"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."
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Indice Suddiviso per Periodi Storici
Quando si parla di ferrovia anche gli Incidenti Ferroviari fanno parte del contesto e sono un aspetto imprescindibile che deve essere trattato con le dovute cautele e cercando di comprendere le cause e le dinamiche.
Fin dai primi anni del diciannovesimo secolo, la ferrovia non era un mezzo sicuro come avviene ai nostri giorni. Molti incidenti sono avvenuti spesso a causa di un'infrastruttura debole con l'assenza di opere idrauliche e protezioni del sedime ferroviario, di un armamento leggero con spezzoni di rotaia non saldati fra loro, la mancanza di un segnalamento efficace, presenza di materiali infiammabibili dove il legno era ominpresente, il malfunzionamento dell'impianto frenante ancora ad azionamento meccanico prima e pneumatico successivamente, tanto per citarne alcuni.
Successivamente si apportarono notevoli miglioramenti a vantaggio della sicurezza: il freno pneumatico Westinghouse, un segnalamento più efficace dapprima di tipo semaforico e successivamente luminoso. Il treno e la ferrovia stavano crescendo e la tecnica portava alla lunga rotaia saldata, apparati ad itinerari e ad un armamanto sempre più pesante soprattutto dopo la fine del secondo conflitto mondiale.
L'alta velocità, sinonimo di maturità della ferrovia, era ancora lontana dall'essere messa in atto ma fin dal 1939 l'Italia aveva il treno più veloce del mondo. L'ETR 200 era la premessa di una serie di mezzi che oggi arrivano a coprire i 600 km che separano Roma da Milano in poco meno di tre ore.
Tutto questo ha portato il treno ad essere il mezzo più sicuro. Nonostante la ferrovia in Italia sia ai massimi livelli per la rete AV, esistono molti altri contesti dove sia la presenza di passaggi a livello che di un'infrastruttura con scarsa manutenzione. Alcune linee del sud Italia, ma anche del nord del paese, come molte ex concesse o regionali sono ancora prive degli apparati di sicurezza adeguati come l'SCMT o ERMTS ad esempio per consentire un arrivo a destinazione sicuro.
La ricetta per una Ferrovia Moderna e Sicura è l'eliminazione totale dei passaggi a livello, un segnalamento efficace su tutte le linee, dei veicoli ferroviari in grado di viaggiare in sicurezza e un controllo capillare dell'infrastruttura come accade sulle linee percorse dai treni ad alta velocità.
Limitare gli Incidenti Ferroviari è il primo compito di uno stato attento che metta a disposizione cifre adeguate per un continuo adeguamento. Paradossalmente ci piacerebbe che queste pagine dedicate agli Incidenti ferroviari non fossero più aggiornate: sarebbe un buon segno di una ferrovia, che piano piano, si adegua a standard di sicurezza elevati.
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