Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria
Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi
Comprendere la Terminologia Ferroviaria
BIBLIOGRAFIA:
- Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
- DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
- ITreni ITRENI
- Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
- RFI - Glossario dei Termini RFI
AD
Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.
M
M - Lettera che indica una vettura motorizzata (motrice) all'interno di un treno a composizione bloccata di elettromotrici.
M40 - Sigla del modulo cartaceo usato per comunicare disposizioni tra le varie qualifiche di ferrovieri, ad esempio informazioni di marcia al macchinista.
Macaco - Denominazione in gergo del contrappeso del meccanismo manuale per manovrare gli scambi. Deriva dalla denominazione dell'azienda americana Mac & Co. che forniva il braccio con contrappeso.
Maestro - Appellativo dato al macchinista nelle zone del Nord. In altre zone il termine è "Meccanico". Sono entrambe in disuso.
Maglia (del tenditore) - Parte dell'organo di trazione che si infila nel gancio.
Maglia sganciabile - Particolare gancio per locomotive di spinta che al termine del tratto di linea in cui sono necessarie ( es. culmine della galleria del Frejus ) vengono sganciate senza fermare il treno.
Mallet - Tipo di rodiggio di locomotiva a vapore in cui le ruote sono mosse da due gruppi di cilindri; in questo modo la locomotiva può percorrere curve di raggio ridotto.
Mandrinare i tubi - Forzare a tenuta le estremità dei tubi nella sede dei fori dei corpi collettori di acqua e vapore per rimediare all'aver "buttato giù la piastra", o dopo la sostituzione degli stessi.
Mangiaterra - Altro soprannome della locomotiva a vapore gruppo FS 750 per la possibilità di essere alimentata a torba.
Maniglione - Maniglia di inserzione-esclusione del reostato e di cambio delle combinazioni dei motori sulle locomotive elettriche tradizionali sprovviste di avviatore automatico.
Mannesman - Tipo di palo per sostenere la linea aerea formato da tre sezioni cilindriche sovrapposte di diametro decrescente. E' prodotto senza saldature e quindi non ha punti di possibile cedimento: usato di solito nelle stazioni. Il nome deriva dalla ditta costruttrice.
Manovra - 1) Movimento di veicoli nell'ambito di una stazione svolto per la formazione dei treni. 2) Comando della posizione di uno scambio, un segnale, … che deriva da quanto queste apparecchiature venivano "manovrate" appunto a mano.
Manovra a spinta - Tipo di manovra dei carri nella quale uno o più veicoli vengono spinti sganciati e che poi proseguono per inerzia anziché essere portati fin sul posto di destinazione dal mezzo di trazione.
Mantice - Struttura in tessuto piegato e impermeabilizzato che serve per l'intercomunicazione tra due veicoli.
Marcia a vista - Movimento del treno con una velocità che permetta l'arresto prima di eventuali ostacoli in funzione della visibilità. Spesso diventa "a passo d'uomo".
Marcia parallela - Situazione di una linea a doppio binario in cui due treni viaggiano contemporaneamente sui due binari nello stesso verso.
Marezzatura - Marezzatura del Binario ovvero termine che individua le ondulazioni, a forma di piccole onde, che si formano sul piano di rotolamento del binario.
Marmotta o segnale basso - E' un "segnale basso" usato per le manovre in stazione.
AD
Martoriare il fuoco - Utilizzare eccessivamente i ganci da fuoco.
Massicciata - Lo strato di ghiaia che costituisce la sovrastruttura su cui poggiano e sono inserite le traverse di un binario: serve a distribuirne il peso.
Mastodonte dei Giovi - Soprannome della locomotiva a vapore, in doppia trazione simmetrica, che per prima trainò treni sulla difficile linea dei Giovi tra Arquata S. e Genova.
Materiale - Termine in gergo che indica qualsiasi rotabile ferroviario.
MAV - 1) Sigla per "Manutenzione Alta Velocità", cioè officina per la manutenzione dei rotabili tipo Pendolino ed ETR 500. 2) Sigla delle ferrovie ungheresi.
MD - Sigla per minuetto a trazione diesel.
MDVC - Sigla per "Medie Distanze Vestiboli Centrali" indica un tipo di carrozza in cui le porte si trovano in posizione da permettere una più veloce distribuzione interna dei passeggeri.
MDVE - Sigla per "Medie Distanze Vestiboli Estremità" indica un tipo di carrozza in cui le porte si trovano alle due testate.
ME - Sigla apposta sulla fincata del treno articolato Minuetto nella versione a trazione elettrica.
Memocarta - Apparecchiatura di registrazione dei principali avvenimenti durante la marcia di un treno.
Mensola - Barra metallica orizzontale ancorata al palo per sostenere la linea di contatto. Sulle linee di contatto tradizionali è in acciaio a sezione tonda, mentre sui nuovi tipi è in lega leggera realizzata mediante estrusione a sezione tronco-ellittica.
Merci pericolose - Sono tutte quelle che possono rappresentare un pericolo per le persone, gli animali e l'ambiente. Il loro trasporto per ferrovia è regolato dalla normativa internazionale RID.
Mettere gli stoppini - Inserire negli appositi fori gli stoppini in cotone per la lubrificazione ausiliaria dei fuselli. La rimozione di questi è opportuna per evitare speco di olio durante le soste prolungate.
Mettere la macchina in posizione - Mettere la locomotiva nella posizione in cui si possono lubrificare i cuscinetti delle bielle e delle ruote motrici.
Mezzo anfibio strada/rotaia - Autocarro speciale o macchina operatrice con braccio idraulico dotata di ruote di gomma e di ruote ferroviarie per potersi spostare su entrambi i tipi di strada.
Micetta - Soprannome delle automotrici FS tipo ALn 668.
Minuetto - Soprannome delle automotrici ALe 501/502 ( elettrica ) e ALn 501/502 (diesel), nuovi convogli articolati a tre casse per trasporti veloci di tipo regionale.
MMI - Sigla per “Man Machine Interface”: strumento di presentazione al personale di informazioni sul funzionamento di una apparecchiatura: è realizzato mediante un monitor su cui compaiono strumenti di misura e informazioni diverse.
Moderabile - Tipo di freno per le locomotive, che agisce solo sul mezzo e non sull'intero convoglio.
Modulo della linea - E' la massima lunghezza di un convoglio che può percorrere una linea in funzione delle possibilità di incroci e precedenze nei binari di circolazione delle località di servizio.
Modulo di tolta tensione - Documento cartaceo che attesta che il responsabile di un dato circuito elettrico ha effettuato le operazioni necessarie per rendere possibile il lavoro senza pericolo di folgorazione.
AD
Molatrice - Macchina speciale che elimina le ondulazioni, denominate marezzatura, che si formano sul piano di rotolamento del binario.
Molla a balestra - Particolare molla costruita assemblando più foglie di acciaio e usata per le sospensioni primarie e secondarie dei veicoli.
Molla ad aria - Parte della sospensione secondaria di alcuni veicoli ferroviari costituita da un "serbatoio" di aria in pressione, interposto fra cassa e carrello, che riduce le vibrazioni migliorando il comfort e permette la regolazione della altezza rispetto al piano del ferro.
Moto di galoppo - Movimento parassita della locomotiva che consiste in spostamenti alternati verso l'alto e il basso. E' causato dai movimenti alternati degli stantuffi quando questi sono inclinati verso l'alto. (Vap.)
Moto di serpeggio - Movimento parassita della locomotiva che consiste in spostamenti alternati verso destra e verso sinistra come se ruotasse attorno ad un asse verticale. Questi, nel caso di una macchina a vapore, sono dovuti al movimento alternato degli stantuffi. L'effetto è maggiore con l'aumento della velocità del rotabile. Su diverse macchine vengono installati gli smorzatori antiserpeggio per limitarne l'effetto.
Motocompressore - Gruppo per la Produzione e il Trattamento dell'Aria (Acronimo: GPTA). E' uno dei componenti più importante di un rotabile - locomotiva, elettrotreno o autotreno - che assicura la frenatura del convoglio mediante l'accumulo di aria compressa in appositi serbatoi. Prima dell'immagazzinamento nei serbatoi, una batteria di filtri aria, filtri disoleatori ed essiccatore integrati nel gruppo, provvede al trattamento. Il compressore appartiene a due grandi famiglie: può essere rotativo o alternativo nella versione oil free. Il compressore nei rotabili moderni è mosso da un motore elettrico.
Motogeneratore diesel - Gruppo autonomo per generare energia elettrica quando manca quella fornita dalla linea treno; soprattutto sulle carrozze letto.
Motore doppio - Gruppo di due motori elettrici raggruppati in una unica struttura metallica posta a cavallo di un asse; entrambi mettono in rotazione questo asse.
Mucca - Soprannome, attribuito dal personale FS, alla locomotiva a vapore FS gruppo 670.
Mulo dei Giovi - Soprannome della locomotiva elettrica trifase gruppo E 550 che sostituì i "Mastodonti" sempre sulla linea di valico di Genova. Era piccola rispetto ai predecessori ma molto più efficiente e "instancabile".
Musetto (o carenatura) - Copertura apribile sulla punta dei moderni ETR per coprire gli organi di aggancio.
Muso nero - Soprannome del macchinista delle locomotive a vapore.(Vap.)