Linee Ferroviarie in Esercizio in Umbria
Ferrovia Centrale Umbra
La FCU Ferrovia Centrale Umbra comprende la Terni-Sansepolcro è una linea a scartamento ordinario, lunga circa 151 km che collega, attraversando la valle del Tevere, le località di Sansepolcro (Arezzo) con Perugia e Terni in Umbria. La linea è elettrificata a 3kV c.c. fra Città di Castello e Perugia S.Anna. E' in corso l'elettrificazione della tratta da Perugia Ponte San Giovanni a Terni.
La prima tratta aperta fu la Umbertide-Città di Castello il 5 aprile 1886, successivamente 12 luglio 1915 la Terni-Umbertide e infine la diramazione Perugia Sant'Anna-Perugia Ponte San Giovanni inaugurata il 19 febbraio 1920 lunga 5 km. Le località servite sono: Sansepolcro, Città di Castello, Umbertide, Perugia, Deruta, Marsciano, Todi Ponte Naia, Acquasparta e Terni.
La gestione era affidata alla MUA Mediterranea Umbro Aretina, poi la FCU Ferrovia Centrale Umbra mentre attualmente è gestita da UM Umbria Mobilità ovvero dalla Regione.
La Ferrovia Centrale Umbra verrà riaperta all'esercizio dopo il completo rifacimento dell'armamento e della linea di contatto. Si presenterà come una linea con standard di sicurezza elevati dotata di un sistema di segnalamento all'avanguardia. I convogli che la percorreranno saranno di ultima generazione.
BIBLIOGRAFIA
Ministero dei Lavori Pubblici - Ufficio speciale delle Ferrovie e Tramvie
(Linee concesse all'industria privata non contemplate nelle convenzioni con le Società esercenti le reti Mediterranea, Adriatica e Sicula)CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE
LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE











