"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Indice / Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria | A |

Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria

Spiegazione di oltre 4200 Termini Tecnici, Sigle e Acronimi

Comprendere la Terminologia Ferroviaria

BIBLIOGRAFIA:

  • Associazione di Amici del Trasporto Ferroviario Attraverso le Alpi di Bussoleno FERALPTEAM
  • DIZIONARIO FERROVIARIO - CIFI RFI
  • ITreni ITRENI
  • Segnali Ferroviari Italiani SEGNALI FS
  • RFI - Glossario dei Termini RFI
  • Glossario e Terminologia Tecnica Ferroviaria TRENIEBINARI
AD

Le voci raccolte in questa pagina hanno semplicemente scopi divulgativi, culturali e didattici. I contenuti hanno solo carattere informativo e orientativo. Il testo non ha in alcun modo carattere ufficiale di pubblicazione FS, RFI nè di prodotti di altre aziende produttrici di materiale ferroviario o componentistica. I nomi propri e i rispettivi marchi sono di proprietà delle aziende.

A

A - Lettera che individua: 1) una carrozza passeggeri di 1^ classe. 2) una delle due testate di un mezzo di trazione o di un ETR.

Abbattimento di codice - Riduzione forzata del livello del codice della "Ripetizione Segnali" captato a bordo del mezzo di trazione. Può essere impostato al fine di garantire specifiche misure di sicurezza, tramite operazioni degli agenti di manutenzione.

Abbracciare gli aghi - Impegnare un deviatoio di punta quando entrambi gli aghi non sono completamente accostati ai rispettivi contraghi. Provoca lo svio del rotabile.

AC - Sigle per: 1) "Apparato Centrale" di sicurezza di una stazione per il controllo e il comando centralizzato dei collegamenti di sicurezza. E' composto del banco di manovra, il quadro luminoso, le apparecchiature costituenti la logica di funzionamento ed il sistema di collegamento tra gli organi di cabina e gli enti di piazzale. 2) "Assenza Codice": sulle linee con blocco elettrico a corrente codificate indica la mancanza di qualunque codice della "Ripetizione Segnali".

AC/AV - Sigla per "Alta Capacità / Alta Velocità" che indica il sistema di nuove linee per potenziare in modo significativo la rete ferroviaria italiana.

Accantonare - Togliere un rotabile dal servizio perché nel breve o medio periodo è in eccedenza al fabbisogno. Resta disponibile per un possibile rientro.

Accelerato - Antica definizione di treno con caratteristiche attualmente classificabile "Regionale" e quindi a marcia lenta. All'epoca era però corretta in quanto più veloce di altri con servizio misto (Omnibus).

Accoppiatore automatico - Insieme di prese fisse e mobili sulle testate frontali dei rotabili per consentire collegamenti meccanici, elettrici e pneumatici.

Accoppiatore 13 o 78 poli - Accoppiatori per il collegamento tra locomotore e carrozza pilota attraverso il convoglio che permette il telecomando per la guida. Si differenziano per il numero di fili elettrici (13 o 78).

Accoppiatore REC - Accoppiatori del cavo REC.

Accorciare la leva (vap.) - Ridurre il grado di introduzione del vapore nei cilindri spostando la leva che ne regola la quantità.

AC - Acronimo di "Alta Capacità" o in alternativa "Assenza Codice".

ACE - Sigla per "Apparato Centrale Elettrico", cioè impianto che permette di comandare scambi, segnali. passaggi a livello singolarmente da un banco presso l'ufficio del Dirigente Movimento o una cabina mediante comandi elettrici. L'impianto effettua anche automaticamente i controlli per impedire manovre incompatibili.

ACEI - Sigla per "Apparato Centrale Elettrico a Itinerari". Permette di predisporre, dopo verifica, il percorso di un treno selezionando solo i punti iniziale e finale di questo itinerario che viene gestito automaticamente. Gli scambi vengono "liberati", cioè sono di nuovo utilizzabili per altri itinerari, appena sono stati utilizzati.

ACI - Sigla per "Apparato Centrale Idrodinamico", cioè impianto che permette il comando centralizzato a distanza degli scambi tramite la pressione di un liquido opportuno inviato mediante tubi da un serbatoio in cui è premuto da contrappesi. Ora non è più in uso.

ACS - Sigla per "Apparato Centrale Statico". Realizza le funzioni di un ACEI utilizzando computer che effettuano tutti i controlli necessari e non mediante blocchi elettromeccanici.

Addolcitore - Apparecchiatura per correggere le caratteristiche dell'acqua da utilizzare nelle caldaie delle locomotive a vapore, per ridurre le incrostazioni dovute a depositi di calcare.

Aderenza - Attrito tra la ruota e la rotaia che impedisce alla ruota stessa di slittare (ruotare troppo velocemente) o pattinare (scivolare perché bloccata).

Aderenza artificiale - Sistema meccanico, normalmente a cremagliera, per aumentare la pendenza che può essere superata dai treni.

Aderenza naturale - Fenomeno meccanico per cui le ruote di acciaio dei rotabili ferroviari rotolano senza slittare sulle rotaie di acciaio.

Affumicare la gente (vap) - Non impedire l'eccessiva produzione di fumo a locomotiva ferma in stazione.

Ago di deviatoio - Parte mobile dello scambio presente sempre in coppia. Questi, spostandosi, determinano uno dei due istradamenti possibili.

ALA - Apparato Logica o in alternativa Armadio ALA presente nei rotabili con sistema di segnalamento SCMT.

Ala semaforica - Lamiera a forma rettangolare di un segnale che indica ai macchinisti la possibilità di procedere (se abbassata o inclinata) oppure di arrestarsi (se orizzontale). Può anche essere di un segnale di avviso ed in tal caso ha una estremità a forma di coda di pesce. Di notte è associata ad una luce di colore opportuno.

ALb - Acronimo di "Automotrice Leggera a benzina" che ha identificato nel passato tutti le automotrici alimentate a benzina. La sigla non è più in uso.

Albero/asse cavo - Tipo di trasmissione del movimento dal motore alle ruote che permette di tenere sospeso il motore stesso su molle evitando che questo ed i binari vengano danneggiati dalle oscillazioni. Il nome deriva dal fatto che l'asse che unisce le ruote, passa all'interno di un "albero cavo".

Albero a gomito - Albero che trasforma il moto alternato di un insieme di pistoni in un moto rotatorio: è formato da tanti "gomiti" ai quali si collegano le bielle dei pistoni. Usato nei motori a scoppio.

AD

Albero di natale - Soprannome del segnale a cinque luci (due verdi e tre gialle) che indica al treno la chiusura o meno delle barriere di uno o più passaggi a livello automatici successivi.

ALe - Sigla che identifica i rotabili del tipo "Automotrice Leggera elettrica".

Alimentatore - 1) Cavo di rame che collega la SSE ( sottostazione elettrica ) di alimentazione, ai punti della linea di contatto. 2) Apparecchiatura elettrica di varia potenza per fornire tensione ai motori e alle locomotive per le prove in officina.

Alimentazione a sbalzo - Tipo di alimentazione della linea di contatto in cui la SSE si trova ad un estremo del binario.

ALn - Sigla per i rotabili del tipo "Automotrice Leggera a nafta", cioè con motori diesel.

Alzare la ribalta per respirare (vap) - Alzare la ribalta in lamiera posta come pavimento tra locomotiva a vapore e tender per migliorare la circolazione dell'aria in cabina durante i percorsi in galleria e non respirare il fumo.

Ancora mobile - Parte mobile dei relè.

Anello danzante - Sistema di collegamento tra l'albero cavo e l'asse mediante un anello ed elementi elastici come molle e parti in gomma permettendo l'oscillazione delle ruote.

Annuncio treno - Segnalazione ad una stazione, effettuata da apposito rilevatore, che un treno si sta avvicinando alla stessa.

ANSF - Agenzia Nazionale per la Sicurezza nelle Ferrovie (divenuta poi ANSFISA).

ANSFISA - Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (già ANSF).

Antincendio - Dispositivo presente sui mezzi di trazione per controllare ed estinguere automaticamente eventuali incendi nel caso in cui il mezzo è telecomandato, quindi senza personale a bordo.

Antipattinante/antislittante - Apparecchiatura che confronta le velocità di rotazione degli assi: se qualcuna è diversa, l'asse sta slittando o pattinando e quindi si interviene opportunamente.

AP - Sigla per "Alta Pressione". Indica i cilindri dove il vapore viene usato ad "alta pressione" prima di passare in quelli a "bassa pressione".

Apparato centrale a filo - Apparato centrale in cui i comandi a distanza sono realizzati mediante fili e contrappesi.

Apparato centrale di sicurezza - Impianto che permette il comando centralizzato a distanza degli scambi e dei segnali. Realizza anche i controlli di sicurezza per impedire operazioni che possono presentare situazioni di pericolo.

Apparecchiatura vigilante - Apparecchiatura che interviene se l'operatore (es. il P.d.M) non è "vigile", cioè attento ad intervenire prontamente quando necessario.

Aprire la seconda (vap) - Aprire la seconda apertura della valvola del regolatore di immissione del vapore dalla caldaia nei cilindri.

Aprire un segnale - Disporre a via libera un segnale.

Aragosta - Soprannome delle locomotive diesel-elettriche D 145, a causa del loro colore arancione.

Archetto - Parte superiore del pantografo sul quale sono montati gli elementi "striscianti". Questi ultimi hanno la funzione di realizzare il contatto elettrico con la fune di contatto.

Archimede - Moderno treno di verifica delle caratteristiche del binario e della catenaria per poter controllarne lo stato e prevedere la manutenzione. Circola regolarmente sulla rete ferroviaria su appotite tracce dedicate.

Arganello - Meccanismo per il movimento manuale, nella maggior parte dei casi attraverso una manovella, delle barriere dei passaggi a livello comandate a filo.

Arlecchino - Nome attribuito all'elettrotreno ETR 250 a 4 casse in composizione bloccata.

Armamento - Insieme delle rotaie, delle traverse, degli attacchi delle rotaie alle traverse e dei deviatoi.

Arpione - Grosso chiodo che veniva usato anticamente per fissare le rotaie alle traverse di legno oppure chiodo per il fissaggio dei pannelli di materiale isolante all'interno dei veicoli ferroviari.

Aspetti di un segnale - Tutte le possibili indicazioni che può presentare un segnale fisso. Nei segnali luminosi può essere V ( = verde ), G ( = giallo ), GL ( = giallo lampeggiante ), R ( = rosso ) e combinazioni di questi colori.

Asse accoppiato - Asse di un mezzo di trazione che riceve il moto dall'asse motore tramite la biella di accoppiamento.

Asse cavo - Sinonimo di albero cavo.

Asse falso - E' un asse senza ruote messo in rotazione da un motore idraulico od elettrico; all'esterno è visibile solo il contrappeso e il perno della biella che mette in moto gli assi veri.

Asse motore - Asse di un mezzo di trazione collegato ai motori e che contribuisce al movimento del mezzo.

Asse portante - Asse di un mezzo di trazione, non collegato ai motori, su cui si scarica parte del peso del veicolo.

Assetto variabile - Posizione variabile della cassa dei vagoni rispetto ai carrelli per poter aumentare la compensazione della accelerazione laterale nelle curve. Il sistema è stato applicato con successo nella famiglia degli elettrotreni "Pendolino" prodotti da Fiat Ferroviaria e successivamente da Alstom.

Assile - Insieme di due ruote unite dall'asse.

Assorbitore di energia - Dissipatore di energia collassabile predisposto a limitare i danni, al telaio ma in generale alla struttura della cassa, in caso di collisione a bassa velocità.

Assuntore - Era presente nelle stazioni di una linea gestita con il Dirigente Unico ed eseguiva semplicemente gli ordini ricevuti dal DU o dal capotreno del treno in stazione.

Asta di manovra - Tratto di binario che termina con un paraurti e che serve per manovrare gruppi di vagoni o locomotive senza impegnare i binari di linea.

Asta di trazione - Barra che collega organi diversi trasmettendo gli sforzi di trazione, ad esempio tra un carrello motore e la cassa del veicolo oppure tra il gancio e il veicolo stesso.

AT - Sigla per "Alta Tensione".

ATC - Sigla per "Automatic Train Control", cioè la gestione automatica del movimento dei treni, fino eventualmente alla marcia completamente senza macchinista come ad esempio nelle metropolitane VAL.E’ composta da ATP, ATS e ATO.

ATO - Sigla per "Automatic Train Operation”, sistema di guida automatica dei convogli con controllo dei motori e della frenatura.

ATP - Sigla per "Automatic Train Protection": ogni convoglio impedisce automaticamente che altri treni possano entrare in collisione con lui. Può essere di tipo continuo o discontinuo.

ATR - Sigla che identifica i rotabili del tipo "Auto Treno Rapido", convoglio a composizione bloccata e a trazione diesel.

ATS - Sigla per "Automatic Train Supervision”, sistema automatico centralizzato di gestione della marcia dei treni.

Attenzione alle discese di alimentazione - Indicazione di tipo antinfortunistico posta sugli impianti di Alta Tensione che mette in guardia il personale delle squadre TE per evitare contatti involontari con le parti in tensione.

Attenzione al sezionamento - Indicazione di tipo antinfortunistico posta sugli impianti di Alta Tensione che mette in guardia il personale delle squadre TE per evitare contatti involontari con le parti in tensione. Un pantografo in presa potrebbe mettere in tensione una sezione della catenaria momentaneamente disalimentata per manutenzione.

AD

Attacco - Ancoraggio della rotaia alla traversina; può essere: 1) diretto: vecchio metodo realizzato avvitando nella traversina una "caviglia" la cui testa stringe la suola della rotaia. 2) indiretto: la rotaia è ancorata ad un sistema di piastre a loro volta fissate alla traversa: questo metodo permette maggiore stabilità.

Attenzione alle discese di alimentazione - Si tratta di un cartello di avvertimento fissato sulle mensole della palificazione AT. Questa indicazione di tipo antinfortunistico avverte il personale delle Squadre TE durante le operazioni di manutenzione della linea di contatto.

Attraversamento a raso - Passaggio pedonale nelle stazioni che attraversa i binari al loro stesso livello per raggiungere i vari marciapiedi.

Ausiliari - Apparecchiature necessarie al funzionamento della locomotiva non interessanti direttamente la trazione. Le principali sono i compressori, i ventilatori dei motori e dei circuiti di potenza (reostato, circuiti elettronici, … ) ed i carica batterie.

Automotore - Locomotiva diesel da manovra di dimensioni ridotte atte allla movimentazione dei convogli dui piazzali e lungo i fasci di binari dei grandi scali. Normalmente non effettuano movimenti di traino in linea.

Automotrice (ALn) - Carrozza dotata di motori termici e cabine di guida avente anche posti per i passeggeri. Può circolare da sola, o accoppiata in multiplo con altre unità con la possibilità di trainare rimorchi (Ln).

Autoscala - Carrello motorizzato di servizio con scala o balconcino per manutenzione della linea aerea.

Autostrada viaggiante - Definizione del sistema di trasporto di autotreni su carri ferroviari speciali che hanno un piano sufficientemente basso per contenere tutto il camion senza superare la sagoma limite. Sullo stesso convoglio viaggiano anche gli autisti in una apposita carrozza.

AV - Sigla per "Alta Velocità".

Avviatore automatico - Dispositivo elettromeccanico od elettropneumatico che provvede all'esclusione automatica del reostato ed al collegamento dei motori nelle varie combinazioni possibili. Le locomotive o gli elettrotreni di più recente costruzione, già a partire dalle E633 e ALe 644, provvedono a regolare la loro velocità di trazione mediante azionamenti ad inverter di tipo "full chopper" fino ai più moderni IGBT.

AD