"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Incidenti Ferroviari | Indice / Incidenti Ferroviari in Italia | EPOCA I - Periodo dal 1875 al 1920 |

Incidenti Ferroviari in Italia Incidenti Ferroviari in Italia Epoca I dal 1875 al 1920

INDICE delle EPOCHE

Questa pagina si legge in 5 minuti

Deragliamenti e Disastri Ferroviari sui Binari Italiani

Descrizione con Immagini degli Incidenti Ferroviari avvenuti dal 1875 al 1920

Anno 1873

Incidente di Orte

Orte (Viterbo), 12 agosto 1873 - L'incidente ferroviario di Orte, in località Baucche, coinvolse un convoglio passeggeri in servizio fra Roma e Firenze. L'incidente fu provocato dalla presenza di tre bovini incustoditi che avevano occupato la sede ferroviaria. Il bilancio ha visto due persone decedute e circa una quarantina di feriti.

Anno 1886

Incidente di Vadino di Albenga

Vadino di Albenga (Savona), 10 novembre 1886 - Abbondanti piogge causano lo straripamento del Rio Avarenna e il crollo del ponte ferroviario in località Vadino. Un treno merci in transito precipita nel vuoto e causa la morte del macchinista e del fuochista. Il bilancio è stato di 2 persone decedute.

ADV

Anno 1889

Incidente di Pianerottolo d'Ariano

Galleria di valico presso la Stazione di Pianerottolo d'Ariano (Avellino), 29/30 settembre 1889 - Scontro frontale tra due treni all'interno della galleria di valico. Uno dei due convogli era carico di bestiame. Il bilancio è stato di 2 persone decedute e 7 feriti.

Incidente di Rapallo

Stazione di Rapallo (Ge), 20 novembre 1889 - Il treno viaggiatori 153 Genova-Pisa investe il treno merci 1212 fermo in stazione. La causa venne attribuita ad un errato instradamento. Il bilancio è stato di una persona deceduta e 16 ferite.

Anno 1890

Incidente di Vignale

Incidente ferroviario di Vignale (Novara), 6 ottobre 1890 - Un treno viaggiatori diretto in Svizzera viene fatto partire per errore dalla stazione di Novara e si scontra con un treno merci in senso inverso. Il fatto si è consumato fra le stazioni di Vignale e Bellinzago Novarese. Il bilancio è stato di una persona deceduta e 15 ferite.

Incidente di San Severo (1890)

Stazione di San Severo (Foggia), 7 ottobre 1890 - Il treno merci n°2600, mentre si prestava a rifornirsi d'acqua venne tamponato dal treno direttissimo n°68 uccidendo il frenatore di coda. Il bilancio è stato di una persona deceduta e 17 ferite.

Anno 1893

Incidente di Limito di Pioltello (1)

Limito di Pioltello (Milano), 28 novembre 1893 - Collisione frontale notturna, fra un treno passeggeri e un treno merci, sulla linea Milano-Venezia, all'altezza della località di Limito alle porte di Milano causa della nebbia fitta. A seguito della collisione, alcuni vagoni rovesciandosi prendono fuoco per la rottura dell'impianto di illuminazione e riscaldamento a gas delle vetture. Il bilancio ha avuto conseguenze gravi: 40 persone decedute e 22 ferite. (1) Un secondo incidente sulla stessa tratta, ma per cause diverse, è avvenuto in tempi recenti fra Limito e Pioltello.

Incidente di Limito del 28/29 novembre 1893 Incidente di Limito del 28/29 novembre 1893

Anno 1895

Incidente di Scorcetoli

Scorcetoli (MS), 19 luglio 1895 - Svio di un convoglio merci prima del ponte sul torrente Caprio per cedimento della sede ferroviaria. Il bilancio è stato di una persona decedute e una ferita.

Anno 1898

Incidente di Piano Orizzontale dei Giovi

Piano Orizzontale dei Giovi (Genova), 11 agosto 1898 - Un treno merci, mentre stava percorrendo la galleria dei Giovi, rimane senza guida per asfissia da fumo del personale di macchina e dei frenatori. La retrocessione del treno merci causa la collisione a forte velocità con un treno passeggeri fermo al Piano Orizzontale dei Giovi. Il bilancio è stato di 9 persone decedute e 100 feriti.

Anno 1900

Incidente di Castel Giubileo

Castel Giubileo (Roma), 12 agosto 1900 - Per un guasto ai freni un treno passeggeri su cui viaggiavano le delegazioni reali di ritorno dai funerali di re Umberto I e dall'incoronazione di Vittorio Emanuele III si ferma sulla linea per Firenze e viene tamponato. Il bilancio è stato di 20 persone decedute e 100 feriti.


Anno 1903

Incidente di Beano di Codroipo

Beano di Codroipo (Udine), 27 agosto 1903 - Scontro frontale tra un treno merci e una tradotta militare. Il bilancio è stato di 13 persone decedute e 66 feriti.

Anno 1906

Incidente di Baldichieri-Tigliole

Stazione di Baldichieri-Tigliole, 3 giugno 1906 - Diciassette carri merci si sono staccati per cause accidentali da un treno in manovra nella stazione di Villafranca d'Asti. Acquistata velocità in discesa colpiscono un treno merci in partenza dalla stazione di Baldichieri. Il bilancio è stato di 2 persone decedute e 2 feriti. La stazione di Baldichieri-Tigliole (Asti) è collocata sulla linea Torino-Genova.

Anno 1908

Incidente dell'Acquabella

Milano-Bivio dell'Acquabella (Milano), 20 gennaio 1908 - Due treni passeggeri si schiantano contro un primo treno fermo al bivio dell'Acquabella che corrisponde all'attuale piazzale Susa a Milano. Il bilancio è stato di 7 persone decedute e 23 feriti.

