MAPPA DELLA METROPOLITANA DI ROMA
Sono in arrivo nuovi treni della Metro A e Metro B di Roma
A breve dopo tutti gli sforzi effettuati dopo un passato pieno di promesse, ma scarso di risultati, anche la Metropolitana di Roma si prende la rivincita. Addio ai treni sempre pieni e le lunghe attese in banchina. A partire da dicembre del 2024 le linee A e B riceveranno un'iniezione di nuovi treni metro che porteranno gli standard della capitale a livello europeo. Anche l'immissione dei treni attualmente in servizio, a seguito di una revisione generale, porteranno una ventata di ossigeno.
I treni nuovi invece saranno innovativi e affidabili. Lo stesso modello viaggia dal 2015 sui binari milanesi equipaggiando le linee 1 e 2 della metropolitana di Milano.
Quindi si punta sull'affidabilità di un prodotto italiano (non della spagnola CAF come qualcuno pensava NdR), collaudato e presente già su due linee milanesi dove hanno macinato diverse migliaia di chilometri. Si tratta di convogli a 6 casse con climatizzazione, infotainment con messaggi variabili, illuminazione a led, arredi chiari e accoglienti. 16 motori elettrici forniranno prestazioni di eccellenza e i convogli potranno raggiungere un alto livello di accelerazione di oltre 1,1 m/s² e una capienza in termini di passeggeri trasportati di oltre 1200 per un convoglio da 6 pezzi composto da 2 triplette Motrice-Rimorchiata-Motrice.
Il frontale è dotato di assorbitori d'urto per evitare, in caso di tamponamento a bassa velocità, l'indeformabilità della struttura cassa. Il treno è predisposto per essere equipaggiato con un sistema di segnalamento di tipo innovativo che presumibilmente verrà anche predisposto sull'infrastruttura della metropolitana di Roma. Proprio per quanto riguarda questo ultimo aspetto segnaliamo la sostituzione di diversi chilometri di binario. Si volta pagina: una ventata di novità sta portando le linee metro capitoline a lasciarsi alle spalle vecchi ricordi. Sarà la volta buona?
Rendering dei nuovi treni per Metro Roma
Hitachi Rail Courtesy ©2024
La Metropolitana di Roma in breve
La rete della metropolitana di Roma è composta di tre linee per una lunghezza totale di 58,8 km e 73 stazioni e sono gestite da ATAC. Le linee sono elettrificate mentre lo scartamento è quello ordinario 1435 mm.
I lavori per una metropolitana di collegamento con l'EUR iniziarono negli anni trenta durante il governo fascista. Lo scopo era quello di collegare la stazione Termini con il nuovo quartiere denominato E42 poi ribattezzato EUR. A causa dell'entrata in guerra dell'Italia i lavori furono sospesi e ripresero nel 1947.
La prima tratta della metropolitana di Roma venne inaugurata alla fermata di Termini il 9 febbraio 1955 dal presidente della Repubblica Luigi Einaudi.
ADV
Indice
Le 3 linee della Metropolitana di Roma
METRO LINEA ALa prima tratta della linea è stata inaugurata nel 1980.
Le stazioni della linea sono le seguenti: Battistini, Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Valle Aurelia, Cipro, Ottaviano, Lepanto, Flaminio, Spagna, Barberini, Repubblica, Termini, Vittorio Emanuele, Manzoni, San Giovanni, Re di Roma, Ponte Lungo, Furio Camillo, Colli Albani, Arco di Travertino, Porta Furba, Numidio Quadrato, Lucio Sestio, Giulio Agricola, Subaugusta, Cinecittà, Anagnina.
TAPPE:
- 16 febbraio 1980 - Attivazione tra le stazioni di Cinecittà e di Ottaviano della linea A mentre la linea Termini-Laurentina viene denominata linea B.
- 11 giugno 1980 - La linea A venne prolungata al capolinea definitivo di Anagnina.
- 1982 - Iniziano i lavori di ristrutturazione delle stazioni della tratta Termini-Laurentina.
- 1995 - Attivazione la stazione di Ponte Mammolo.
- 1999 - Entrata in servizio del prolungamento della linea A da Ottaviano a Valle Aurelia.
- 1 gennaio 2000 - Apertura del prolungamento della linea A da Valle Aurelia a Battistini.
ADV
Domande & Risposte
Chi ha visitato questa pagina ha chiesto:
A che ora apre la metro a Roma
A che ora chiude la metro a Roma
Metropolitana Linea A di Roma
La prima corsa da Ananigna è alle 5,30 - First train from Anagnina at 5,30 am
La prima corsa da Battistini è alle 5,30 - First train from Battistini at 5,30 am
Il venerdì ed il sabato ultima partenza dai capolinea all'1,30 - On Friday and Saturday last departure from the terminus at 1.30 am
L'ultima corsa da Anagnina è alle 21.00 (*) - Last train from Anagnina at 09.00 pm (*)
L'ultima corsa da Battistini è alle 21.00 (*) - Last train from Battistini at 09.00 pm (*)
(*) Dalla domenica al giovedì, dopo le 21.00 il servizio prosegue con bus navetta fino alle 23,30 - From Sunday to Thursday, after 09.00 pm the service continues with shuttle bus until 11.30 pm
Il venerdì ed il sabato ultima partenza dai capolinea all'1,30 - On Friday and Saturday last departure from the terminus at 1.30 am
Torna all'IndiceLa linea è gestita da ATAC Qui per maggiori informazioni
La prima tratta della linea è stata inaugurata nel 1955.
Le stazioni della linea sono le seguenti: Rebibbia, Ponte Mammolo, S. Maria del Soccorso, Pietralata, Conca d'Oro, Monti Tiburtini, Libia Quintiliani, S. Agnese, Annibaliano, Tiburtina F.S., Bologna, Policlinico, Castro Pretorio, Termini, Cavour, Colosseo, Circo Massimo, Piramide, Garbatella, Basilica S. Paolo, Marconi, Magliana, EUR Palasport, EUR Fermi, Laurentina.
TAPPE:
- 12 marzo 1990 - Apertura di una nuova stazione denominata Marconi.
- 8 dicembre 1990 - Entrata in servizio del prolungamento della linea B, da Termini a Rebibbia. Contemporaneamente il tratto preesistente viene rimodernato.
- 23 giugno 2003 - Apertura della stazione di Quintiliani lungo la linea B, nella tratta Monti Tiburtini-Tiburtina FS.
- 18 novembre 2009 - Iniziano i lavori di costruzione della stazione Jonio.
- 12 giugno 2012 - Apertura della diramazione da Bologna a Conca d'Oro.
- 13 giugno 2012 - Apertura delle prime 3 stazioni: S.Agnese-Annibaliano, Libia e Conca d'Oro.
- 21 aprile 2015 - Viene aperta la stazione Jonio.
Domande & Risposte
Chi ha visitato questa pagina ha chiesto:
A che ora apre la metro a Roma
A che ora chiude la metro a Roma
Metropolitana Linea B di Roma
Laurentina-Rebibbia
La prima corsa da Laurentina è alle 5,30 - First train from Laurentina at 5,30 am
La prima corsa da Rebibbia è alle 5,30 - First train from Rebibbia at 5,30 am
Il venerdì ed il sabato ultima partenza dai capolinea all'1,30 - On Friday and Saturday last departure from the terminus at 1.30 am
Torna all'IndiceAD
L'ultima corsa da Laurentina è alle 23.30 (*) - Last train from Laurentina at 11.30 pm (*)
L'ultima corsa da Rebibbia è alle 23.30 (*) - Last train from Rebibbia at 11.30 pm (*)
Il venerdì ed il sabato ultima partenza dai capolinea all'1,30 - On Friday and Saturday last departure from the terminus at 1.30 am
La linea è gestita da ATAC Qui per maggiori informazioni
La prima tratta della linea è stata inaugurata nel 2014.
TRATTA IN ESERCIZIO: San Giovanni, Lodi, Pigneto, Malatesta, Teano, Gardenie, Mirti, Parco di Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Giardinetti, Torrenova, Torre Angela, Torre Gaia, Grotte Celoni, Due Leoni-Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Finocchio, Graniti, Monte Compatri-Pantano
TRATTA IN COSTRUZIONE: Fori Imperiali-Colosseo, Amba Aradam-Ipponio
AD
TAPPE:
- Aprile 2007 - Inizio dei lavori della Linea C da San Giovanni ad Alessandrino.
- 7 luglio 2007 - Chiusura il tratto Pantano-Giardinetti della linea ferroviaria ex concessa Roma Laziali-Pantano per permettere i lavori di ammodernamento del tratto che verrà successivamente utilizzato per la Linea C.
- 15 aprile 2013 - Apertura del primo cantiere: la tratta interessata è quella tra San Giovanni e Fori Imperiali.
- 9 novembre 2014 - Entra in esercizio la prima tratta da Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle.
- 29 giugno 2015 - Inaugurazione della seconda tratta da Mirti a Lodi.
- 12 maggio 2018 - Inaugurazione della terza tratta da Lodi a San Giovanni (La stazione di San Giovanni consente l'interscambio con la linea A.)
AMPLIAMENTO E NUOVE REALIZZAZIONI
IN COSTRUZIONE
- Tratta San Giovanni-Fori Imperiali, per una lunghezza di 3,6 km e n°2 stazioni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Di questa linea se ne parla da molto tempo ma si tratta solo di un progetto unita a diverse ipotesi di tracciato. Il 10 agosto 2011 venne interrotto il progetto per la costruzione della Linea D iniziati nel 2007. Rimane nell'intenzione dell'amministrazione capitolina, la realizzazione di una quarta linea della metropolitana. Recentemente si sta prendendo in considerazione un nuovo tracciato per la quarta linea metropolitana di Roma Capitale.
Immagine WEB
Torna all'IndiceVorresti collaborare con Treniebinari?
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONECompila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE