"Una ferrovia in miniatura è un gioiello di ingegneria ferroviaria in scala. Il modellismo ferroviario permette di riprodurre in scala i paesaggi ma allo stesso tempo di sognare. Imparare le nozioni di elettronica, programmazione, paesaggistica e assicura uno fra i divertimenti più sani."

Home / Modellismo Ferroviario / Le Scale nel Modellismo Ferroviario

Modellismo Ferroviario: tutte le scale dei modelli ferroviari

Scale e scartamenti più in uso in Italia ed Europa

Una Tabella che riassume le Epoche in uso nel Modellismo Ferrovario

Ambientare una Carrozza Centoporte di Terza Classe trainata da una Locomotiva Elettrica FS E656 è sicuramente un falso storico. La terza classe in Italia ed Europa è stata abolita il 3 giugno 1956 e la prima locomotiva elettrica E656 è stata introdotta nel parco FS verso la seconda metà degli anni '70. Potrebbe solo trattarsi di un treno storico ma è sicuramente una forzatura non ammessa dai più puristi che rispettano le epoche in maniera ossessiva.

Un convoglio composto dunque da una E 656 puo trainare delle carrozze tipo X, di prima o seconda classe, sia in livrea grigio ardesia che in livrea rosso fegato. Se però non vuoi far parte dei puristi puoi decidere di comporre il tipo di convoglio che meglio ti rappresenta e farlo girare liberamente sul tuo plastico.

Le Epoche nel Modellismo Ferroviario