"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie in Esercizio / Toscana

Linee Ferroviarie in Esercizio in Toscana

Da Stia ad Arezzo e Sinalunga: la Ferrovia del Casentino e della Val di Chiana

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi

INDICE:

Ferrovia del Casentino

Ferrovia della Val di Chiana

Non sono comprese le linee di RFI Rete Ferroviaria Italiana e le direttici di trasporto nazionale

FERROVIA DEL CASENTINO

La linea Casentinese Arezzo-Stia venne aperta il 12 agosto 1888 e riaperta dopo la sua ricostruzione post bellica nel 1954. E' una linea a binario unico con uno sviluppo di 44,4 km e una pendenza massima dell'1,5 %. Lo scartamento è quello ordinario ed è elettrificata a 3 kV cc.

La linea ha origine ad Arezzo con stazioni e fermate fra cui Arezzo C.C.1, Puglia Ceciliano, Giovi, Capolona, Subbiano, Baciano, Calbenzano, S.Mama, Rassina, Bibbiena Corsalone, Bibbiena, Memmenano, Poppi, Porrena, Pratovecchio, giunge fino a Pratovecchio Stia dove si attesta.

Torna all'Indice
AD

FERROVIA DELLA VAL DI CHIANA

La linea della Val di Chiana Arezzo-Sinalunga venne aperta nel 1930. Ha uno sviluppo di circa 39,5 km ed è a scartamento ordinario, con pendenza massima del 1,4%, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc. La ferrovia subì ingenti danni durante la seconda guerra mondiale che ne provocarono la sospensione dell'esercizio fino al 1948.

La linea ha origine ad Arezzo con stazioni e fermate fra cui Arezzo Pescaiola, Via Chiari, S.Giuliano, Viciomaggio, Civitella B.P., Albergo, Monte San Savino, Lucignano M., Foiano della Chiana, giunge fino a Sinalunga dove si attesta. Il deposito rotabili, con annessa officina sociale, è localizzato ad Arezzo in località Pescaiola.

Ferrovia Arezzo Sinalunga

La gestione viene svolta da LFI La Ferroviaria Italiana di proprietà della Regione Toscana.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE