Come muoversi in Tram nella Capitale del Design
Quali Linee di Tram ci sono a Milano?
Spostarsi nella città di Milano non è mai stato difficile. Tutte le linee metropolitane, i tram ma anche gli autobus elettrici e i filobus consentono di muoversi in lungo e in largo per raggiungere tutti gli angoli di Milano.
Con l'apertura della linea 4 della metropolitana verranno modificate le linee tranviarie a Milano? Per quanto comunicato da ATM Milano l'apertura della M4 non causerà modifiche ai percorsi tranviari in città. Tuttavia nel passato alcune modifiche o chiusure sono state introdotte successivamente.
Milano è la città italiana più linee tranviarie urbane attualmente in servizio. In classifica si posiziona fra le prime 6 città al mondo, con la maggiore estensione di binari, dove il tram è nato verso la fine del XIX secolo e non ha mai smesso di funzionare. La città meneghina dispone di una vasta rete di binari con uno sviluppo di oltre 200 chilometri. La rete tranviaria è in continua espansione e proprio in questo momento si stanno posando nuovi binari in città e nuovi tram in arrivo che percorreranno le vie cittadine.
Le linee sono operative fin dal primo mattino, all'incirca alle cinque e trenta, e rientrano nei depositi poco oltre l'una e trenta di notte. La frequenza media di transito alle fermate è di circa 5 minuti nelle ore di punta mentre aumenta a seconda della fascia oraria fino ad attestarsi a circa 20 minuti nelle ore tardo serali e notturne.
Per spostarsi da un punto all'altro del territorio comunale è possibile, utilizzando un solo biglietto giornaliero, godersi la bellezza di questa città definita la porta d'Europa.
Ogni linea è percorsa da un tipo di vettura tranviaria che la caratterizza anche in funzione del numero di passeggeri. Alcune linee sono percorse dalle veterane vetture a carrelli, dette anche "ventotto" oppure "Peter Witt", costruite verso le fine degli anni '20. Circa 125 esemplari sono mantenuti in piena efficienza ed effettuano regolare servizio. E' possibile incontrare la vettura a carrelli con matricola 1504 ancora in circolazione sui binari ed è considerata la più antica ancora in servizio. Fino ad oggi dal 1929, oltre ad essere sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, si stima abbia percorso oltre 5.000.000 di chilometri. Ma se volete fare ancora meglio, potete prenotare una cena romantica a bordo del tram ristorante Atmosfera. I dettagli sono disponibili sul sito di ATM Milano.
Quante linee di tram ha Milano?
Milano ha 17 linee tranviarie attive. Di queste alcune consentono di visitare le zone centrali della città: dai Navigli al Teatro della Scala oppure dalla Stazione Centrale, a Porta Romana oppure allo Stadio Meazza a San Siro.
Tutte le linee tranviarie arrivate al capolinea percorrono il tragitto in senso opposto. Le linee contrassegnate con (*) collegano uno o più comuni limitrofi alla città.
Quali tram percorrono la città Milano?
Le vetture tranviarie di Milano, salvo qualche limitazione, possono percorrere qualsiasi linea urbana ed interurbana: lo scartamento della rete è pari a 1445 mm e la tensione è di 600 Vcc. Tuttavia la dimensione dei tram, ovvero la capienza, è in funzione del volume di passeggeri da trasportare e soprattutto se la linea ha un andamento che parte dal centro città verso la periferia o i comuni dell'hinterland.
Il turista, come è facile immaginare, andrà alla ricerca delle vetture a carrelli tipo "1928" magari per uno scatto fotografico oppure per salire a bordo e farsi trasportare per la città. Queste vetture non sono mai affollate e hanno una cadenza circa 10 minuti: se hai deciso di fare un giro su queste meravigliose vetture storiche procurati un biglietto dal costo di 2,20 € da obliterare subito dopo essere saliti oppure utilizzare una carta di credito sempre con la stessa tariffa.
Qual è il tram più vecchio di Milano in circolazione? Il tram più antico ancora in servizio passeggeri è la vettura a Carrelli con matricola 1504, verniciata in livrea giallo crema e avorio, che nel 2024 si accinge a festeggiare 95 anni.
Copyright © 2023 Treniebinari.it
Qual è il motivo delle bandierine sui Tram milanesi? Tutti i mezzi pubblici espongono le bandierine in occasione di alcune ricorrenze nazionali e cittadine. La tradizione risale al 1929, in occasione della firma dei Patti Lateranensi. Da allora, le bandierine vengono utilizzate per celebrare diverse festività, tra cui le cinque giornate di Milano.
Per saperne di più, fai clic sull'immagine sottostante
INDICE DELLE LINEE TRANVIARIE A MILANO:
Linea 1 - Tram - Greco (via Martiri Oscuri)-Roserio (Ospedale Luigi Sacco)
Linea 2 - Tram - P.le Negrelli-P.le Bausan
Linea 3 - Tram - Duomo M1 M3-Gratosoglio
Linea 4 - Tram - Piazza Castello(Cairoli M1)-Niguarda (Parco Nord)
Linea 5 - Tram - Ospedale Maggiore(Niguarda)-Ortica
Linea 7 - Tram - P.le Lagosta-Precotto M1 (Via Anassagora)
Linea 9 - Tram - Stazione Centrale M2 M3-Porta Genova FS M2
Linea 10 - Tram - P.le XXIV Maggio-V.le Lunigiana
Linea 12 - Tram - V.le Molise-Roserio (Ospedale Luigi Sacco)
Linea 14 - Tram - Piazzale Cimitero Maggiore-Lorenteggio
Linea 15 - Tram - Duomo M1-M3 Via Dogana-Rozzano via Guido Rossa (*)
Linea 16 - Tram - San Siro Stadio M5 Piazzale Segesta-Via Monte Velino
Linea 19 - Tram - Piazza Castelli-Lambrate FS M2
Linea 24 - Tram - P.za Fontana-Vigentino
Linea 27 - Tram - P.za Fontana-V.le Ungheria
Linea 31 - Tram - Bicocca M5-Cinisello Balsamo Via I° Maggio (*)
Linea 33 - Tram - Piazzale Lagosta-Rimembranze di Lambrate
AD
Quando è entrato in funzione il primo tram elettrico a Milano? La prima linea venne inaugurata nel lontano 2 novembre 1893. Si trattava di una linea molto breve. Il percorso univa piazza Duomo con l'Arco della Pace ed aveva una lunghezza di circa 3 chilometri.
Linea Tram 1 Milano
Percorso della linea 1 del tram: da Greco (via Martiri Oscuri) a Roserio (Ospedale Luigi Sacco). Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 1: from Greco (Martiri Oscuri street) to Roserio (Luigi Sacco hospital). The route does not vary in both directions.
Tram 1 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 1 - Find Line and Stops
Sulla linea 1 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture tipo "1928" a carrelli Vedi tutte le vetture tranviarie in servizio a Milano Torna all'IndiceLinea Tram 2 Milano
Percorso della linea 2 del tram: da piazzale Negrelli a piazzale Bausan. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 2: from Negrelli square to Bausan square. The route does not vary in both directions.
Tram 2 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 2 - Find Line and Stops
Sulla linea 2 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "4600" e "4700" All Electric Torna all'IndiceLinea Tram 3 Milano
Percorso della linea 3 del tram: da Duomo M1-M3 al quartiere Gratosoglio. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 3: from Duomo cathedral metro M1 M3 Duomo station to Gratosoglio. The route does not vary in both directions.
Tram 3 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 3 - Find Line and Stops
Sulla linea 3 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "7000" Eurotram Torna all'IndiceLinea Tram 4 Milano
Percorso della linea 4 del tram: da Piazza Castello (Cairoli M1) al quartiere Niguarda (Parco Nord). Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 4: from Castello sqaure metro M1 Cairoli station to Niguarda (Parco Nord). The route does not vary in both directions.
Tram 4, Milano: i giorni e gli orari
La linea 4 che collega Piazza Castello (Cairoli M1) a Niguarda Parco Nord è attiva tutti i giorni. Il servizio opera dalle 06:00 alle 01:00 circa ogni giorno.
Tram 4 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 4 - Find Line and Stops
Sulla linea 4 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "7100" Sirio Torna all'IndiceAD
Linea Tram 5 Milano
Percorso della linea 5 del tram: da Ospedale Maggiore (Niguarda) all'Ortica. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 5: from Ospedale Maggiore Niguarda Hospital to Ortica. The route does not vary in both directions.
Tram 5 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 5 - Find Line and Stops
Sulla linea 5 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture tipo "1928" a carrelli Torna all'IndiceLinea Tram 7 Milano
Percorso della linea 7 del tram: da Piazzale Lagosta a Precotto M1 (Via Anassagora). Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 7: from Lagosta square to Precotto metro M1 station (Via Anassagora). The route does not vary in both directions.
Tram 7 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 7 - Find Line and Stops
Sulla linea 7 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "7100" SirioProlungamenti Linea Tram 7 Milano - Metrotranvia Interquartiere Nord
Torna all'IndiceLinea Tram 9 Milano
Percorso della linea 9 del tram: da Stazione Centrale M2-M3 a Porta Genova FS M2. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 9: from Stazione Centrale (Central station) metro M2 and M3 station to Porta Genova metro M2 station. The route does not vary in both directions.
Tram 9 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 9 - Find Line and Stops
Sulla linea 9 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "7500" e "7600" Sirietto Torna all'IndiceLinea Tram 10 Milano
Percorso della linea 10 del tram: da piazzale XXIV Maggio a viale Lunigiana. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 10: from XXIV Maggio square to Lunigiana street. The route does not vary in both directions.
Tram 10 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 10 - Find Line and Stops
Sulla linea 10 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture tipo "1928" a carrelli Torna all'IndiceLinea Tram 12 Milano
della linea 12 del tram: da viale Molise a Roserio (Ospedale Luigi Sacco). Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 12: from Molise street to Roserio (Luigi Sacco Hospital). The route does not vary in both directions.
Tram 12 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 12 - Find Line and Stops
Sulla linea 12 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "4900" Torna all'IndiceLinea Tram 14 Milano
Percorso della linea 14 del tram: da piazzale Cimitero Maggiore in viale Lorenteggio. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 14: from Cimitero Maggiore square (cimitery) to Lorenteggio street. The route does not vary in both directions.
Sulla linea 14 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "7100" Sirio e "7500", "7600" Sirietto Torna all'IndiceLinea Tram 15 Milano
Percorso della linea 15 del tram: da Duomo M1-M3 Via Dogana a Rozzano via Guido Rossa. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 15: from Duomo cathedral and M1 M5 metro Duomo station to Rozzano (Guido Rossa street). The route does not vary in both directions.
Tram 15 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 15 - Find Line and Stops
Sulla linea 15 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "4900" Torna all'IndiceAD
Linea Tram 16 Milano
Percorso della linea 16 del tram: da San Siro Stadio M5 a Via Monte Velino. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 16: from San Siro football stadium and metro M5 San Siro to Monte Velino street. The route does not vary in both directions.
Tram 16 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 16 - Find Line and Stops
Sulla linea 16 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "4900" Torna all'IndiceLinea Tram 19 Milano
Percorso della linea 19 del tram: da piazza Castelli a Lambrate FS M2. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 19: from Castelli square to Lambrate station and M2 metro Lambrate station. The route does not vary in both directions.
Tram 19 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 19 - Find Line and Stops
Sulla linea 19 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture tipo "1928" a carrelli Torna all'IndiceLinea Tram 24 Milano
Percorso della linea 24 del tram: da piazza Fontana al Vigentino. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 24: from Fontana square to Vigentino. The route does not vary in both directions.
Tram 24 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 24 - Find Line and Stops
Sulla linea 24 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "4900" Torna all'IndiceLinea Tram 27 Milano
Percorso della linea 27 del tram: da piazza Fontana a viale Ungheria. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 27: from Fontana square to Ungheria street. The route does not vary in both directions.
Tram 27 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 27 - Find Line and Stops
Sulla linea 27 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "4900" Torna all'IndiceAD
Linea Tram 31 Milano
Percorso della linea 31 del tram: dalla fermata M5 Bicocca a Cinisello Balsamo in Via I° Maggio. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 31: from M5 metro Bicocca station to Cinisello Balsamo (I° Maggio street). The route does not vary in both directions.
Tram 31 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 31 - Find Line and Stops
Sulla linea 31 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture articolate serie "7100" tipo Sirio Torna all'IndiceLinea Tram 33 Milano
Percorso della linea 33 del tram: da piazzale Lagosta a piazzale Rimembranze di Lambrate. Il percorso non varia nei due sensi di marcia.
Route of the tramway line 33: from Lagosta square to Rimembranze di Lambrate square. The route does not vary in both directions.
Tram 33 - Cerca Linee e Fermate / Tramway line 33 - Find Line and Stops
Sulla linea 33 Tram di Milano vengono utilizzate le vetture tipo "1928" a carrelli Torna all'IndiceI visitatori di questa pagina hanno chiesto anche
Quanto costa il tram a Milano?
Il biglietto valido per la città e per alcune località limitrofe (tariffa M1-M3) costa 2 euro e 20 centesimi e dà diritto a viaggiare per 90 minuti.
Dove si compra il biglietto del tram a Milano?
Il biglietto può essere acquistato presso i distributori automatici, presso i bar e cartolerie autorizzate.
AD
Come acquistare una corsa in Tram a Milano?
Tutte le soluzioni per acquistare un titolo di viaggio
1 - Puoi accedere all'interno del Tram, Autobus o Filobus. In prossimità delle porte d'ingresso, all'interno della vettura, troverai una o più obliteratrici contactless per tessere ricaricabili RicaricaMi e Carta di Credito/Debito e Bancomat. In caso di richiesta del titolo di viaggio, da parte del personale di controllo, basterà mostrare la carta elettronica con la quale si è effettuato l'acquisto e la convalida.
Obliteratrice Contactless ATM
2 - Puoi acquistare un biglietto ATM cartaceo su qualsiasi mezzo come tram, autobus o filobus. All'interno esiste un'obliteratrice per biglietti cartacei. Quesi titoli di viaggio sono in via di estinzione e presto verranno rimossi per far spazio ai titoli elettronici. Per ora puoi ancora acquistarli presso le rivendite come bar e edicole nonchè presso le biglietterie automatiche poste nelle stazioni della metropolitana e nei punti più strategici della città.
3 - Puoi pagare il biglietto con la app dedicata ATM. Scaricala da App Store (iPhone e Ipad), da Play Store (Android) oppure App Gallery (Huawei)
4 - Infine puoi acquistare il biglietto inviando un SMS con la scritta ATM al numero 48444. Riverai un biglietto già convalidato pronto da usare. La somma verrà scalata dall'importo presente sul telefonino.
Torna all'IndiceCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.