Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria
Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi
Comprendere la Terminologia Ferroviaria
BIBLIOGRAFIA:
- Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
- DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
- ITreni ITRENI
- Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
- RFI - Glossario dei Termini RFI
- Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD
Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.
R
R - Lettera che individua: 1) un carro pianale a carrelli, 2) una vettura rimorchiata all'interno di un treno a composizione bloccata di elettromotrici.
RA - Sigla per "Rete Adriatica", una delle grandi società ferroviarie italiane prima della creazione delle "Ferrovie dello Stato" nel 1905.
Raccoglitore - Treno con fermate nelle stazioni di una data linea per lasciare i carri merci aventi quella destinazione e raccogliere i carri in partenza.
Raccordo ferroviario - Breve linea, diramantesi da quella principale, che conduce a stabilimenti, magazzini o banchine portuali per facilitare il movimento del materiale e delle merci.
Raccordo parabolico - Tratto di binario dotato di sopraelevazione mirante compensare i valori di accelerazione trasversale in curva.
Raggio di curvatura - Raggio della curva di collegamento tra due tratti rettilinei. Per facilitare l'inscrizione nelle curve, queste sono realizzate con raggio via via decrescente. Questo tipo di curva a raggio variabile è chiamata clotoide o parabola cubica.
Ralla - Supporto che si trova fra i carrelli e su cui appoggiano i perni della cassa. Si tratta di un grande cuscinetto a sfere spesso usato su veicoli che percorrono curve a raggio ridotto come veicoli tramviari e metropolitane.
Rallentamento - Riduzione di velocità a carattere temporaneo per superare ad esempio un tratto di linea in cui sono in corso dei lavori.
Ramo secco - Soprannome delle linee a scarso traffico che rendono meno di un certo valore: in passato si tendeva a chiuderle mentre adesso si cercano sistemi di gestione più economici.
Rampa mobile - 1) Attrezzatura che permette ai veicoli stradali di salire o scendere da un vagone con i propri mezzi. 2) Ponte con pendenza variabile per far salire/scendere rotabili dai traghetti superando i dislivelli dovuti al diverso carico e al diverso livello dell'acqua.
Rango di velocità - Velocità a cui può viaggiare un treno su un tratto di linea a seconda delle caratteristiche del materiale rotabile ( Rango A, B, C, P ).
Rapida - Frenatura con intervento il più veloce possibile ottenuta svuotando la condotta generale del freno. Viene realizzata anche azionando una delle maniglie poste nelle vetture passeggeri.
Rapido - Antica definizione di treno con poche fermate e marcia veloce. Attualmente viene definito Intercity.
Rapporto di trasmissione - E' il rapporto di trasmissione meccanico tra l'ingranaggio sull'asse del motore della locomotiva e quello sulla ruota cioè il rapporto tra il numero di giri della ruota e quello del motore.
Razza - Barra di metallo che unisce il centro della ruota con il cerchione nelle ruote delle locomotive a vapore e di alcuni locomotori da manovra.
RCT - Sigla per "Regolamento per la Circolazione dei Treni".
REC - Sigla per "Riscaldamento Elettrico Carrozze": collegamento elettrico, ad alta tensione, tra il locomotore e le carrozze per fornire alimentazione per il riscaldamento ed anche il condizionamento.
Recuperatore - Apparecchiatura che sfrutta il calore rimasto nel vapore dopo l'uso per muovere gli stantuffi nei cilindri, per aumentare ad esempio la temperatura dell'acqua da immettere in caldaia.
Recupero AC - Azione del macchinista per azionare il dispositivo per il recupero dell'olio di lubrificazione degli assi cavi (vap).
Reg - Treno regionale, che collega stazioni in ambito regionale e con fermate frequenti. Il termine è in disuso.
Regime di circolazione - Sistema per regolare la marcia dei treni in linea garantendo la sicurezza.
Regime di griglia - Quantità di carbone ( in kg ) bruciato in 1 ora su di 1 m2 di griglia (vap).
Regina - Soprannome della locomotiva a vapore FS gruppo 685 (vap).
Regolare il cavallino - Far funzionare il "cavallino" (per l'alimentazione dell'acqua in caldaia ) più adagio o più velocemente a seconda della necessità.
Regolatore - Valvola che comanda la quantità di vapore che viene inviata ai cilindri (vap).
Regolazione automatica - Tesatura della linea di contatto mediante contrappesi che tendono i cavi agli estremi di ogni campata. Sul lato opposto è presente il cosiddetto punto fisso sul quale è intestata la linea di contatto.
Relè - Apparecchiatura elettromeccanica che serve a comandare la posizione di un dispositivo mediante un impulso a bassa tensione.
RENFE - Sigla per "Red Nacional de Ferrocariles Espanoles", cioè le ferrovie statali spagnole.
Reostato - Insieme dei pacchi di resistenze metalliche che, mediante la loro graduale esclusione, permette l'avviamento dei motori elettrici senza superare la massima corrente ammessa. Sui rotabili rotabili ad azionamento elettronico è utilizzato per dissipare il calore dovuto alla frenatura elettrica. Se la linea elettrica è ricettiva, la tensione può essere riutilizzata da rotabili presenti in linea.
Respingente - Organo formato da un "piatto" e da un sistema di molle posto sulle testate dei rotabili per ammortizzare gli urti con il rotabile vicino e soprattutto a realizzare l'accoppiamento fra rotabili.
AD
Rettangolo di Berna - Lo spazio, rettangolare posto verticalmente, che viene a formarsi tra i respingenti ed i ganci di trazione di due rotabili agganciati: serve a permettere le operazioni di aggancio e sgancio senza che la persona venga schiacciata fra due testate.
Rettifilo - Tratto di linea in rettilineo considerando il suo sviluppo in piano.
Reversibile - Dicesi di un convoglio che può operare in entrambe le direzioni avendo due cabine alle estremità opposte. In un caso può essere quella della locomotiva che traina il convoglio menntre sul lato opposto può trovarsi una carrozza semipilota o in rari casi un'altra locomotiva. Questa eventualità si verifica nei casi di mancanza di carrozze semipilota attrezzate e disponibili.
RF - Sigla per "Revisione Freno".
RFI - Sigla per "Rete Ferroviaria Italiana", società che si occupa delle infrastrutture ferroviarie statali in Italia.
RFR - Sigla per "Riposo Fuori Residenza", quando una persona in servizio sui treni ( macchinisti, capitreno ), deve dormire lontano da casa.
RG - Sigla per "Revisione Generale", insieme dei lavori di controllo e revisione che viene fatto sui rotabili dopo un certo numero di km percorsi.
RGM - Sigla per "Revisione Generale Meccanica"; può essere di vario tipo a secondo dei km percorsi e quindi degli organi da controllare.
RIC - Sigla per "Regolamento Internazionale Carrozze". Descrive le caratteristiche che devono avere le carrozze per poter circolare in ogni nazione di quelle associate nella UIC. L'aspetto principale riguarda l'alimentazione elettrica per il riscaldamento / condizionamento.
Riconoscimento - Operazione effettuata dal macchinista quando l'apparecchiatura di "ripetizione segnali" indica che il segnale successivo ha un aspetto più restrittivo. Se non reagisce di conseguenza, l'apparecchiatura interviene automaticamente frenando il convoglio.
Ricovero - Operazione di trasferimento di rotabili nei binari per la rimessa.
RID - Sigla per "Regolamento concernente il trasporto internazionale ferroviario delle merci pericolose" ( dalle iniziali in francese ) che classifica tali sostanze.
Ridondanza - Presenza di due apparecchiature uguali per garantire il funzionamento anche in caso di guasto di una di esse.
Riduttore - Insieme degli ingranaggi per la trasmissione del moto dal motore alle ruote.
Rilevato - Tratto di linea che si trova su un rialzo del terreno rispetto al livello circostante.
Rimessa - Piccolo deposito per mezzi di trazione.
Rimorchio - Carrozza passeggeri, che può essere dotata di cabina, predisposta per viaggiare in composizione ad automotrici a nafta oppure elettriche.
Rincalzatrice - Macchina operatrice per la manutenzione del binario che sistema il pietrisco della massicciata mediante martelli che penetrano tra le pietre; le loro vibrazioni fanno si che la massicciata blocchi le traversine nel modo migliore.
Rinforzo - Una o più carrozze aggiunte alla composizione di un treno per soddisfarne una domanda addizionale di traffico. Questa operazione può essere programmata in caso di eventi eccezionali oppure risolvere una necessità contingente. Anche nel caso della trazione si può parlare di locomotiva di rinforzo.
RIP - Tabella che individua un segnale che ripete l’aspetto del segnale di partenza posto successivamente: si può trovare nelle stazioni con un fascio di binari molto lungo.
Ripartitore - Responsabile della gestione dei carri merci, decide come soddisfare le richieste provenienti dai clienti che devono realizzare dei trasporti di merce.
Ripetizione dei segnali in macchina - Apparecchiatura che permette al macchinista di conoscere a distanza l'aspetto del segnale successivo mediante l'accensione di opportune luci su un apposito "cruscotto". In sigla RS. Può essere “continua” se trasmessa con continuità (dal binario) oppure “discontinua” se avviene solo punti particolari ( boe ).
Riserva calda / fredda - Insieme dei mezzi di trazione non in servizio ma pronti ad essere utilizzati velocemente oppure dopo un lavoro di rimessa in servizio. La definizione deriva dalle locomotive a vapore in cui il fuoco viene tenuto acceso al minimo oppure completamente spento. Il termine può essere associato ad un apparato di riserva che in caso di guasto può essere immediatamente disponibile.
Risanatrice - Macchina operatrice per la manutenzione del binario che: - toglie e sceglie il pietrisco già esistente sostituendo quello diventato troppo piccolo, - toglie e sostituisce le traversine, - toglie e sostituisce le rotaie. Queste operazioni sono fatte tutte contemporaneamente da una macchina che può essere lunga anche 100 m. a cui si aggiungono i carri per il pietrisco e le traversine.
Riscaldamento degli scambi - Viene effettuato con sistemi elettrici o a gas per evitare che la neve depositata tra le parti mobili e fisse di uno scambio diventi ghiaccio bloccandone il movimento.
Riserva fredda - Insieme delle locomotive a vapore non più in servizio ma tenute spente ancora in buono stato per riserva.
Risuonatore - Antico avvisatore acustico per individuare punti singolari della linea. Le ruote del treno, nel loro passaggio, azionavano una leva collegata ad un martello che batteva su di una lastra di lamiera o campana.
RIV - Sigla per "Regolamento Internazionale Veicoli". Descrive le caratteristiche che devono avere i carri merce per poter circolare nelle nazione associate nella UIC.
RL - Sigla per "Rimessa Locomotive" o "Risk Level".
RM - Sigla per "Rete Mediterranea", una delle grandi società ferroviarie italiane prima della creazione delle "Ferrovie dello Stato" nel 1905.
Rock - Nome commerciale della famiglia di elettrotreni ALe 421 (4 casse), ALe 521 (5 casse)e ALe 621 (6 casse) prodotti dal 2017 da Hitachi Rail su piattaforma "Caravaggio".
Rodiggio - In un veicolo ferroviario, l'insieme degli organi di rotolamento e di quelli ad esso collegati. Fanno parte del rodiggio: la sala montata e il complesso delle ruote o carrelli. Il rodiggio dei veicoli trainati ha solo assi portanti, che hanno la funzione di sostenere, direttamente o indirettamente, il telaio e la cassa. Il numero degli assi portanti e motori di una locomotiva identificato con una sigla. Il numero di assi portanti è indicato da numeri arabi e quelli motori con lettere maiuscole il cui posto nell'alfabeto ne indica la quantità. Se gli assi motori sono indipendenti, cioè azionati ciascuno da un motore, alla lettera maiuscola si fa seguire il simbolo "o".
Romolo - Soprannome degli ETR 500 Y di pre-serie messi in servizio nel 1990.
Rompiarco - Particolare dei caminetti dei contattori AT che interrompe l'arco elettrico che si forma quando i contatti si allontanano in fase di apertura e sotto carico.
AD
Rossetto - Striscia di colore rosso che i rotabili che si trovano in testa a convogli devono avere non per motivi estetici, ma per poter circolare secondo le richieste di RFI sulla rete italiana. Attualmente l'obbligo è stato abolito.
Rosticci - Sono i resti della combustione ad eccezione della cenere.
Rotabili - Tutti i veicoli ferroviari quindi: - mezzi di trazione dotati di motori e adatti a trainare treni passeggeri e merci ( locomotive e locomotori ), - mezzi automotori, dotati di motori per muoversi autonomamente ed eventualmente trainare alcuni rimorchi, - mezzi rimorchiati ( vagoni passeggeri, carri merce ) - di servizio ( macchine speciali e carrelli per i lavori ai binari, carrelli con scale e cestelli per la linea di contatto, ... )
Rotaia - Profilato di acciaio laminato che costituisce il piano di rotolamento e di guida delle ruote dei veicoli ferroviari e tranviari. Può arrivare ad un peso di 60 kg/m.
Rotonda - Deposito locomotive in cui i binari di ricovero sono disposti a raggiera attorno ad una piattaforma centrale rotante. Può essere coperta totalmente o parzialmente ( con la piattaforma all'aperto ).
Rotore - Parte mobile di un motore elettrico che si trova all'interno della sua carcassa e ruota creando il movimento. Di norma il termine si utilizza solo nei motori trifase, in quelli a corrente continua viene chiamato "indotto".
Rostro spartineve - Lama metallica, dotata di nervature, montata sotto le testate delle locomotive per eliminare la neve dai binari.
RR - Sigla per "Riparazione Ridotta".
RS - Sigla per "Regolamento Segnali" o "Ripetizione Segnali".
RS 4 codici - Sigla per "Ripetizione Segnali a 4 codici": indica la ripetizione segnali normale in cui sono trasmesse le informazioni di "Verde", "Giallo", "Rosso", "Rallentamento per ingresso in deviata" e "Assenza codice".
RS 9 codici - Sigla per "Ripetizione Segnali a 9 codici": indica la ripetizione segnali necessaria sulla linea DD Firenze-Roma. Qui per la velocità (250 km/h) è necessario avere spazi di frenatura maggiori e quindi conoscere la situazione di un numero maggiore di segnali delle sezioni di blocco che sono davanti al treno.
RTB - Sigla per "Rilevatore Termico delle Boccole", impianto per il controllo termico delle boccole dei rotabili in transito che interviene automaticamente, al rilevamento di anormalità dovute al surriscaldamento, sull'impianto di segnalamento per l'arresto del treno.
Roulotte - Denominazione del rimorchio per automotrici a due assi (LDn) in uso come bagagliaio postale negli anni '50.
Rubinetto di emergenza - Apparecchiatura del freno continuo. E' composto da una maniglia il cui azionamento provoca il rapido scarico della condotta e di conseguenza la frenatura del treno. Il rubinetto di emergenza è montato ed accessibile sulle carrozze ed altri veicoli per treni viaggiatori.
Rumene - Soprannome delle locomotive a vapore gruppo FS 645 che erano state costruite per quella nazione e poi a causa della II Guerra Mondiale rimasero in Italia.
Ruota motrice - Ruota su cui agisce l’apparato motore per mezzo di una trasmissione come le bielle o un gruppo di ingranaggi.
Ruota portante - Ruota che sostiene il peso del rotabile senza partecipare allo sforzo di trazione.
Ruota quadra - Comune definizione di una ruota con il piano di rotolamento deteriorato in seguito ad un pattinamento. Il termine corretto è "ruota sfaccettata". L'asse completo può essere ritornito perdendo il difetto.