Ridurre il traffico, offrendo ai cittadini un servizio di trasporto pubblico capillare, è il principale obiettivo per sconfiggere l'inquinamento e lo stress da traffico privato. Riqualificare il tessuto urbano creando nuove aree verdi attraverso la piantumazione di nuove specie arboree porta ad una migliore vivibilità.

Home / Tram / Nuove Metrotranvie a Milano / Linea 7 - Metrotranvia Interquartiere Nord

Metrotranvia Interquartiere Nord

Binari e Tratte in Costruzione e in Esercizio

Nel 2024 proseguirà l'attivazione di nuovi chilometri di binari tranviari in città. La progettazione e la costruzione della Metrotranvia Interquartiere Nord e nello specifico la tratta Niguarda-Cascina Gobba sta prendendo forma e presto potranno circolare i nuovi tram bidirezionali che ATM ha previsto per equipaggiare la linea 7. Un'opera che riveste un'importanza strategica per favorire la mobilità elettrica.

La Metrotranvia Interquartiere Nord nella sua configurazione definitiva collegherà la stazione ferroviaria di Certosa FS con la stazione della Metropolitana di Cascina Gobba M2. Il tracciato attraversa al città da nord-ovest a nord-est intersecando la linea M1 a Precotto, la stazione ferroviaria di Milano Greco Pirelli, la linea M5 lilla a Bicocca Università. Successivamente raggiungerà anche la fermata di Affori Centro delle linea M3 gialla.

INDICE:

Metrotranvia Interquartiere Nord

I primi cantieri della Metrotranvia Interquartiere Nord che attraversa i quartieri settentrionali della citta di Milano stanno prendendo forma. Infatti, le zone interessate dall'intervento sono state delimitate da recinzioni e sono in corso i lavori di tracciamento per la bonifica ordigni bellici (Bob), la preparazione del basamento per la posa dei binari, le fermate e la linea elettrica di alimentazione.

Il cartello del cantiere aperto a gennaio 2024 in viale Suzzani | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Tratta "Viale Fulvio Testi-Pronto Soccorso Niguarda" (Lotto 4)

La nuova tratta si staccherà da viale Fulvio Testi dal binario direzione centro, subito dopo l'anello esistente, voltando in via Santa Monica sottraendo una striscia degli attuali giardini larga circa 6 metri.

Diramazione da Viale Fulvio Testi | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Attraversando i giardini nelle vie Santa Monica e Racconigi e sfruttando l'area centrale alberata centrale di via Ettore Majorana, già predisposta da tempo, giungerà al Pronto Soccorso DEA dell'ospedale di Niguarda di Milano. Una doppia coppia di deviatoi, in luogo di un cappio di ritorno, consentiranno di invertire la marcia trattandosi di vetture bidirezionali.

Il ritorno avverrà nel senso opposto sempre attraversando viale Fulvio Testi, raccordandosi alla linea esistente, con un binario che svolta in direzione nord. La realizzazione di questa tratta prevede la piantumazione di circa 300 nuovi alberi collocati lateralmente alla sede tranviaria.

Il prolungamento della linea 7 da Viale Fulvio Testi angolo via S.Monica al Pronto soccorso DEA dell'ospedale di Niguarda | Copyright © 2024 Treniebinari.it

La tratta terminale non prevede un cappio di ritorno ma una doppia coppia di deviatoi in prossimità del capolinea adiacente al Pronto Socccorso di Niguarda. Su questa tratta verranno introdotti nuovi veicoli bidirezionali di tipo moderno in fase di consegna nei depositi ATM.

Caratteristiche del prolungamento

La nuova tratta, come del resto quella esistente, è totalmente a doppio binario in sede riservata con semafori asserviti a vantaggio della regolarità e puntualità del servizio del mezzo pubblico rispetto al mezzo privato su gomma.

Sono previste due fermate oltre al capolinea: la prima in prossimità dell'incrocio con viale Suzzani per l'interscambio con la linea bus 42 e la seconda in prossimità dell'incrocio con via Ornato e Via Graziano Imperatore per l'intersambio con la metrotranvia linea 4.