Incidente al bivio Acquabella

Incidente di Roccapietra

Roccapietra (Vercelli), 8 giugno 1908 - Un convoglio merci tampona un convoglio passeggeri. Il bilancio è stato di 5 persone decedute e 98 ferite.

Anno 1910

Incidente di Incoronata

Stazione di Incoronata (Foggia), 6 gennaio 1910 - Il treno diretto 51 si scontra con il treno merci facoltativo 9710. Il bilancio è stato di 5 persone decedute e 15 ferite.

Incidente di Bressana Bottarone

Stazione di Bressana Bottarone (Pavia), 6 gennaio 1910 - Un treno direttissimo Milano-Genova, tra le stazioni di Lungavilla e di Bressana, investe un treno merci. Il bilancio è stato di 1 persona deceduta e diverse ferite.

Anno 1912

Incidente di Riola

Riola, 3 settembre 1912 - Il treno diretto n. 24 proveniente da Firenze investe il treno merci con alcuni carri deragliati durante la manovra sugli scambi di uscita della stazione di Riola. Il bilancio è stato di 3 persone decedute e 14 ferite.

Incidente di Riola

Guardia-Mangano-Santa Venerina (Catania), 15 dicembre 1912 - Il treno diretto n°116 si scontra con il merci n°913 in sosta sul terzo binario della stazione di Guardia-Mangano-Santa Venerina. Il bilancio è stato di 15 persone decedute e 30 ferite.

ADV

Anno 1913

Incidente di Ceccano

Ceccano (Frosinone), 29 novembre 1913 - Il treno direttissimo n. 111 si scontra con un treno merci fermo in stazione a causa di errore nelle procedure d'instradamento. Il bilancio è stato di 9 persone decedute e 24 ferite.

Anno 1914

Incidente di Riardo

Riardo-Pietramelara (Caserta), 5 dicembre 1914 - Il treno merci n°7179 tampona il treno accelerato n°1809 fermo in stazione. Il bilancio è stato di 6 persone decedute e 50 ferite.

Anno 1915

Incidente di San Lazzaro di Savena

San Lazzaro di Savena (Bologna), 28 dicembre 1915 - Un treno merci fermo all'ingresso della stazione di San Lazzaro viene tamponato da un treno passeggeri carico di soldati e civili.

Anno 1916

Incidente di San Lazzaro di Savena

Pedaso (Fermo), 4 marzo 1916 - Il treno accelerato n°1843 si scontra con una tradotta militare durante una manovra sul piazzale della stazione. Il bilancio è stato di 11 persone decedute e 30 ferite.

Anno 1917

Incidente di Arquata Scrivia

Arquata Scrivia (Alessandria), 7 agosto 1917 - Un convoglio svia e si rovescia nella scarpata. Una delle concause sono da attribuire alla velocità eccessiva del convoglio. Il bilancio è stato di 36 persone decedute e 60 ferite.

Anno 1920

Incidente di Ponte di Muro-Dogna

Ponte di Muro-Dogna (Udine), 26 marzo 1920 - Disastro ferroviario sul grande viadotto metallico di Dogna sulla linea Pontebbana. Alcuni carri non frenati sono sfuggiti in piena linea dal piazzale di Pontebba andando in collisione con un treno passeggeri che sopraggiungeva nella direzione opposta. Il bilancio è stato di diverse persone ferite.

Incidente di Pontebba del 26 marzo 1920 Incidente di Pontebba del 26 marzo 1920

Incidente del Ponte sulla Laguna di Venezia

Ponte sulla Laguna di Venezia (Venezia), 8 ottobre 1920 - Il treno direttissimo 619 tampona il treno diretto 184 fermo per avaria ai freni di alcune vetture.. Il bilancio è stato di 25 persone decedute e oltre 30 ferite.

Supporta Treniebinari.it con una piccola donazione

Vai all'INDICE delle EPOCHE

TAG

Le persone hanno chiesto anche:

incidente ferroviario

trenitalia incidente ferroviario oggi

incidente ferroviario oggi

ultime notizie incidente ferroviario oggi

incidente ferroviario da poco

incidente ferroviario adesso

ansa incidente ferroviario

aggiornamento incidente ferroviario

anniversario incidente ferroviario

deragliamento treno oggi

incidente ferroviario in italia

ferrovie incidente

ferrovie incidente oggi

notizie incidente ferroviario

incidente ferroviario cause

cause incidente ferroviario

incidente ferroviario dove

dinamica incidente ferroviario

dove e successo incidente ferroviario

incidente ferroviario più grave della storia italia

incidente ferroviario ieri

incidente ferroviario italia

incidente ferroviario ieri sera

incidente ferroviario cosa è successo

foto incidente ferroviario

foto di incidente ferroviario

grave incidente ferroviario

grave incidente ferroviario oggi

incidente oggi ferrovia

incidente ferroviario 2023

oggi incidente ferroviario

incidente ferroviario morti

morti incidente ferroviario

morti incidente ferroviario oggi

notizie incidente ferroviario oggi

news incidente ferroviario oggi

news incidente ferroviario

numero morti incidente ferroviario

incidente ferroviario oggi italia

incidente ferroviario ora

incidente mortale ferroviario oggi

incidente ferrovie oggi

incidente ferroviario più grave italia

peggior incidente ferroviario della storia

incidente ferroviario questa sera

ricostruzione incidente ferroviario

superstiti incidente ferroviario

incidente ferroviario tunnel

trenitalia incidente ferroviario ieri

tragico incidente ferroviario

incidente ferroviario ultima ora

incidente ferroviario ultime notizie

ultime notizie incidente ferroviario

ultima ora incidente ferroviario

ultimo incidente ferroviario in italia

ultimo incidente ferroviario

vittime incidente ferroviario