finestrini frontali. Diversi esemplari sono presenti in Italia immaticolati da vari operatori privati.
Occupazione - Il termine è riferito ad una sezione di binario. L'entrata di un convoglio su una sezione la "occupa" impedendo l'ingresso di un altro convoglio.
OGR - Sigla per "Officina Grandi Riparazioni", impianto industriale dove vengono realizzate le revisioni principali dei rotabili.
Oliatore - Piccolo recipiente posto sopra i punti di maggior attrito del meccanismo delle bielle.(Vap)
Omnia - Tipologia di mensole modulari e loro accessori per il sostegno della catenaria. Si tratta di un sistema composto da particolari in alluminio ed acciaio. E' sempre più diffuso sia sulle linee convenzionali a 3 kV che sulle linee AV/AC a 25 kV per velocità non superiori a 250 km/h.
Omnibus - Antica definizione di treno a marcia lenta con fermate in tutte le stazioni del percorso.
OMC - Sigla per "Officina Manutenzione Ciclica".
OML - Sigla per "Officina Manutenzione Locomotive".
OMR - Sigla per "Officina Manutenzione Rotabili".
OMV - Sigla per "Officina Materiale Viaggiatori", dove viene realizzata la manutenzione dei convogli viaggiatori.
Onde convogliate - Collegamento radio terra-treno in cui le onde sono inviate attraverso la catenaria della alimentazione elettrica.
Ora di morbida - Ora in cui il traffico feroviario raggiunge i livelli minimi. Si colloca normalmente nell'intervallo fra le ore di punta.
Ora di punta - Ora in cui il traffico raggiunge la massima domanda per la presenza contemporanea di lavoratori e studenti.
Orario cadenzato - Orario ferroviario in cui i treni arrivano e partono sempre allo stesso minuto di ogni ora. Questa organizzazione è molto facile da ricordare in termini di orario.
Orario di servizio - L’insieme di tutti i movimenti programmati dei treni e del materiale rotabile sull'infrastruttura di GI, durante il suo periodo di validità.
Orario grafico - Descrizione grafica degli orari dei treni su una linea. L'orario di ogni convoglio è rappresentato da una riga tracciata su un "grafico cartesiano" avente sull'asse orizzontale il tempo ( le ore e i minuti ) e su quello verticale lo spazio ( i km e le stazioni ).
Orario reale - Orario effettivo realizzato da un treno in marcia durante un percorso prestabilito.
Orario teorico - Orario previsto per la marcia di un treno.
ORE - Sigla per “Office Recherches et Essais”: ente dell’UIC che si occupa della ricerca e delle prove in campo ferroviario.
OTIF - Sigla dell'Organizzazione intergovernativa per i trasporti internazionali ferroviari. L'OTIF comprende attualmente 41 paesi, tra i quali: gli Stati d'Europa, Lituania e Lettonia, Iraq, Iran, Libano e Siria, Algeria, Marocco e Tunisia. La sede dell'organizzazione è a Berna.
AD