Linee Tranviarie Nuovi Interventi
Interventi tranviari (con esclusione di interventi su reti e mezzi su gomma)
Aggiornamento 2021 (con modifiche e novità in aggiornamento)
Comune di Bologna
PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA DELLA SECONDA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (TRATTO NORD - DIRETTRICE CORTICELLA-CASTEL MAGGIORE)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 6,2 km
- Finanziamento PNRR: 222.142.224,26 €
Comune di Firenze
LINEA TRANVIARIA 4.2: TRATTA LE PIAGGE-CAMPI BISENZIO
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 5 km
- Finanziamento PNRR: 222.485.838,60 €
Comune di Milano
Potenziamento Rete Tranviaria
METROTRANVIA INTERQUARTIERE NORD-TRATTA FUNZIONALE NIGUARDA-CASCINA GOBBA
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 3 km
- Finanziamento PNRR: 50.311.472,21 €
Comune di Milano
TRAMVIA 7 BAUSAN-VILLAPIZZONE
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 1,2 km
- Finanziamento PNRR: 36.000.000,00 €
Comune di Milano
FORNITURA DI 14 TRAM BIDIREZIONALI (a servizio della linea 7)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: ---
- Finanziamento PNRR: 52.360.000,00 €
Comune di Padova
LINEA SIR 2 DEL TRAM-COMPLETAMENTO DEL SISTEMA INTERMEDIO A RETE DELLA CITTA' DI PADOVA
- Sistema: Tranvia su gomma
- Lunghezza linea: 17,5 km
- Finanziamento PNRR: 238.057.777,66 €
Roma Capitale
LINEA TRANVIARIA TERMINI-VATICANO-AURELIO (1° lotto)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 2,2 km
- Finanziamento PNRR: 120.000.000,00 €
Comune di Napoli
Potenziamento Rete Tranviaria
COMPLETAMENTO DEL COLLEGAMENTO TRANVIARIO TRA VIA DELLA STADERA E IL DEPOSITO DI VIA DELLE PUGLIE, COMPRESO LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA OFFICINA TRANVIARIA
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 1,3 km
- Finanziamento PNRR: 5.700.000,00 €
REALIZZAZIONE NUOVA LINEA TRANVIARIA TRA S. GIOVANNI E PIAZZA SANNAZARO, MEDIANTE RICOSTRUZIONE DELL'ARMAMENTO TRANVIARIO E DELLA RETE AEREA
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 2,8 km
- Finanziamento PNRR: 17.000.000,00 €
FORNITURA DI N. 5 TRAM DA 24 METRI, 3 ELEMENTI, PIANALE BASSO
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 15.500.000,00 €
VALORIZZAZIONE DELLE LINEE TRANVIARIE - SOTTOSTAZIONI ELETTRICHE
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 2.500.000,00 €
REALIZZAZIONE IMPIANTI DELLA LINEA TRANVIARIA N. 4 DI NAPOLI
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 26.000.000,00 €
Comune di Palermo
SISTEMA TRAM PALERMO - FASE II - TRATTE D, E2, F, G E PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO: fornitura tram
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 23.141.795,00 €
Linee Tranviarie Interventi in Corso
Interventi tranviari (con esclusione di interventi su reti e mezzi su gomma)
Aggiornamento 2021 (con modifiche e novità in aggiornamento)
Comune di Bergamo
LINEA TRANVIARIA T2 DELLA VALLE BREMBANA, BERGAMO-VILLA D'ALMÈ
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 9,8 km
- Finanziamento PNRR: 50.000.000,00 €
Comune di Bologna
PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA ROSSA)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 15 km
- Finanziamento PNRR: 151.023.817,66 €
Comune di Firenze
SISTEMA TRAMVIARIO DI FIRENZE LINEA 3 (II LOTTO)-TRATTA LIBERTÀ-BAGNO A RIPOLI
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 7,2 km
- Finanziamento PNRR: 150.000.000,00 €
Roma Capitale
TRANVIA VIALE PALMIRO TOGLIATTI (TRANVIA TOGLIATTI)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 8 km
- Finanziamento PNRR: 100.000.000,00 €
Comune di Palermo
SISTEMA TRAM PALERMO – FASE II TRATTE D, E2, F, G E PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 19,7 km
- Finanziamento PNRR: 481.271.713,00 €
Linee Tranviarie Progetti Futuri
Metrotranvia Milano-Seregno
Fermate: 36 circa - Estensione della linea: 14,2 km
Il tracciato della nuova linea ricalca, nella quasi totaltà, il percorso della tranvia la cui ultima tratta, da Milano Niguarda a Desio, è stata dismessa nel 2011. Avrà origine a Milano in via Ornato e servirà i comuni di Bresso, Cusano Milanino, Nova Milanese, Desio e Seregno. Il percorso, con scartamento tranviario di 1445 mm e alimentazione a 600 V cc, attraverserà in sede propria tutti i suddetti centri abitati con alcune varianti di tracciato, come nel caso di Desio, aggirando il centro abitato. La gara è già stata espletata ed è stata aggiudicata alla CMC di Ravenna. Alcuni lavori preliminari sono già stati portati a termine. Le vetture tranviarie che andranno ad equipaggiare la linea saranno di tipo bidirezionale e a piano ribassato verranno fornite da Stadler e costruite nello stabilimento di Valencia.
Metrotranvia di Verona
Fermate: 27 - Estensione della linea: 10 km
Il tracciato della linea 1 attraversa la città di Verona da est-in località San Michele-ad ovest-presso lo Stadio Bentegodi servendo il centro storico e alcuni dei principali poli attrattivi della città. Interscambia, inoltre, con il traffico privato e le autolinee su gomma presso i due capolinea e con il sistema ferroviario in corrispondenza delle due stazioni di Porta Nuova e Porta Vescovo.
Metrotranvia di Cosenza
Fermate: 25 - Estensione della linea: 10.5 km
Dal settembre 2008 la Regione Calabria ha incaricato Metro Engineering come mandataria di un consorzio di definire un collegamento metropolitano Cosenza Rende-Università della Calabria. Nel 2009 è stato ultimato il progetto preliminare e nel 2010 è stato approvato il definitivo in Conferenza dei Servizi. L'intervento prevede la realizzazione di una linea tranviaria moderna con un tracciato che collega il comune di Cosenza (sviluppandosi con un doppio binario in affiancamento al parterre pedonale su Viale Giacomo Mancini), il comune di Rende (dove si prevedono due linee a semplice binario su strade parallele passando per la locale Stazione delle Ferrovie dello Stato) e l’Università della Calabria. La metrotranvia sarà realizzata su armamento a scartamento ridotto pari a 0,95m per realizzare l’integrazione con le linee e gli impianti delle Ferrovie della Calabria tramite un raccordo con il nodo ferroviario di Vaglio Lise.
Metrotranvia di Roma
Fermate: 20 - Estensione della linea: 15 Km
Il progetto riguarda la realizzazione di una metrotranvia nella tratta Termini-Argentina-Vaticano-Aurelio. Lo scopo principale della linea è di creare un asse forte da ovest a est, attraversando il centro della città di Roma. La metrotranvia è di nuova concezione quanto ad armamento, linea aerea, arredo urbano, materiale rotabile e sistemi tecnologici di supporto e consente di collegare i due capilinea in circa 15 minuti. E' prevista l'eliminazione di tutte le linee di autobus oggi esistenti lungo il tracciato con notevole beneficio dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico e acustico.
Comune di Bologna
PROGETTO DI FATTIBILITA' TECNICA ED ECONOMICA DELLA SECONDA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (TRATTO NORD - DIRETTRICE CORTICELLA-CASTEL MAGGIORE)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 6,2 km
- Finanziamento PNRR: 222.142.224,26 €
Comune di Firenze
LINEA TRANVIARIA 4.2: TRATTA LE PIAGGE-CAMPI BISENZIO
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 5 km
- Finanziamento PNRR: 222.485.838,60 €
Comune di Milano
Potenziamento Rete Tranviaria
METROTRANVIA INTERQUARTIERE NORD-TRATTA FUNZIONALE NIGUARDA-CASCINA GOBBA
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 3 km
- Finanziamento PNRR: 50.311.472,21 €
Comune di Milano
TRAMVIA 7 BAUSAN-VILLAPIZZONE
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 1,2 km
- Finanziamento PNRR: 36.000.000,00 €
Comune di Milano
FORNITURA DI 14 TRAM BIDIREZIONALI (a servizio della linea 7)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: ---
- Finanziamento PNRR: 52.360.000,00 €
Comune di Padova
LINEA SIR 2 DEL TRAM-COMPLETAMENTO DEL SISTEMA INTERMEDIO A RETE DELLA CITTA' DI PADOVA
- Sistema: Tranvia su gomma
- Lunghezza linea: 17,5 km
- Finanziamento PNRR: 238.057.777,66 €
Roma Capitale
LINEA TRANVIARIA TERMINI-VATICANO-AURELIO (1° lotto)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 2,2 km
- Finanziamento PNRR: 120.000.000,00 €
Comune di Napoli
Potenziamento Rete Tranviaria
COMPLETAMENTO DEL COLLEGAMENTO TRANVIARIO TRA VIA DELLA STADERA E IL DEPOSITO DI VIA DELLE PUGLIE, COMPRESO LA REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA OFFICINA TRANVIARIA
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 1,3 km
- Finanziamento PNRR: 5.700.000,00 €
REALIZZAZIONE NUOVA LINEA TRANVIARIA TRA S. GIOVANNI E PIAZZA SANNAZARO, MEDIANTE RICOSTRUZIONE DELL'ARMAMENTO TRANVIARIO E DELLA RETE AEREA
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 2,8 km
- Finanziamento PNRR: 17.000.000,00 €
FORNITURA DI N. 5 TRAM DA 24 METRI, 3 ELEMENTI, PIANALE BASSO
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 15.500.000,00 €
VALORIZZAZIONE DELLE LINEE TRANVIARIE - SOTTOSTAZIONI ELETTRICHE
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 2.500.000,00 €
REALIZZAZIONE IMPIANTI DELLA LINEA TRANVIARIA N. 4 DI NAPOLI
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 26.000.000,00 €
Comune di Palermo
SISTEMA TRAM PALERMO - FASE II - TRATTE D, E2, F, G E PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO: fornitura tram
- Sistema: Tranvia
- Finanziamento PNRR: 23.141.795,00 €
Linee Tranviarie Interventi in Corso
Interventi tranviari (con esclusione di interventi su reti e mezzi su gomma)
Aggiornamento 2021 (con modifiche e novità in aggiornamento)
Comune di Bergamo
LINEA TRANVIARIA T2 DELLA VALLE BREMBANA, BERGAMO-VILLA D'ALMÈ
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 9,8 km
- Finanziamento PNRR: 50.000.000,00 €
Comune di Bologna
PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA ROSSA)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 15 km
- Finanziamento PNRR: 151.023.817,66 €
Comune di Firenze
SISTEMA TRAMVIARIO DI FIRENZE LINEA 3 (II LOTTO)-TRATTA LIBERTÀ-BAGNO A RIPOLI
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 7,2 km
- Finanziamento PNRR: 150.000.000,00 €
Roma Capitale
TRANVIA VIALE PALMIRO TOGLIATTI (TRANVIA TOGLIATTI)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 8 km
- Finanziamento PNRR: 100.000.000,00 €
Comune di Palermo
SISTEMA TRAM PALERMO – FASE II TRATTE D, E2, F, G E PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 19,7 km
- Finanziamento PNRR: 481.271.713,00 €
Linee Tranviarie Progetti Futuri
Metrotranvia Milano-Seregno
Fermate: 36 circa - Estensione della linea: 14,2 km
Il tracciato della nuova linea ricalca, nella quasi totaltà, il percorso della tranvia la cui ultima tratta, da Milano Niguarda a Desio, è stata dismessa nel 2011. Avrà origine a Milano in via Ornato e servirà i comuni di Bresso, Cusano Milanino, Nova Milanese, Desio e Seregno. Il percorso, con scartamento tranviario di 1445 mm e alimentazione a 600 V cc, attraverserà in sede propria tutti i suddetti centri abitati con alcune varianti di tracciato, come nel caso di Desio, aggirando il centro abitato. La gara è già stata espletata ed è stata aggiudicata alla CMC di Ravenna. Alcuni lavori preliminari sono già stati portati a termine. Le vetture tranviarie che andranno ad equipaggiare la linea saranno di tipo bidirezionale e a piano ribassato verranno fornite da Stadler e costruite nello stabilimento di Valencia.
Metrotranvia di Verona
Fermate: 27 - Estensione della linea: 10 km
Il tracciato della linea 1 attraversa la città di Verona da est-in località San Michele-ad ovest-presso lo Stadio Bentegodi servendo il centro storico e alcuni dei principali poli attrattivi della città. Interscambia, inoltre, con il traffico privato e le autolinee su gomma presso i due capolinea e con il sistema ferroviario in corrispondenza delle due stazioni di Porta Nuova e Porta Vescovo.
Metrotranvia di Cosenza
Fermate: 25 - Estensione della linea: 10.5 km
Dal settembre 2008 la Regione Calabria ha incaricato Metro Engineering come mandataria di un consorzio di definire un collegamento metropolitano Cosenza Rende-Università della Calabria. Nel 2009 è stato ultimato il progetto preliminare e nel 2010 è stato approvato il definitivo in Conferenza dei Servizi. L'intervento prevede la realizzazione di una linea tranviaria moderna con un tracciato che collega il comune di Cosenza (sviluppandosi con un doppio binario in affiancamento al parterre pedonale su Viale Giacomo Mancini), il comune di Rende (dove si prevedono due linee a semplice binario su strade parallele passando per la locale Stazione delle Ferrovie dello Stato) e l’Università della Calabria. La metrotranvia sarà realizzata su armamento a scartamento ridotto pari a 0,95m per realizzare l’integrazione con le linee e gli impianti delle Ferrovie della Calabria tramite un raccordo con il nodo ferroviario di Vaglio Lise.
Metrotranvia di Roma
Fermate: 20 - Estensione della linea: 15 Km
Il progetto riguarda la realizzazione di una metrotranvia nella tratta Termini-Argentina-Vaticano-Aurelio. Lo scopo principale della linea è di creare un asse forte da ovest a est, attraversando il centro della città di Roma. La metrotranvia è di nuova concezione quanto ad armamento, linea aerea, arredo urbano, materiale rotabile e sistemi tecnologici di supporto e consente di collegare i due capilinea in circa 15 minuti. E' prevista l'eliminazione di tutte le linee di autobus oggi esistenti lungo il tracciato con notevole beneficio dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico e acustico.
Comune di Bergamo
LINEA TRANVIARIA T2 DELLA VALLE BREMBANA, BERGAMO-VILLA D'ALMÈ
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 9,8 km
- Finanziamento PNRR: 50.000.000,00 €
Comune di Bologna
PRIMA LINEA TRANVIARIA DI BOLOGNA (LINEA ROSSA)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 15 km
- Finanziamento PNRR: 151.023.817,66 €
Comune di Firenze
SISTEMA TRAMVIARIO DI FIRENZE LINEA 3 (II LOTTO)-TRATTA LIBERTÀ-BAGNO A RIPOLI
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 7,2 km
- Finanziamento PNRR: 150.000.000,00 €
Roma Capitale
TRANVIA VIALE PALMIRO TOGLIATTI (TRANVIA TOGLIATTI)
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 8 km
- Finanziamento PNRR: 100.000.000,00 €
Comune di Palermo
SISTEMA TRAM PALERMO – FASE II TRATTE D, E2, F, G E PARCHEGGI DI INTERSCAMBIO
- Sistema: Tranvia
- Lunghezza linea: 19,7 km
- Finanziamento PNRR: 481.271.713,00 €
Linee Tranviarie Progetti Futuri
Metrotranvia Milano-Seregno
Fermate: 36 circa - Estensione della linea: 14,2 km
Il tracciato della nuova linea ricalca, nella quasi totaltà, il percorso della tranvia la cui ultima tratta, da Milano Niguarda a Desio, è stata dismessa nel 2011. Avrà origine a Milano in via Ornato e servirà i comuni di Bresso, Cusano Milanino, Nova Milanese, Desio e Seregno. Il percorso, con scartamento tranviario di 1445 mm e alimentazione a 600 V cc, attraverserà in sede propria tutti i suddetti centri abitati con alcune varianti di tracciato, come nel caso di Desio, aggirando il centro abitato. La gara è già stata espletata ed è stata aggiudicata alla CMC di Ravenna. Alcuni lavori preliminari sono già stati portati a termine. Le vetture tranviarie che andranno ad equipaggiare la linea saranno di tipo bidirezionale e a piano ribassato verranno fornite da Stadler e costruite nello stabilimento di Valencia.
Metrotranvia di Verona
Fermate: 27 - Estensione della linea: 10 km
Il tracciato della linea 1 attraversa la città di Verona da est-in località San Michele-ad ovest-presso lo Stadio Bentegodi servendo il centro storico e alcuni dei principali poli attrattivi della città. Interscambia, inoltre, con il traffico privato e le autolinee su gomma presso i due capolinea e con il sistema ferroviario in corrispondenza delle due stazioni di Porta Nuova e Porta Vescovo.
Metrotranvia di Cosenza
Fermate: 25 - Estensione della linea: 10.5 km
Dal settembre 2008 la Regione Calabria ha incaricato Metro Engineering come mandataria di un consorzio di definire un collegamento metropolitano Cosenza Rende-Università della Calabria. Nel 2009 è stato ultimato il progetto preliminare e nel 2010 è stato approvato il definitivo in Conferenza dei Servizi. L'intervento prevede la realizzazione di una linea tranviaria moderna con un tracciato che collega il comune di Cosenza (sviluppandosi con un doppio binario in affiancamento al parterre pedonale su Viale Giacomo Mancini), il comune di Rende (dove si prevedono due linee a semplice binario su strade parallele passando per la locale Stazione delle Ferrovie dello Stato) e l’Università della Calabria. La metrotranvia sarà realizzata su armamento a scartamento ridotto pari a 0,95m per realizzare l’integrazione con le linee e gli impianti delle Ferrovie della Calabria tramite un raccordo con il nodo ferroviario di Vaglio Lise.
Metrotranvia di Roma
Fermate: 20 - Estensione della linea: 15 Km
Il progetto riguarda la realizzazione di una metrotranvia nella tratta Termini-Argentina-Vaticano-Aurelio. Lo scopo principale della linea è di creare un asse forte da ovest a est, attraversando il centro della città di Roma. La metrotranvia è di nuova concezione quanto ad armamento, linea aerea, arredo urbano, materiale rotabile e sistemi tecnologici di supporto e consente di collegare i due capilinea in circa 15 minuti. E' prevista l'eliminazione di tutte le linee di autobus oggi esistenti lungo il tracciato con notevole beneficio dal punto di vista dell'inquinamento atmosferico e acustico.
Per eventuali segnalazioni contatta la redazione di Treniebinari.it.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALECARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.