E - Lettera che indica: 1) una locomotiva elettrica. 2) un carro merci a sponde alte di tipo normale.
EC - Sigla per "Euro City", treno veloce in servizio internazionale.
EDIP - Sigla per "European Distributed Power control", cioè "Sistema Europeo di controllo della Potenza Distribuita" nei convogli soprattutto merci. Si realizza mediante più locomotive poste in vari punti del treno telecomandate dalla prima mediante collegamento radio.
Ejettore di camera a fumo - Dispositivo del tiraggio forzato situato nella camera a fumo: manda vapore in pressione per migliorare il tiraggio soprattutto a locomotiva ferma. Il termine corrente è "Soffiante". (vap)
Elettrificazione - Installazione di una linea aerea di contatto per la trazione elettrica su una linea ferroviaria.
Elettrolita - Liquido contenuto nei singoli elementi degli accumulatori.
Elettromotrice - Automotrice dotata di motori elettrici: in sigla ALe.
Elettrotreno - Treno composto da veicoli a trazione elettrica e rimorchi, a potenza distribuita e con velocità e comfort elevati e per servizi diurni. In sigla ETR.
Elicoidale - Tratto di binario, che ricorda il movimento di un'elica, perché compie uno o più giri completo per portare la linea ad una quota diversa. Famosa è l'elicoidale di Brusio, a binario singolo elettrificato, sulla linea delle Ferrovie Retiche.
EM - Marcia in Emergenza.
EMU - Sigla per "Electric Multiple Unit": la sigla si riferisce alla denominazione in inglese di un elettrotreno a composizione bloccata.
EN - Sigla per "Euro Night", treno in servizio internazionale notturno.
ERTMS - Sigla per "European Railway Traffic Management System", cioè "Sistema europeo di comando, controllo e coordinazione del traffico ferroviario" tramite tecnologie informatiche e di telecomunicazione unificate fra le reti. E’ l’insieme dei sistemi ETCS e GSM-R.
ES Italia - Sigla per "Eurostar Italia", sistema di treni ad alta velocità di Trenitalia realizzato con materiale tipo ETR.
Espresso - Antica classificazione di treno a lungo percorso con fermata solo in poche stazioni e quindi elevata velocità.
EST - Tabella che individua un segnale di protezione "esterno": nelle stazioni con un fascio di binari molto lungo.
ETCS - Sigla per "European Train Control System", sistema europeo unificato di controllo della marcia dei treni; permette l'interoperabilità dei mezzi di trazione.
ETR - Sigla per i rotabili del tipo "Elettro Treno Rapido", convoglio a composizione bloccata, a potenza distribuita e a trazione elettrica con prestazioni elevate. Viene erroneamente attribuito agli ETR 500 dove la potenza è concentratta sulle macchine di testa e di coda.
EUROP - Associazione tra società ferroviarie europee allo scopo di utilizzare in comune i principali tipi di carri merce evitando i viaggi di ritorno presso l'amministrazione proprietaria. Attualmente non più attiva.
EUROFIMA - Associazione tra società ferroviarie europee allo scopo di gestire i finanziamenti per l'acquisto in comune di materiali rotabili.
Eurostar Italia - Sistema di treni ad alta velocità di Trenitalia realizzato con materiale tipo ETR.
AD