"Il trasporto del futuro, nelle nostre aree urbane, può essere risolto da una ferrovia, sotterranea o sopraelevata. Spostamenti rapidi di persone fra le zone urbane e periferiche di una grande città ormai congestionate. La Metropolitana assolve a questo compito."

Home / Linee Metropolitana in Italia / Metropolitana di Roma

Metropolitana di Roma

La linea Metro C a Roma

La nuova linea automatica driverless per Roma Capitale


METRO LINEA C

La prima tratta della linea è stata inaugurata nel 2014. La Linea C della metropolitana di Roma attualmente è operativa da Monte Compatri/Pantano fino a San Giovanni, coprendo la tratta con un totale di 22 stazioni.

Schema della Metropolitana di Roma Linea C

ELENCO DELLE FERMATE ATTIVE:

San Giovanni, Lodi, Pigneto, Malatesta, Teano, Gardenie, Mirti, Parco di Centocelle, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Giardinetti, Torrenova, Torre Angela, Torre Gaia, Grotte Celoni, Due Leoni-Fontana Candida, Borghesiana, Bolognetta, Finocchio, Graniti, Monte Compatri-Pantano

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Gestore: ATAC

Materiale rotabile: Metropolitana Automatica Ansaldo Breda.

Scartamento: 1 435 mm

Trazione: 1 500 V cc

Stazioni: 22/30 (previste)

Lunghezza 19.1 km


LE TAPPE

Aprile 2007 - Inizio dei lavori della Linea C da San Giovanni ad Alessandrino.

7 luglio 2007 - Chiusura il tratto Pantano-Giardinetti della linea ferroviaria ex concessa Roma Laziali-Pantano per permettere i lavori di ammodernamento del tratto che verrà successivamente utilizzato per la Linea C.

15 aprile 2013 - Apertura del primo cantiere: la tratta interessata è quella tra San Giovanni e Fori Imperiali.

9 novembre 2014 - Entra in esercizio la prima tratta da Monte Compatri/Pantano-Parco di Centocelle.

29 giugno 2015 - Inaugurazione della seconda tratta da Mirti a Lodi.

12 maggio 2018 - Inaugurazione della terza tratta da Lodi a San Giovanni (La stazione di San Giovanni consente l'interscambio con la linea A.)


ADV

STAZIONI IN COSTRUZIONE

Porta Metronia: i lavori sono iniziati il 21 marzo 2013, con apertura prevista per il 15 settembre 2025.

Fori Imperiali: i lavori sono iniziati il 21 marzo 2013, con apertura prevista per il 15 settembre 2025. Sarà una stazione di interscambio con la Linea B (stazione Colosseo).

Venezia: i lavori sono iniziati il 22 giugno 2023, con apertura prevista nel primo trimestre del 2033. Sarà una stazione di interscambio con il tram.

COLLAUDI

Sono in corso i Collaudi della tratta San Giovanni-Colosseo della linea Metro C in vista dell'apertura prevista nell'estate del 2025.

Inoltre, sono in fase di progettazione ulteriori stazioni, tra cui Chiesa Nuova, San Pietro, Ottaviano e Clodio/Mazzini. Queste future estensioni permetteranno alla Linea C di attraversare il centro storico di Roma, migliorando l'accessibilità e l'interscambio con altre linee della metropolitana e servizi di trasporto pubblico.

MAPPA DI METRO ROMA

Metropolitana di Roma

Vorresti collaborare con Treniebinari?

Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?

Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.

SCRIVI IN REDAZIONE

Compila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE