Ridurre il traffico, offrendo ai cittadini un servizio di trasporto pubblico capillare, è il principale obiettivo per sconfiggere l'inquinamento e lo stress da traffico privato. Riqualificare il tessuto urbano creando nuove aree verdi attraverso la piantumazione di nuove specie arboree porta ad una migliore vivibilità.
Home / Tram / Nuove Metrotranvie a Milano / Metrotranvia da Milano Parco-Nord a Seregno FS
Nuovi binari fra Milano Parco Nord e Seregno per collegare la Brianza
8 comuni serviti | 25 fermate di cui una ogni 540 metri | Un percorso totale di 14,3 km in sede riservata
Nel 2023 è partita la costruzione della Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno. Verranno aperti una serie di cantieri che metteranno a soqquadro le strade con divieti di sosta e limitazioni.
Una nuova infrastruttura, moderna e al passo coi tempi, nasce sull'ex sedime della vecchia tranvia per Carate, ormai dismessa dal 1982, sul cui tracciato verrà realizzata la nuova linea. Desio non vedrà più l'attraversamento del suo centro storico, il deposito dei tram interurbani verrà demolito ma un nuovo deposito ben più ampio verrà costruito nella tratta fra Desio e Seregno.
Il progetto prevede la demolizione del dismesso obsoleto impianto tranviario, il rifacimento integrale dell’attuale struttura di armamento e trazione elettrica oltre all’installazione dell’innovativa tecnologia impiantistica e di segnalamento. Si tratta di un piano di sviluppo complessivo che prevede un tracciato con una prima parte a doppio binario da Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara e di una seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS a singolo binario con raddoppi agli incroci.
Le prestazioni di questo sistema di trasporto, in termini di velocità commerciale, sono garantite dall’adozione di una sede riservata lungo la totalità della linea in modo tale da tale da ridurre l’interferenza con il traffico automobilistico. Quest'opera ambiziosa farà sì che il territorio si doterà di una nuova e strategica infrastruttura che contribuirà a ridurre le emissioni di Co2, creare minori congestioni, migliorare la qualità della vita delle persone, riqualificare i contesti urbani attraversati. Con l'apertura della linea tranviaria verranno eliminati tutti gli autobus che hanno sostituito il servizio tranviario sopo la chiusura ed in primis il collegamento Milano-Desio con la linea 166 esercita con bus articolati a trazione diesel.
INDICE:
La Metrotranvia Milano Parco Nord-Seregno nella sua configurazione definitiva collegherà la fermata di Niguarda Parco Nord in corrispondenza del capolinea del tram 4 con Seregno. Di fatto la nuova linea si riapproprierà del tracciato originario e sarà a doppio binario da Milano a Calderara. Successivamente il binario diventerà unico e raggiungerà la località di Desio e Seregno. Il tracciato non entrerà più nel centro di Desio ma occperà una sede riservata a lato della circonvallazione. La linea a binario unico come quella a doppio binario sarà asservita da semafori nonche tramite apparati di segnalamento che permetteranno di percorrere in tutta sicurezza in entrambi i sensi la linea a binario singolo. Un deposito, con annessa officina per la manutenzione corrente, verrà costruito fra le località di Desio e Seregno.
Il tracciato sarà lungo 14,3 chilometri con 25 fermate distanti tra loro in media 540 metri e attraverserà 8 comuni: Milano, Bresso, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano, Nova Milanese, Desio e Seregno fino alla stazione per i collegamenti con Saronno-Malpensa, Como, Bergamo (via Carnate), l'aeroporto di Orio al Serio e Monza.
Il criterio progettuale adottato è quello di realizzare una sede tranviaria in sede propria, non pavimentata, collocata al centro fra due carreggiate stradali monodirezionali destinate alla circolazione ordinaria.
Il tracciato prevede due tratte distinte: una sede a doppio binario da Parco Nord a Calderara e di una seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS a binario singolo. I raddoppi lungo la seconda parte della linea, a singolo binario, sono complessivamente 10.
Parte integrante dell’opera è il nuovo deposito tranviario che sostituirà il deposito storico esistente a nord del comune di Desio. Il nuovo deposito e officina per la manutenzione corrente è dimensionato per ospitare i tram bidirezionali e monodirezionali. In particolare la rimessa del deposito sarà in grado di ospitare 18 tram di lunghezza pari a 26 m monodirezionali e almeno 5 tram da 35 m bidirezionali.
La prima parte del tracciato prevede una sede a doppio binario da Milano Parco Nord a Paderno Dugnano località Calderara avrà uno sviluppo di 7,9 km
La seconda parte della linea, da Calderara a Seregno FS avrà uno sviluppo di 6,4 km e singolo binario con raddoppi agli incroci e in corrispondenza delle fermate.
Il progetto prevede la rimozione delle rotaie della ormai dimessa linea Milano-Carate Brianza per le sole tratte che verranno ricostruite. Inoltre verrà rimossa la palificazione di sostegno per l'alimentazione elettrica, le vecchie banchine per le fermate e tutti i cordoli di delimitazione della vecchia tranvia.
Oltre al tracciato della linea tranviaria il progetto prevede la riqualifica di tre tratti dismessi a Cusano Milanino e a Desio e su Via Cooperazione. La lunghezza complessiva è di circa 5 km.
Ad oggi sappiamo che i lavori hanno avuto inizio nella primavera del 2023 dopo diversi ritardi sembra che il tutto stia procedendo ma per ora non sono stati aperti molti cantieri. Nel comune di Bresso, a titolo di esempio, non abbiamo rilevato l'apertura di cantieri per la rimozione delle rotaie dal vecchio sedime.
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza della tratta: 7,9 km a doppio binario
- Fermate: 15
- Scartamento: 1445 mm armato con rotaie "Phoenix"
- Alimentazione: 600 V cc da linea aerea
SCHEDA TECNICA
- Lunghezza della tratta: 6,4 km a singolo binario con 10 raddoppi di binario
- Fermate: 10
- Scartamento: 1445 mm armato con rotaie "Phoenix"
- Alimentazione: 600 V cc da linea aerea
Sulla linea tranviaria Milano-Seregno verranno impiegate le nuove vetture Stadler bidirezionali.
Tram nella versione urbana a 3 casse | Immagine WEB
Serie 7800
- Tipologia veicolo: Tram a Pianale Parzialmente Ribassato TPPR bidirezionale
- Numerazione: 7801-78xx
- Esemplari costruiti: 80 (al termine della fornitura)
- Rodiggio: Bo' 2' Bo'
- Costruttore: Stadler Valencia
- Anni di costruzione: 2025-20XX
- Alimentazione: 600 (V) da linea aerea
- Scartamento: 1445 (mm)
- Note: dotazione: telecamere interne collegate con la centrale securuty di ATM, sistema di infomobilità in tempo reale, prese USB per la ricarica degli smartphone e di monitor con l'indicazione generale del percorso, delle fermate e relative corrispondenze con altre linee.
Tratta da Milano a Cusano Milanino
Metrotranvia Milano-Seregno | Copyright © 2024 Treniebinari.it
Tratta da Cusano Milanino a Desio
Metrotranvia Milano-Seregno | Copyright © 2024 Treniebinari.it
Tratta da Desio a Seregno
Metrotranvia Milano-Seregno | Copyright © 2024 Treniebinari.it
I VISITATORI HANNO CHIESTO ANCHE:
metrotranvia milano-seregno lavori
metrotranvia milano seregno
metrotranvia milano-seregno tracciato
metrotranvia milano seregno percorso
metrotranvia desio
metrotranvia milano-seregno
metrotranvia milano seregno tracciato
metrotranvia bresso
metrotranvia milano-seregno ultime notizie
metrotranvia milano-seregno progetto esecutivo
metrotranvia paderno dugnano
progetto metrotranvia cusano milanino
metrotranvia milano desio seregno
metrotranvia seregno milano
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO
LINEE TRANVIARIE DISMESSE
PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE