"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Incidenti Ferroviari | Indice / Incidenti Ferroviari in Italia | EPOCA III - Periodo dal 1946 al 1970 |

Incidenti Ferroviari in Italia Incidenti Ferroviari in Italia Epoca III dal 1946 al 1970

INDICE delle EPOCHE

Questa pagina si legge in 5 minuti

Anno 1946

Incidente Ferroviario di Rimaggio

Rimaggio (Arezzo) - 15 ottobre 1946 - Scontro fra un treno ed una corriera della ditta Reni di Ancona, in prossimità di un passaggio a livello compreso fra le stazioni di Laterina e Ponticino, sulla linea Arezzo-Firenze. Il bilancio coinvolse i viaggiatori della corriera causando 12 vittime e 6 feriti.

Incidente Ferroviario di Sessa Aurunca

Sessa Aurunca (Caserta) - 14 dicembre 1946 - Scontro fra un treno diretto e un treno merci. Fra le vittime il deputato della Costituente Gigino Battisti. Il bilancio fu di 5 vittime e 60 ferite.

Anno 1948

Incidente Ferroviario di Milano Certosa

4 agosto 1948 - Collisione sul piazzale di stazione di un'automotrice, facente servizio fra Biella, Novara e Milano, contro una locomotiva elettrica in sosta. L'automotrice "SFEN 76.07" (riclassificata "ALn 776.1007 FS") stava procedendo ad una velocità di 80 km/h andando a terminare la corsa contro una locomotiva E428 in sosta. Le cause dell'incidente si rivelarono discordanti. Il macchinista sostenne di aver trovato il semaforo disposto a via libera mentre il dirigente della stazione di Milano Certosa sostenne il contrario. Anche le apparecchiature di controllo, a seguito di verifica, diedero modo di dar ragione al capostazione. Il bilancio fu di 1 vittima e diversi feriti.

Incidente presso la stazione ferroviaria di Milano Certosa del 4 agosto 1948
ADV

Anno 1950

Incidente Ferroviario di Castelvetrano

Contrada Bizzirri (Castelvetrano), 6 agosto 1950 - Un'automotrice RALn 60 della ferrovia Castelvetrano-Partanna deraglia in una curva al termine di una forte discesa e precipita in una scarpata alta 50 metri. Il bilancio fu di 7 vittime e 35 ferite.

.

Anno 1953

Incidente Ferroviario di Benevento

Benevento, 15 febbraio 1953 - Deragliamento sul piazzale di stazione di un treno passeggeri. Il convoglio giunto a forte velocità si rovescia e termina la corsa contro un fabbricato di stazione secondario. La causa del disastro verrà attibuita all'avaria dell'impianto frenante. Le indagini effettuate sui resti della locomotiva elettrica E428, riveleranno che il rubinetto del freno era in posizione di frenatura massima. Il bilancio è stato di 22 vittime e oltre 70 feriti.

Incidente di Benevento del 15 febbraio 1953

Incidente Ferroviario di Filattiera

Filattiera (Ms), 4 ottobre 1953 - Scontro fra due treni merci in stazione, che si trovano a viaggiare sullo stesso binario, al traino di locomotive E636. Il bilancio definitivo sarà di 7 vittime, tutti appartenenti al personale FS.

Anno 1956

Incidente di Scilla

Scilla (Reggio Calabria), 4 gennaio 1956 - Svio di un convoglio passeggeri che si scontra contro un treno merci. La locomotiva elettrica E 626.109 è stata ripristinata ed immessa in servizio. Bilancio: 11 persone ferite.

Incidente di Ortona

Ortona (Chieti), 25 febbraio 1956. La locomotiva a vapore 746.038, titolare del treno 450 da Foggia a Pescara, finisce in mare. La causa di vicende atmosferiche eccezionali e particolarmente sfavorevoli che distruggono la scarpata e il soprastante binario. Il fatto avviene in ore notturne al Km 368+500 fra le stazioni di Ortona e Tollo Canosa. Lo sgancio degli organi di attacco fra tender e prima carrozza e la velocità di 60 chilometri orari ha evitato conseguenze più gravi. La locomotiva poi verrà recuperata mediante la costruzione di una rampa e relativo binario.

Anno 1957

Incidente di Fusaro

Fusaro (Napoli), 28 aprile 1957 - Siamo in prossimità della stazione di Fusaro sulla ferrovia Cumana (SEPSA). Sono passate da poco le 19 ed un furgone non riesce ad arrestarsi ad un passaggio a livello. La collisione violenta col furgone e prima con una coppia di giovani fermi in vespa prima delle sbarre. Bilancio di 3 morti e molti feriti anche gravi.

Incidente di Roma Tiburtina

Roma, 9 giugno 1957 - Il Regionale 475 proveniente da Ancona e diretto a Roma, composto da un elettromotrice ALe 840 e rimorchiata, giunto in stazione a Roma Tiburtina in tarda notte deraglia entrando in collisione con la 743.400 e la E.626.338 ferme in stazione. L'incidente ha avuto per fortuna conseguenze limitate. Il bilancio è stato di una quarantina di contusi.

Incidente di Pozzolo (Mn) e Valeggio (Vr)

Pozzolo e Valeggio, 7 luglio 1957 - A causa della mancata precedenza nel rispetto di un incrocio, due treni si scontrarono frontalmente in piena linea tra le stazioni di Pozzolo e Valeggio. Il treno 116 formato dal locomotore a carrelli LD 12, dalla rimorchiata a carrelli ABz 1 e dalle due vetture a due assi, viaggiante nella direzione Mantova-Peschiera, giunto in perfetto orario alle 13,23 nella stazione di Pozzolo, avrebbe dovuto attendere l’automotrice in arrivo da Brescia, formante il treno 117, per effettuare il regolare incrocio. Inspiegabilmente il capotreno del 116, responsabile del movimento, diede l’ordine di partenza senza che nessuno si accorgesse di quanto stava avvenendo. Contemporaneamente il treno 117, costituito dall’ALn 72 403, da Valeggio ripartiva per Pozzolo. Lo scontro frontale avvenne in curva e per questo motivo i macchinisti poterono azionare la frenatura rapida solo all'ultimo momento riducendo la velocità. A seguito dell'impatto l'automotrice si impennò e col carrello anteriore andò a schiacciare la cabina di guida della locomotiva, causando la morte del macchinista. A sua volta la rimorchiata a carrelli andò a schiantarsi sulla parte posteriore della locomotiva diesel.

La riparazione della carrozza a carrelli venne effettuata dall’officina sociale della Ferrovia Mantova-Peschiera di S.Antonio Mantovano. L’automotrice ALn 72.403 fu trasferita presso le Officine Meccaniche della Stanga di Padova, da cui era uscita nuova solo alcuni mesi prima. Il locomotore LD 12 venne ricostruito con una carrozzeria simile al locomotore FS E424 e E636, con dimensioni ridotte, mantenendo comunque la configurazione a due carrelli con le due cabine simmetriche snodate e unite da un soffietto.

Il bilancio dell'incidente è stato di 1 morto, il macchinista del treno e 14 feriti.

Incidente di Codogno

10 dicembre 1957 - Il rapido R527 della sera, partito da Milano Centrale alle 17,45 e diretto a Roma, urta un autotreno rimasto fatalmente bloccato fra le sbarre di un passaggio a livello. Lo scontro è avvenuto mentre il treno procedeva a 130 chilometri orari con la presenza della nebbia. Durante il deragliamento un elemento dell'elettrotreno urta il pilone del cavalcavia pedonale nei pressi della stazione. Bilancio: 15 morti e 30 feriti di cui alcuni gravi.

Anno 1960

Incidente di Monza

Incidente di Monza del 5 Gennaio 1960

Monza (Monza e Brianza), 5 gennaio 1960 - Quella mattina c'era una fitta nebbia e il diretto Sondrio - Milano, ormai in prossimità della stazione di Monza, viaggiava a 80 km/h. A causa dei lavori per la costruzione di un sottopasso, la velocità dei convogli era stata ridotta, al fine di percorrere a bassa velocità un ponte provvisorio. I macchinisti, alla guida della locomotiva E 626, non hanno notato il segnale di rallentamento finendo a forte velocità sul ponte e causando il disastro. Il vagone di testa si era impennato andando a schiantarsi, altre tre carrozze erano deragliate fermandosi a margine della sede ferroviaria, due carrozze, tra cui un postale, erano precipitate giù dal ponte adagiandosi sulla scarpata. Infine le quattro ultime carrozze del convoglio si erano fermate sui binari all'inizio del ponte. La locomotiva e 626.215 non avendo riportato gravi danni fu ripristinata per l'esercizio. Bilancio: 15 morti e 115 feriti.

Incidente di Acquabona

Acquabona (Belluno), 11 marzo 1960 - Siamo sulla Ferrovia delle Dolomiti. Un treno passeggeri, proveniente da Cortina, e diretto ad Acquabona, uscì dai binari a causa della rottura di una boccola del bagagliaio. La vettura, che si trovava in curva, si rovesciò e fu trascinata per alcuni metri dalla motrice rimasta sulle rotaie ancora in movimento. Bilancio: 2 morti e 30 feriti.

Incidente di Montebelluna

Montebelluna (Treviso), 11 luglio 1960 - Ci troviamo presso la stazione di Montebelluna e sono le 11:58. Il treno militare 9311, proveniente da Feltre e diretto a Spilimbergo, entra in collisione con il treno viaggiatori 578. Il treno militare, composto da una locomotiva Gr.740 e 28 carri merci, dei quali gli ultimi trasportano carri armati, trovando un ostacolo inamovibile qual era la massa delle due locomotive in testa al convoglio viaggiatori, si accartoccia su sé stesso. Bilancio: 3 giovani militari morti e oltre 50 feriti.

.

Incidente di Mandela

Mandela (Roma) 15 novembre 1960 - Alle 7.25 il convoglio n° 772, proveniente da Roma travolge una corriera proveniente da Cineto Romano e diretta a Tivoli. Il fatto è avvenuto in prossimità del passaggio a livello di Mandela, al Km 50,200 della via Tiburtina Valeria. L'autista della corriera convinse la casellante in servizio ad alzare le barriere in deroga alle procedure di sicurezza. Il bilancio sarà di 7 morti e 2 feriti.

Anno 1961

Incidente di Bonassola 1

  • Data: 30 marzo 1961
  • Località: Bonassola (La Spezia)
  • Convoglio: Rapido GR Genova-Roma
  • Linea: Genova-La Spezia-Livorno (FS) - Linea a binario unico elettrificata
  • Composizione: ALe+Le+ALe.
  • Tipologia: A causa di un principio di incendio viene azionato il freno di emergenza arrestando il convoglio all'interno della galleria fra Framura e Bonassola. Il treno trasportava circa quattrocento persone che si stavano recando a casa per le imminenti vacanze pasquali.
  • Cause: Blocco del convoglio nella galleria Marmi e Salici
  • Veicoli coinvolti: Convoglio composto da 3 veicoli
  • Bilancio: 5 vittime e 40 feriti.

Incidente Ferroviario della Fiumarella

  • Data: 23 dicembre 1961
  • Località: Fiumarella (Catanzaro)
  • Luogo: Viadotto Fiumarella
  • Linea: Cosenza-Catanzaro (MCL) - Linea a binario unico a scartamento ridotto e non elettrificata.
  • Composizione: Automotrice Breda M2.123 accoppiata al rimorchio Breda RA 1006.
  • Tipologia: La rimorchiata deraglia in curva all'imbocco del ponte sul torrente Fiumarella e finisce in un burrone da un'altezza di circa 40 metri.
  • Cause: Svio a causa della rottura del gancio fra motrice e rimorchio.
  • Veicoli coinvolti: Rimorchio.
  • Bilancio: 71 morti e 28 feriti.

Deragliamento di Fiumarella (Cz)

Anno 1962

Incidente Ferroviario di Castelbolognese

8 marzo 1962 - Alle ore 1 e 56, il direttissimo 152 partito da Bari e diretto a Milano deraglia poco prima di transitare nella stazione di Castelbolognese. Erano alla guida il macchinista Ennio Covacci e il secondo agente Otello Manzi. Sul treno viaggiavano circa 500 passeggeri, in gran parte provenienti dal Sud. La locomotiva e nove carrozze sviarono capovolgendosi sul piazzale della stazione. Bilancio: 13 persone decedute e 127 ferite. L'incidente fu causato dal mancato rispetto delle prescrizioni di rallentamento a causa di alcuni lavori in linea. La velocità era di 100 km/h invece dei 30 km/h previsti.

Incidente di Castelbolognese (Ra) del 8 Marzo 1962

Incidente Ferroviario di Voghera

Incidente di Voghera del 31 maggio 1962

Voghera (Pavia), 31 maggio 1962 - Scontro tra un convoglio merci e un treno viaggiatori. Bilancio: 63 morti e 70 feriti.

ADV

Anno 1964

Incidente Ferroviario di Pompei

Pompei (Napoli), 21 dicembre 1964 - Un treno accelerato, fatto partire indebitamente da Torre Annunziata, tampona il direttissimo Milano-Messina. Quest'ultimo si trova fermo al segnale disposto a via impedita. Bilancio: 3 vittime e 70 feriti.

Anno 1965

Incidente di Bonassola 2

16 maggio 1965 - Esplosione del locale 1702. Il materiale, che ha causato l'esplosione, serviva per i lavori in corso sulla linea ferroviaria. Bilancio: 6 vittime e 48 feriti.

Anno 1967

Incidente Ferroviario di Battipaglia

San Nicola Varco (Salerno), 9 novembre 1967 - La presenza di una mandria di bufale, che ha invaso i binari a San Nicola Varco nei pressi di Battipaglia, fu la causa dello svio dell'espresso Conca d'Oro e immediatamente dopo un altro treno, l'espresso 904, che proveniva dalla direzione opposta. Quest'ultimo piombò a velocità elevata sulle vetture del treno deragliato. Successivamente le Ferrovie dello Stato provvidero a recintare la linea ferrata. Bilancio: 12 vittime e 72 feriti.

Anno 1969

Incidente Ferroviario di Barcellona Pozzo di Gotto

Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), 15 giugno 1969 - Scontro frontale fra due treni nella galleria Sant'Antonio, sulla linea Messina-Palermo a binario unico. Bilancio: 7 morti.

Incidente Ferroviario nel Tunnel del Sempione

Tunnel del Sempione (Domodossola), 8 novembre 1969 - Incendio di una ALn 442 facente parte di un complesso TEE nel tunnel del Sempione.

Anno 1970

Incidente Ferroviario di Gioia Tauro

Gioa Tauro (Reggio Calabria), 22 luglio 1970 - Definito anche "Strage di Gioia Tauro" il deragliamento del treno direttissimo dalla Sicilia per Torino avvenuto, a poche centinaia di metri prima della stazione. Il treno viaggiava ad una velocità di 100 km/h quando il macchinista, avvertito un forte sobbalzo della locomotiva, all'altezza del viadotto che precede la stazione, azionò il rubinetto del freno causandone l'arresto. Purtroppo la locomotiva e le prime cinque carrozze si fermarono sui binari ma le altre 12 vetture deragliarono accatastandosi l'una sull'altra. La stazione venne completamente devastata. Le cause dell'incidente, vennero attribuite ad un attentato, come ipotesi più probabile, essendosi verificati nel periodo dei cosiddetti "Fatti di Reggio". Bilancio: 6 morti e 70 feriti.

Incidente Ferroviario di Arcore

  • Data: 11 settembre 1970
  • Località: Arcore (Milano)
  • Deceduti: 2
  • Feriti: 52

Tamponamento tra un convoglio viaggiatori e un treno merci in sosta nella stazione.

Anche una piccola donazione è importante per Treniebinari Even a small donation is important for Treniebinari.it

Vai all'INDICE delle EPOCHE

TAG

Le persone hanno chiesto anche:

incidente ferroviario

trenitalia incidente ferroviario oggi

incidente ferroviario oggi

ultime notizie incidente ferroviario oggi

incidente ferroviario da poco

incidente ferroviario adesso

ansa incidente ferroviario

aggiornamento incidente ferroviario

anniversario incidente ferroviario

deragliamento treno oggi

incidente ferroviario in italia

ferrovie incidente

ferrovie incidente oggi

notizie incidente ferroviario

incidente ferroviario cause

cause incidente ferroviario

incidente ferroviario dove

dinamica incidente ferroviario

dove e successo incidente ferroviario

incidente ferroviario più grave della storia italia

incidente ferroviario ieri

incidente ferroviario italia

incidente ferroviario ieri sera

incidente ferroviario cosa è successo

foto incidente ferroviario

foto di incidente ferroviario

grave incidente ferroviario

grave incidente ferroviario oggi

incidente oggi ferrovia

incidente ferroviario 2023

oggi incidente ferroviario

incidente ferroviario morti

morti incidente ferroviario

morti incidente ferroviario oggi

notizie incidente ferroviario oggi

news incidente ferroviario oggi

news incidente ferroviario

numero morti incidente ferroviario

incidente ferroviario oggi italia

incidente ferroviario ora

incidente mortale ferroviario oggi

incidente ferrovie oggi

incidente ferroviario più grave italia

peggior incidente ferroviario della storia

incidente ferroviario questa sera

ricostruzione incidente ferroviario

superstiti incidente ferroviario

incidente ferroviario tunnel

trenitalia incidente ferroviario ieri

tragico incidente ferroviario

incidente ferroviario ultima ora

incidente ferroviario ultime notizie

ultime notizie incidente ferroviario

ultima ora incidente ferroviario

ultimo incidente ferroviario in italia

ultimo incidente ferroviario

vittime incidente ferroviario