Ridurre il traffico, offrendo ai cittadini un servizio di trasporto pubblico capillare, è il principale obiettivo per sconfiggere l'inquinamento e lo stress da traffico privato. Riqualificare il tessuto urbano creando nuove aree verdi attraverso la piantumazione di nuove specie arboree porta ad una migliore vivibilità.

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Una nuova Metrotranvia fra Milano Parco Nord e Seregno

Nuovi binari fra Milano Parco Nord e Seregno per collegare la Brianza

8 comuni serviti | 25 fermate di cui una ogni 540 metri | Un percorso totale di 14,3 km in sede riservata

Nel 2023 è partita la costruzione della Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno. Verranno aperti una serie di cantieri che metteranno a soqquadro le strade con divieti di sosta e limitazioni.

Una nuova infrastruttura, moderna e al passo coi tempi, nasce sull'ex sedime della vecchia tranvia per Carate, ormai dismessa dal 1982, sul cui tracciato verrà realizzata la nuova linea. Desio non vedrà più l'attraversamento del suo centro storico, il deposito dei tram interurbani verrà demolito ma un nuovo deposito ben più ampio verrà costruito nella tratta fra Desio e Seregno.

Il progetto prevede la demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, il rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica oltre all’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento. Si tratta di un piano di sviluppo complessivo che prevede un tracciato con una prima parte a doppio binario da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara e di una seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS a singolo binario con raddoppi agli incroci.

Le prestazioni di questo sistema di trasporto, in termini di velocità commerciale, sono garantite dall’adozione di una sede riservata lungo la totalità della linea in modo tale da tale da ridurre l’interferenza con il traffico automobilistico. Quest'opera ambiziosa farà sì che il territorio si doterà di una nuova e strategica infrastruttura che contribuirà a ridurre le emissioni di Co2, creare minori congestioni, migliorare la qualità della vita delle persone, riqualificare i contesti urbani attraversati. Con l'apertura della linea tranviaria verranno eliminati tutti gli autobus che hanno sostituito il servizio tranviario sopo la chiusura ed in primis il collegamento Milano-Desio con la linea 166 esercita con bus articolati a trazione diesel.

INDICE:

Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno
Caratteristiche della nuova linea
Dismissione della vecchio sedime
Tempi di realizzazione e costi dell'opera
Quali tram entreranno in servizio

Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno

La Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno nella sua configurazione definitiva collegherà la fermata di Niguarda Parco Nord in corrispondenza del capolinea del tram 4 con Seregno. Di fatto la nuova linea si riapproprierà del tracciato originario e sarà a doppio binario da Milano a Calderara. Successivamente il binario diventerà unico e raggiungerà la località di Desio e Seregno. Il tracciato non entrerà più nel centro di Desio ma occperà una sede riservata a lato della circonvallazione. La linea a binario unico come quella a doppio binario sarà asservita da semafori nonche tramite apparati di segnalamento che permetteranno di percorrere in tutta sicurezza in entrambi i sensi la linea a binario singolo. Un deposito, con annessa officina per la manutenzione corrente, verrà costruito fra le località di Desio e Seregno.

Il tracciato sarà lungo 14,3 chilometri con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà 8 comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno-Malpensa, Como, Bergamo (via Carnate), l'aeroporto di Orio al Serio e Monza.

Il criterio progettuale adottato è quello di realizzare una sede tranviaria in sede propria, non pavimentata, collocata al centro fra due carreggiate stradali monodirezionali destinate alla circolazione ordinaria.

Caratteristiche della nuova linea

Il tracciato prevede due tratte distinte: una sede a doppio binario da Parco Nord a Calderara e di una seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS a binario singolo. I raddoppi lungo la seconda parte della linea, a singolo binario, sono complessivamente 10.

Parte integrante dell’opera è il nuovo deposito tranviario che sostituirà il deposito storico esistente a nord del comune di Desio. Il nuovo deposito e officina per la manutenzione corrente è dimensionato per ospitare i tram bidirezionali e monodirezionali. In particolare la rimessa del deposito sarà in grado di ospitare 18 tram di lunghezza pari a 26 m monodirezionali e almeno 5 tram da 35 m bidirezionali.

Tratta Milano Niguarda Parco Nord-Paderno Dugnano (Calderara)

La prima parte del tracciato prevede una sede a doppio binario da Milano Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara avrà uno sviluppo di 7,9 km

Tratta Paderno Dugnano località Calderara-Desio-Seregno

La seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS avrà uno sviluppo di 6,4 km e singolo binario con raddoppi agli incroci e in corrispondenza delle fermate.

Dismissione del vecchio sedime

Il progetto prevede la rimozione delle rotaie della ormai dimessa linea Milano-Carate Brianza per le sole tratte che verranno ricostruite. Inoltre verrà rimossa la palificazione di sostegno per l'alimentazione elettrica, le vecchie banchine per le fermate e tutti i cordoli di delimitazione della vecchia tranvia.

Oltre al tracciato della linea tranviaria il progetto prevede la riqualifica di tre tratti dismessi a Cusano Milanino e a Desio e su Via Cooperazione. La lunghezza complessiva è di circa 5 km.

Tempi di realizzazione e costi dell'opera

Ad oggi sappiamo che i lavori hanno avuto inizio nella primavera del 2023 dopo diversi ritardi sembra che il tutto stia procedendo ma per ora non sono stati aperti molti cantieri. Nel comune di Bresso, a titolo di esempio, non abbiamo rilevato l'apertura di cantieri per la rimozione delle rotaie dal vecchio sedime.

SCHEDA TECNICA

Milano Niguarda Parco Nord - Paderno Dugnano (Calderara)

  • Lunghezza della tratta: 7,9 km a doppio binario
  • Fermate: 15
  • Scartamento: 1445 mm armato con rotaie "Phoenix"
  • Alimentazione: 600 V cc da linea aerea

SCHEDA TECNICA

Paderno Dugnano (Calderara) - Seregno

  • Lunghezza della tratta: 6,4 km a singolo binario con 10 raddoppi di binario
  • Fermate: 10
  • Scartamento: 1445 mm armato con rotaie "Phoenix"
  • Alimentazione: 600 V cc da linea aerea

Quali tram entreranno in servizio

Sulla linea tranviaria Milano-Seregno verranno impiegate le nuove vetture Stadler bidirezionali.

Vetture Tranviarie per impiego sia sulla rete urbana che extraurbana Serie 7800

Tram nella versione urbana a 3 casse | Immagine WEB

Tramlink Stadler Valencia per Milano

Serie 7800

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Tipologia veicolo: Tram a Pianale Parzialmente Ribassato TPPR bidirezionale
  • Numerazione: 7801-78xx
  • Esemplari costruiti: 80 (al termine della fornitura)
  • Rodiggio: Bo' 2' Bo'
  • Costruttore: Stadler Valencia
  • Anni di costruzione: 2025-20XX
  • Alimentazione: 600 (V) da linea aerea
  • Scartamento: 1445 (mm)
  • Note: dotazione: telecamere interne collegate con la centrale securuty di ATM, sistema di infomobilità in tempo reale, prese USB per la ricarica degli smartphone e di monitor con l'indicazione generale del percorso, delle fermate e relative corrispondenze con altre linee.

Mappa della Metrotranvia Milano-Seregno

Tratta da Milano a Cusano Milanino

Metrotranvia Milano-Seregno | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Mappa della Metrotranvia Milano-Seregno

Tratta da Cusano Milanino a Desio

Metrotranvia Milano-Seregno | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Mappa della Metrotranvia Milano-Seregno

Tratta da Desio a Seregno

Metrotranvia Milano-Seregno | Copyright © 2024 Treniebinari.it

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