Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria
Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi
Comprendere la Terminologia Ferroviaria
BIBLIOGRAFIA:
- Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
- DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
- ITreni ITRENI
- Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
- RFI - Glossario dei Termini RFI
- Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD
Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.
I
I - Lettera che individua un carro merci con temperatura interna controllata, quindi refrigerante, isotermico o frigorifero. I, II, III, IV Tabelle che indicano i portali che sostengono le sezioni di alimentazione elettrica delle stazioni isolandole dalla linea; I e II sono prima della stazione e III e IV dopo.
IC - Sigla per: 1) "Inter City", treno veloce che unisce città di una stessa nazione, effettuando poche fermate. 2) "Indebolimento di Campo", metodo per variare le caratteristiche dei motori elettrici permettendo una velocità maggiore.
ICE - Sigla per "Inter City Express", treno ad alta velocità delle ferrovie tedesche DB.
ICI - Sigla per "Iniezione grasso Cuscinetti Ingranaggio intermedio".
ICN - Sigla per "Inter City Notte", treno rapido in servizio interno notturno.
IDP - Sigla per "Impianto Dinamico Polifunzionale", in cui sono svolte le attività di manutenzione, verifica tecnica, pulizia e preparazione dei servizi commerciali del moderno parco rotabili ( ad es. elettrotreni per l'alta velocità ).
IEA - Sigla per "Impianto Elettrico Autonomo", cioè delle apparecchiature montate su un vagone che trasformano la corrente ricevuta dalla "linea treno" per l'utilizzo degli impianti quali riscaldamento, illuminazione.
IGBT - Sigla per "Insulated Gate Bipolar Transistor", tipo di semiconduttore di potenza utilizzato nei moderni circuiti di trazione.
IGR - Sigla per "Iniezione Grasso cuscinetti Rotori dei motori di trazione".
Illegale - Abbreviazione di "binario illegale".
Imperiale - Tetto di un rotabile.
Impianti di elettrificazione ( IE ) / traz. elettrica ( TE ) - Insieme di: Linee Primarie, Sottostazioni Elettriche di trasformazione e conversione, linee di Trazione Elettrica e Circuiti di Ritorno TE e Impianti di Luce e Forza Motrice.
Impianti di luce e forza motrice ( IFM ) - Cabine di trasformazione e insieme di impianti elettrici per l'illuminazione, la fornitura di forza motrice e l'implementazione di meccanismi speciali per utenze ferroviarie.
Impianti di segnalamento e sicurezza della circolazione treni (IS) - Insieme degli impianti elettrici ed elettronici per il comando e controllo dei dispositivi di stazione e di linea, per la gestione della circolazione e della sicurezza dei treni.
Impianti di telecomunicazioni ferroviarie ( TLC/TT ) - Impianti al servizio di vari settori ferroviari tra i quali i principali sono: centrali telefoniche automatiche; sistemi ad alta frequenza e in radio frequenza; sistemi ad onde convogliate; di Telefonia operativa e di trasmissione dati; supporti trasmissivi in rame e fibra ottica; impianti ausiliari, tra i quali i sistemi informativi di stazione, e gli impianti di rilevamento TV.
Impianti fissi - L’insieme delle attrezzature necessarie alla circolazione dei treni che invece si muovono.
Impigliamento del pantografo - Si verifica quando il pantografo tocca qualche componente della linea aerea e quindi si danneggia.
Impresa ferroviaria - E’ una impresa pubblica o privata con la necessaria licenza, la cui attività principale è il trasporto di merci e/o di persone per ferrovia e che garantisce almeno la trazione.
Incarrozzamento a raso - Possibilità di entrare in un vagone senza salire alcun gradino, tipo quanto avviene nelle metropolitane.
Incrocio - Situazione in cui un treno su linea a binario unico, si ferma in una stazione per lasciare transitare un altro treno nel verso opposto.
Indebolimento di campo - Riduzione del campo magnetico di un motore elettrico al fine di aumentare la corrente e quindi la coppia motrice.
Indicatore di direzione - Indicazione associata ad una diramazione che, mediante un numero, indica la linea di inoltro iniziando da sinistra.
Indicatore di fermata - Tabella nera e bianca che indica la posizione di una fermata in località senza segnali.
Indicatore di velocità massima - Tabella nera a fianco dei binari con scritti in bianco i valori delle velocità massime, per i ranghi A, B e C, consentite nel tratto successivo.
Individuazione della coda del treno - Controllare che il treno sia completo verificando a vista che sull'ultimo veicolo siano presenti i segnali di coda.
Infrastruttura - Insieme del binario (massicciata, traversine, rotaie), degli impianti di alimentazione elettrica (pali, mensole, isolatori, catenaria, sottostazioni), delle gallerie, viadotti e del segnalamento.
AD
Infrastruttura satura - Tratto di linea ferroviaria dove non è più possibile soddisfare le richieste di far circolare treni, anche solo in determinati orari.
Ingranaggio intermedio - Ruota dentata posta tra il rocchetto fissato all'albero motore e la corona dentata fissata all'asse.
Iniettore - Dispositivo per introdurre l'acqua dal tender nella caldaia: deve vincere la pressione presente in caldaia che tende a far uscire il vapore anziché lasciar entrare l'acqua.
INT - Tabella che individua un segnale di protezione "interno": nelle stazioni con un fascio di binari molto lungo.
Integrazione - Può essere: a) modale, quando più mezzi di trasporto possono essere utilizzati facilmente in collegamento tra loro (p.e. treni ed autobus) perchè gli orari sono in coincidenza e le fermate vicine; b) tariffaria, quando i "titoli di viaggio" sono validi su mezzi diversi anche di società diverse.
Interasse - Distanza tra gli assi di un carro a due assi o di un carrello.
Interbinario - Spazio tra due binari adiacenti sia in linea che negli scali.
Intercomunicante - Collegamento tra carrozze o elementi di un elettrotreno o autotreno realizzato mediante pedane e protezioni di gomma per permettere il passaggio da una all'altra.
Interconnessione - Punto di collegamento tra due linee ferroviarie parallele ma con percorsi differenti. Si parla di interconnessione fra una linea convenzionale ed una linea AV
Intermodalità - Definizione di un sistema di trasporto in cui sono utilizzate in maniera integrata almeno due differenti modalità. Ad esempio per i viaggiatori, quando si utilizzano le linee di trasporto urbano ed i treni.
Interoperabilità - Possibilità di far viaggiare i mezzi di trazione al di fuori di una rete specifica, superando le differenze di alimentazione e di segnalamento.
Interperno - Distanza tra i punti, detti "perni", in cui un rotabile appoggia sui suoi carrelli.
Interporto - Insieme di impianti e servizi per lo scambio di merci tra le diverse modalità di trasporto: Comprende sempre uno scalo ferroviario di smistamento collegato a porti, aeroporti e viabilità di grande comunicazione e servizi ausiliari quali dogana, spedizionieri, piazzali di deposito, officine.
Interrail - Biglietto di libera circolazione valido in 28 Paesi europei più in Marocco. Il viaggiatore ha la scelta fra l'InterRail per l'intera Europa (Inter Rail Global) oppure per 1, 2 o 3 zone.
Interruttore - Dispositivo mediante il quale si apre e si chiude un circuito elettrico.
Interruttore rapido o extra rapido - Interruttore principale delle locomotive elettriche ad alta tensione e in corrente continua che ha la capacità di intervenire in tempi rapidi affinchè il circuito a valle non venga danneggiato.
Interruzione programmata in orario - Periodo della giornata in cui il traffico su un binario è interrotto per consentire i lavori di manutenzione programmata.
Intersezione - Incrocio tra due binari senza la possibilità di passare da uno all'altro.
Intervallo di orario - E’ sinonimo di “Interruzione programmata in orario”.
Inverter - Circuito elettronico che trasforma una corrente continua o alternata monofase in una trifase.
Inviluppo - (Vap) Rivestimento esterno ai cilindri a vapore che crea un isolamento termico che migliora il rendimento della locomotiva.
IR (o JR) - 1) Sigla per "Inter Regionale", treno pendolare che unisce città di regioni diverse. 2) Sigla per "Interruttore Extra Rapido", cioè dell'interruttore di protezione principale, presente nella cella AT di una locomotiva elettrica o elettromotrice, alimentato in corrente continua.
Isolamento - Prove con alimentatori portatili o fissi per verificare l'isolamento verso terra di un particolare circuito o di tutta la locomotiva.
Isolatore - Oggetto di materiale isolante che serve a sostenere un conduttore e contemporaneamente impedire la dispersione della corrente elettrica.
Istradamento - Percorso, predisposto mediante il comando di scambi e segnali, per un treno in manovra in stazione.
Istrumento di blocco - Apparecchiatura del blocco elettrico manuale mediante la quale vengono richiesti e concessi i consensi per l'inoltro dei treni.
Itinerari incompatibili - Percorsi di treni che possono avere dei rischi di interferenze anche se non diretta ( es. eventualmente convergere in uno stesso punto ). Per sicurezza questi itinerari non possono essere contemporanei.
Itinerario - Percorso, predisposto mediante il comando di deviatoi e segnali, per un treno in arrivo, partenza o transito. E' identificato da un numero progressivo luminoso che identifica in senso orario gli itinerari che il convoglio si troverà a percorrere per raggiungere la destinazione.