SCHEDA TECNICA | Lotto 4

Viale Fulvio Testi - Pronto Soccorso Niguarda

  • Lunghezza della tratta: 1,7 km a doppio binario
  • Fermate: 3
  • Scartamento: 1445 mm armato con rotaie "Phoenix"
  • Alimentazione: 600 V cc da linea aerea

Tempi di realizzazione e costi dell'opera

Da un lato le scadenze del PNRR tempistiche da rispettare pena la non riscossione delle somme previste per il finanziamento dell'opera. inizio lavori 30 ottobre 2023 fine lavori 28 novembre 2026.

L'appalto della tratta Viale Fulvio Testi-Pronto Soccorso Niguarda è stata affidata alla societa MM Metropolitana Milanese SpA, una delle aziende controllate dal Comune di Milano.

Importo del contratto ammonta a 41.127.915 € sostenuti in gran parte dai fondi PNRR

Quali tram entreranno in servizio

Sulla linea 7 verranno impiegate le nuove vetture Stadler bidirezionali in fase di consegna avanzata e già collaudate sulle tratte urbane e sulla linea 31 nelle ore notturne nei mesi scorsi.

Vetture Tranviarie per impiego sia sulla rete urbana che extraurbana Serie 7700 - 80 vetture articolate a tre casse

Entrata in servizio dei primi esemplari prevista indicativamente a partire dalla primavera 2024 sulla linea 31 Bicocca M5-Cinisello | Immagine WEB

Tramlink Stadler Valencia per Milano

Serie 7700

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Tipologia veicolo: Tram a Pianale Parzialmente Ribassato TPPR bidirezionale
  • Numerazione: 7701-7780
  • Esemplari costruiti: 80 (al termine della fornitura)
  • Rodiggio: Bo' 2' Bo'
  • Costruttore: Stadler Valencia
  • Anni di costruzione: 2022-2024
  • Alimentazione: 600 (V) da linea aerea
  • Scartamento: 1445 (mm)
  • Note: dotazione: 10 telecamere interne collegate con la centrale securuty di ATM, sistema di infomobilità in tempo reale, prese USB per la ricarica degli smartphone e di monitor con l'indicazione generale del percorso, delle fermate e relative corrispondenze con altre linee.

Gli altri prolungamenti della Metrotranvia Interperiferica Nord

Le tratte sono in totale 7

Tratta "Quartiere Adriano-Cascina Gobba M2" (Lotto3)

La tratta terminale non prevede un cappio di ritorno ma una doppia coppia di deviatoi in prossimità del capolinea localizzato in prossimità del capolinea prossimo alla stazione M2 di Cascina-Gobba.

SCHEDA TECNICA | Lotto 3

Quartiere Adriano - Cascina Gobba

  • Lunghezza della tratta: 1,3 km a doppio binario
  • Fermate: 3
  • Scartamento: 1445 mm armato con rotaie "Phoenix"
  • Alimentazione: 600 V cc da linea aerea

La tratta già in servizio

La tratta attualmente in servizio, da Bicocca M5 a Precotto (Largo Enrico Mattei), fu inaugurata il 7 dicembre 2002 utilizzando le vetture serie 7000 Eurotram AdTranz e successivamante sostituite dai Sirio 7100-7500-7600 prodotti da AnsaldoBreda.

Le tratte funzionali della nuova linea 7 a Milano

La tratta complessiva, composta da 7 lotti, è Certosa FS-Bovisa FN-Ca' Granda-Bicocca-Precotto-Adriano-Cascina Gobba M2.

  • Tratta "Quartiere Adriano-Cascina Gobba M2" (Lotto3)
  • Tratta "Viale Fulvio Testi-Pronto Soccorso Niguarda" (Lotto 4)

Le tratte in immagini

Tratta 2 | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Tratta 3 | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Tratta 4 | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Tratta 6 | Copyright © 2024 Treniebinari.it

Raffaele Fracchiolla | Copyright © 2024 Treniebinari.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE