"Il trasporto del futuro, nelle nostre aree urbane, può essere risolto da una ferrovia, sotterranea o sopraelevata. Spostamenti rapidi di persone fra le zone urbane e periferiche di una grande città ormai congestionate. La Metropolitana assolve a questo compito."

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Metropolitana di Milano

RETE METROPOLITANA DI MILANO

MAPPA DELLA METROPOLITANA DI MILANO - MAP OF THE MILAN UNDERGROUND - MAPA DO FUNDO DE MILÃO

Metropolitana di Milano

La mappa della metropolitana di Milano dettagliata e sempre aggiornata che puoi stampare e portare sempre con te. La MAPPA DELLA METROPOLITANA DI MILANO è aggiornata con l'aggiunta della nuova Metro 4 dall'aeroporto di Milano Linate alla stazione San Cristoforo FS. La mappa della Metropolitana di Milano in PDF è distribuita a cura di ATM - Azienda Trasporti Milanesi SpA - Treniebinari la promuove per i suoi lettori che la possono liberamente scaricare ed usarla per scopi personali, didattici e non commerciali o a fini di lucro.

Le 5 linee della Metropolitana di Milano

RETE INTEGRATA DEI TRASPORTI MILANESI

ATM opera con sistemi di metropolitane convenzionali e automatiche, bus electrici e diesel, tram, filobus, funicolari e biciclette, coprendo tutte le richieste di trasporto e servizi di mobilità: ingegneria, organizzazione e gestione.

METRO in totale 5 linee, 136 stazioni, 225 convogli mentre lo sviluppo della rete ammonta a 114 km

Metro Milano Anni di Inaugurazione

MILAN'S INTEGRATED TRANSPORT NETWORK

ATM operate conventional and automated metro systems, buses, trams, trolleybuses, cable cars and bikes, covering the entire value chain of transport and mobility services: engineering, operations and governance.

METRO 5 lines, 136 stations, 225 trains, 114 km network

Indice:

Linea 1 - Rossa Red Metro Line 1

Linea 2 - Verde Green Metro Line 2

Linea 3 - Gialla Yellow Metro Line 3

Linea 4 - Blu Blue Metro Line 4

Linea 5 - Lilla Lilac Metro Line 5

Linea 6 (allo studio) Metro Line 6 (under study)

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MILANO METRO LINEA 1 ROSSA

La linea 1 della metropolitana di Milano, è di tipo pesante tradizionale costruita totalmente in galleria mediante il sistema a trincea aperta detto "Metodo Milano" e gallerie scavate a foro cieco. Questa linea costituisce, a differenza di altre linee costruite successivamente, l'ossatura principale delle metropolitana meneghina.

Linea 1 - Treni Inaugurali della Metropolitana di Milano

Treni inaugurali pronti a percorrere la linea 1, da Lotto a Sesto Marelli, in marcia parallela.

L'infrastruttura

La linea 1 è stata la prima linea della metropolitana di Milano ad essere realizzata ed inaugurata nel lontano 1 novembre 1964. La "rossa" collega la città Meneghina da nord-est, con capolinea a Sesto 1º Maggio FS (Sesto San Giovanni) ad ovest e dividendosi poi in due diramazioni: una, la più estesa, verso nord-ovest, con capolinea a Rho Fieramilano (Rho) e un'altra verso sud-ovest della città, con capolinea Bisceglie (Milano).

L'allestimento originale delle stazioni è stato realizzato dall'architetto italiano Franco Albini con la parte grafica pensata e studiata da Bob Noorda che per questa realizzazione ha ricevuto molte riconoscenze in campo internazionale.

Corriere Lombardo

Una pagina del Corriere Lombardo che descrive l'opera d'imminente apertura

L'interscambio avviene con la linea 2 nelle stazioni di Loreto e Cadorna FN Triennale, con la linea 3 nella stazione Duomo e con la linea 5 nella stazione di Lotto Fieramilano City. La percorrenza, fra il capolinea di Sesto FS e Rho Fiera, è di circa 38 minuti nelle ore di punta.

Attulmente linea rossa è dotata di due depositi collocati in superficie, il deposito e officina di Precotto e Gallaratese situato presso il capolinea di Molino Dorino.

Metropolitana di Milano - Linea 1
  • Tipologia: Metropolitana Pesante Tradizionale
  • Stazioni: Sesto 1° Maggio FS - Pagano (con diramazioni verso Rho Fiera e Bisceglie (38 stazioni).
  • Lunghezza linea: 27 km totalmente in galleria con esclusione dei depositi di Precotto e Gallaratese
  • Scartamento: 1435 mm
  • Elettrificazione: 0,75 kV in corrente continua da terza e quarta rotaia in linea e da conduttore aereo nei depositi
  • Gestore attuale: ATM SpA - Azienda Trasporti Milanesi
  • Aperture:
    • 1 novembre 1964: Sesto Marelli - Lotto
      2 aprile 1966: Pagano - Gambara (nuova diramazione)
      18 aprile 1975: Gambara - Inganni
      8 novembre 1975: Lotto - QT8
      12 aprile 1980: QT8 - San Leonardo
      28 settembre 1986: San Leonardo - Molino Dorino e Sesto Marelli - Sesto FS
      21 marzo 1992: Inganni - Bisceglie
      30 marzo 2005: apertura provvisoria Molino Dorino - Rho Fiera, fino al 2 aprile
      14 settembre 2005: Molino Dorino - Rho Fiera
      19 dicembre 2005: aggiunta la fermata di Pero
  • Note: In costruzione prolungamento Sesto 1° Maggio FS - Restellone - Monza (località Bettola)

NOVITA' SULLA LINEA 1 ROSSA

In previsione il prolungamento della linea in direzione sud-ovest dall'attuale capolinea di Bisceglie proseguendo per Baggio-Quartiere degli Olmi-Valsesia.

Guarda anche: I nuovi prolungamenti della Metropolitana di Milano

I treni in dotazione alla linea

La linea è stata caratterizzata, fin dalla sua apertura, dalla presenza diverse tipologie di veicoli fra cui:

1) Treni a 3 casse a composizione bloccata ad avviamento reostatico, hanno caratterizzato la linea fino al 2015. Sono composti da (Motrice semipilota-Rimorchiata-Motrice semipilota). Si tratta di veicoli costruiti in acciaio il cui primo esemplare è stato messo in servizio passeggeri nel lontano novembre 1964. Questi treni non sono stati oggetto di grandi trasformazioni ad eccezione dell'introduzione di un ingombrante e rumorosa unità climatizzazione posta in comparto che sottraeva quattro posti a sedere. Ogni unità di trazione indipendente veniva permanentemente accoppiata ad un altro treno realizzando un convoglio di 6 casse in modo da coprire l'intera lunghezza della banchina.

Motrice 204 Linea 1

La motrice 204 costruita da OM nel 1962, appartenente ai primi lotti, è stata radiata a seguito della messa in servizio dei treni Leonardo.

2) Treni a 3 casse a composizione bloccata "REVAMPING" sono composti da (Motrice semipilota-Rimorchiata-Motrice semipilota). Si tratta di revamping, denominati dal personale "Pantera Rosa" per il colore rosso pallido definito nello stile, il cui primo esemplare è stato messo in servizio a nei primi anni 2000. La trasformazione ha interessato i veicoli dei lotti più recenti consegnati a partire dagli anni '80. Si tratta principalmente di veicoli in lega leggera realizzati in origine con azionamento reostatico poi trasformati in "elettronici". La riqualificazione ha comportato fra l'altro l'introduzione di azionamento ad inverter, climatizzazione, intercomunicante e porte elettriche. Ognuna di queste unità di trazione indipendente viene accoppiata ad un altro treno realizzando un convoglio di 6 casse in modo da coprire l'intera lunghezza della banchina.

Treno Metropolitana di Milano Revamping

Un treno della linea M1, del tipo "Revamping", in manovra sul piazzale della rimessa di Precotto

Il personale ATM dopo ha ribattezzato questi convogli col nomignolo di "Pantera Rosa". Il motivo è che lo stilista ha destinato a questi convogli un colore non proprio Rosso Segnale ma una diversa tonalità frutto dell'opera del designer.

3) Treni a 6 casse a composizione bloccata simmetrica "MENEGHINO" sono composti da (Rimorchiata semipilota-Motrice-Motrice-M-M-Rp).

Treno Meneghino presso il deposito di Precotto

Un treno Meneghino nel giorno dell'inaugurazione il 19 marzo 2009 presso il deposito di Precotto in attesa che il convoglio entri in galleria in direzione centro città.

4) Treni a 6 casse a composizione bloccata simmetrica "MENEGHINO". I treni di tipo "Meneghino"(MNG Metropolitana di Nuova Generazione) hanno visto il primo esemplare in servizio il 19 marzo 2009 con l'inaugurazione in pompa magna. E' un convoglio progettato interamente da Firema poi costruito nei rispettivi stabilimenti Casertani Fiore Casertane (Firema) ed ex OMECA di Reggio Calabria (AnsaldoBreda).

Treno Meneghino Metropolitana M1 Milano

Un treno Meneghino in fase di carico su carrello stradale a Milano Greco Pirelli nel 2008 appena giunto via ferrovia dallo stabilimento. Questi treni sono entrati in servizio dal 19 marzo 2009 sulla linea metropolitana di milano linea 1 rossa e nello stesso anno sulla linea 2 verde e linea 3 gialla.

5) Treni a 6 casse a composizione bloccata simmetrica "LEONARDO" sono composti da (Motrice semipilota-Rimorchiata-Motrice-M-R-Mp). I treni di tipo "Leonardo", immessi gradualmente a partire dal 2014, in occasione dell'esposizione internazionale Milano Expo 2015, sono strettamente derivati dai Meneghino Firema ma la ridefinizione della cabina ora più spaziosa e l'introduzione degli assorbitori di energia. Questo treno è stato interamente costruito negli stabilimenti di Reggio Calabria (Hitachi Rail Italy).

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Comparto Passeggeri Treno Leonardo Metropolitana Milano

Gli interni dei treni Leonardo, nei colori della linea 1, prodotti Hitachi Rail nello stabilimento di Reggio Calabria.

Treni Leonardo per Metropolitana Linea 1 Milano

I rendering dei convogli Leonardo entrati in servizio dal 2015 sulla linea metropolitana di milano linea 1 rossa in occasione dell'Esposizione Internazionale Expo 2015 a Milano.

I convogli appartenenti ai primi lotti non sono stati revisionati. Sono stati trasferiti e accantonati presso il deposito della linea 2 di Famagosta in attesa del loro destino verso la demolizione presso aziende private.

La linea 1 della metropolitana di Milano, detta anche linea rossa, è attualmente gestita con un segnalamento di tipo innovativo di realizzazione Alstom. Tutti i veicoli in esercizio sono dotati a bordo di apparati per il dialogo con gli impianti fissi per la sicurezza e la gestione totalmente automatica della marcia dei convogli.

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MILANO METRO LINEA 2 VERDE

La linea 2 della metropolitana di Milano è di tipo pesante tradizionale. L'inaugurazione della prima tratta Caiazzo-Cascina Gobba risale al 4 ottobre 1969. Durante i primi mesi di esercizio vengono utilizzati alcuni convogli a tre casse già operativi linea 1 non essendo state consegnate tutte le unità di trazione realizzate appositamente per la linea 2 a 1500 V

Inaugurazione Metropolitana di Milano Linea 2 - 4 ottobre 1969

La "verde" collega la città Meneghina da nord est, con due capolinea a Cologno Nord e a Gessate. La linea si unisce alla stazione di Cascina Gobba attraversando la città fino a sud con il capolinea di Abbiategrasso, in corrispondenza dell'omonima piazza, ed Assago Milanofiori Forum. La linea comprende 36 stazioni di cui un certo numero collocate all'esterno. Le stazioni della linea 2 da Cimiano, Cascina Gobba e Gorgonzola ricalcano il vecchio percorso delle linee celeri dell'Adda.

Metropolitana di Milano Linea 2 Verde

La costruzione delle gallerie, realizzate sia col metodo Milano che a foro cieco, coprono la sola tratta urbana. La linea è stata costruita all'esterno verso nord, fra le stazioni di Cimiano e i capolinea di Cologno Nord e Gessate, e verso sud fra le stazioni di Famagosta e Assago MilanoFiori Forum.

I depositi della linea sono collocati in prossimità della fermata di Famagosta e Gorgonzola a seguito dell'ampliamento del vecchio deposito tranviario.

INTERSCAMBIO CON ALTRE LINEE: Cascina Gobba con people mover per ospedale S.Raffaele, Lambrate F.S. con l'omonima stazione ferroviaria, Loreto con la linea 1 della metropolitana, Centrale F.S con la principale stazione ferroviaria della città e con la linea 3 della metropolitana, Garibaldi F.S con la seconda stazione ferroviaria della città, con la linea 5 della metropolitana e con il passante ferroviario regionale. A Cadorna la linea incontra la stazione delle Ferrovie Nord Milano e nuovamente la linea 1. La stazione di Porta Genova F.S. consente l'interscambio con le linee verso Mortara e Vigevano mentre la stazione di Romolo coincide con l'omonima fermata del passante ferroviario a sud della città.

LA LINEA: CARATTERISTICHE

  • Stazioni: Abbiategrasso - Cascina Gobba con diramazioni verso Cologno Nord e Gessate. Sul lato opposto, a sud della città diramazione verso Assago Milanofiori Forum
  • Lunghezza linea: 40,4 km
  • Scartamento: 1435 mm
  • Elettrificazione: 1,5 kV in corrente continua da conduttore aereo.
  • Gestore attuale: ATM SpA - Azienda Trasporti Milanesi

LE TAPPE: APERTURA DELLE TRATTE

27 settembre 1969: Caiazzo - Cascina Gobba

27 aprile 1970: Caiazzo - Centrale FS

12 luglio 1971: Centrale - Garibaldi FS

4 dicembre 1972: Cascina Gobba - Gorgonzola

3 marzo 1978: Garibaldi FS - Moscova - Lanza - Cadorna FN

7 giugno 1981: Cascina Gobba - Cologno Sud - Cologno Centro - Cologno Nord (nuova diramazione)

30 ottobre 1983: Cadorna FN - S.Ambrogio - S.Agostino - Porta Genova FS

13 aprile 1985: Gorgonzola - Gessate e Porta Genova FS - Romolo

1 novembre 1994: Romolo - Famagosta

17 marzo 2005: Famagosta - Abbiategrasso

20 febbraio 2011: Famagosta - Assago Milanofiori Nord - Assago Milanofiori Forum (nuova diramazione)

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Treno Meneghino Metropolitana M2 Milano

NOVITA' SULLA LINEA 2 VERDE

In fase di studio la possibilità di un prolungamento della linea in direzione sud dall'attuale capolinea di Assago Milanofiori proseguendo verso Binasco.

Tramonta il prolungamento della linea 2 in direzione nord-est dall'attuale capolinea di Cologno Nord proseguendo verso Vimercate. La proposta è stata quella di realizzare una metrotranvia veloce.

Guarda anche: I nuovi prolungamenti della Metropolitana di Milano

Treni Leonardo per Metropolitana Linea 2 Milano

I rendering dei convogli Leonardo entrati in servizio dal 2015 sulla linea metropolitana di milano linea 2 verde in occasione dell'Esposizione Internazionale Expo 2015 a Milano.

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MILANO METRO LINEA 3 GIALLA

La linea 3 della metropolitana di Milano è una linea completamente sotterranea di tipo semi-automatico. La linea fu aperta nel 1990 in occasione dei mondiali di calcio Italia '90 a binario unico e servizio a navetta da Centrale FS a Duomo. La percorrenza, fra il capolinea di Comasina e San Donato, è di circa 35 minuti nelle ore di punta.

Metropolitana di Milano - Linea 3
  • LINEA 3 GIALLA
  • Tipologia: Metropolitana Pesante Tradizionale
  • Stazioni: San Donato - Comasina (21 stazioni).
  • Lunghezza linea: 17,1 km in galleria e all'aperto solo il deposito Rogoredo (in località San Donato Milanese) .
  • Scartamento: 1435 mm
  • Elettrificazione: 1,5 kV in corrente continua da conduttore aereo.
  • Segnalamento e Sistemi di Sicurezza: ATP (Automatic Train Protection) e ATO (Automatic Train Operation).
  • Gestore attuale: ATM SpA - Azienda Trasporti Milanesi
  • Aperture:
    • 3 maggio 1990: Centrale-Duomo (con percorso a spola)
      16 dicembre 1990: Duomo-Porta Romana
      12 maggio 1991: Centrale FS-Sondrio
      12 maggio 1991: Porta Romana-San Donato
      16 dicembre 1995: Sondrio-Zara
      8 dicembre 2003: Zara-Maciachini
      26 marzo 2011: Maciachini-Comasina

    NOVITA' SULLA LINEA 3 GIALLA

    In fase di studio la possibilità di un prolungamento della linea in direzione est dall'attuale capolinea di San Donato proseguendo verso Paullo.

    Guarda anche: I nuovi prolungamenti della Metropolitana di Milano

  • MATERIALE ROTABILE
    • 40 Elettrotreni con composizione M+R+M con casse indipendenti, con impianto di ventilazione, riscaldamento e porte ad azionamento pneumatico.
      5 Elettrotreni con composizione M+R+M dotati di intercomunicante, climatizzazione e porte ad azionamento elettrico.
      Introduzione a partire dal 2009 dei nuovi treni "Meneghino" dotati di intercomunicante e climatizzazione.
    Treno Meneghino Metropolitana M3 Milano Torna all'Indice

    MILANO METRO LINEA 4 BLU

    Le Tappe

    Linate-Forlanini FS: completata ma senza l'apertura al servizio passeggeri che avverrà dopo il completamento di una tratta di maggior lunghezza, presumibilmente con l'apertura della stazione Dateo, quale interscambio con il passante ferroviario di Milano.

    Forlanini FS-Dateo: inaugurazione ed apertura al servizio passeggeri il 26 novembre 2022 da Linate Aeroporto a Dateo.

    Il 4 luglio 2023 è stato raggiunto un nuovo traguardo con l'apertura della fermata San Babila della nuova Linea 4 della metropolitana di Milano e con essa la fermata Tricolore. La linea avrà una interconnessione importante con la linea Rossa e il trasbordo permetterà di raggiungere l'aeroporto Forlanini a Linate.

    Metropolitana di Milano - Linea 4
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    La linea 4 della metropolitana di Milano, attualmente in fase di apertura, è una metropolitana leggera ad automazione integrale governata con sistema "driverless". Il personale di guida non è bordo del treno ma controlla, dall'interno di una sala operativa, il movimento dei veicoli che avviene in maniera del tutto automatica. La linea è nata per collegare l'aeroporto Forlanini a Linate alla stazione FS San Cristoforo e con la zona sud ovest di Milano al confine coi comuni di Corsico e Cesano Boscone. Lo sviluppo totale quando la linea verrà completata sarà di circa 15,2 km e 21 stazioni. Le vie di corsa saranno costituite da due gallerie a binario singolo. Le banchine di attesa dei passeggeri saranno lunghe 60 metri e dotate di un sistema anticaduta. A tale scopo sono previste delle porte automatiche, che separano la banchina dal binario, che si aprono solo con la presenza del convoglio fermo in stazione. E' prevista la realizzazione di un deposito-officina in prossimità della stazione Segneri.

    Metropolitana di Milano - Linea 4

    La nuovissima metropolitana di Milano linea 4, verrà gestita da una sala operativa di controllo localizzata tra le stazioni di San Cristoforo FS e di Segneri. L'alta frequenza dei treni 90 secondi, riducibili a 75, garantirà il trasporto di oltre 25.000 passeggeri/ora per ciscuna direzione. Il sistema driverless è già operativo con successo nel mondo ed in particolare in alcune città italiane fra cui la linea metropolitana 5 a Milano, le metropolitane di Torino e Brescia e la linea C di Roma.

    TUTTI I NUMERI DELLA NUOVA LINEA M4

    • 15 chilometri di lunghezza da Linate Aeroporto a San Cristoforo FS
    • Interscambio con Passante Ferroviario a Forlanini e Dateo, linea M1 a San Babila, linea M3 a Sforza-Policlinico, linea M2 a S.Ambrogio, e il passante a San Cristoforo
    • Metro leggera e completamente automatizzata
    • 24 mila passeggeri per ora per direzione
    • Velocità commerciale 30 km/h
    • Velocità massima 80 km/h
    • Capacità di 600 passeggeri per convoglio
    • 40 veicoli in esercizio nell'ora di punta (più 7 veicoli di scorta)

    NOVITA' SULLA LINEA 4 BLU

    In fase di studio la possibilità di un prolungamento della linea in direzione est dall'attuale capolinea di Linate Aeroporto proseguendo verso Segrate. La linea servirà in futuro Milano East-Hub che prevede la costruzione di una nuova stazione per i treni ad Alta Velocità sulla linea Milano-Venezia.

    Guarda anche: I nuovi prolungamenti della Metropolitana di Milano

    Trovi maggiori dettagli sulla linea 4 di Milano

    VAI ALLA PAGINA DEDICATA A METRO 4

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    MILANO METRO LINEA 5 LILLA

    La linea 5 della metropolitana di Milano è una metropolitana leggera automatica ad automazione integrale governata attraverso un sistema "driverless". Il personale di guida non è bordo del treno ma controlla, dall'interno di una sala operativa, il movimento dei veicoli che avviene in maniera del tutto automatica. Il progetto dei treni e del loro sistema di controllo deriva da un'evoluzione del sistema realizzato a Copenhagen nel 1998 da Ansaldo Trasporti e successivamente sviluppato da Ansaldo Breda (Hitachi Rail Italy). Il tragitto ha origine a BIGNAMI PARCO NORD e termina SAN SIRO STADIO. Lo sviluppo totale della linea è di circa 12,6 km e 19 stazioni. Il deposito dei veicoli e la sala operativa di linea sono sotterranei ed ubicati a nord della stazione di Bignami. La banchina di attesa dei passeggeri è dotata di un sistema anticaduta, con porte automatiche che separano la banchina dal binario, per aprirsi solo con la presenza del convoglio fermo in stazione. Il sistema è già stato sperimentato con successo in Europa, ad esempio a Copenhagen e Brescia. Entro la fine di aprile 2015 è stata aperta al pubblico l'intera linea tranne alcune stazioni divenute operative qualche mese dopo. Attualmente la linea è completamente operativa mentre la percorrenza, fra il capolinea di Bignami Parco Nord e San Siro Stadio, è di circa 29 minuti nelle ore di punta.

    ESTENSIONI DELLA LINEA: attualmente sono in fase di progettazione e successiva costruzione, con una previsione di entrata in esercizio di circa una decina di anni, i prolungamenti da BIGNAMI-PARCO NORD a Monza e da SAN SIRO STADIO a Settimo Milanese.

    Metropolitana di Milano - Linea 5

    TUTTI I NUMERI DELLA NUOVA LINEA M5

    • Apertura 10 febbraio 2013
    • 12,9 chilometri di lunghezza da Bignami Parco Nord a San Siro Stadio
    • 19 stazioni
    • Tempo di percorrenza 26 minuti
    • Interscambio con linea M3 a Zara, linea M2 e Passante Ferroviario a Garibaldi, linea M1 a Duomo e Lotto e Ferrovie Nord Milano a Domodossola
    • Metro leggera e completamente automatizzata
    • 24 mila passeggeri per ora per direzione
    • Velocità commerciale 30 km/h
    • Velocità massima 80 km/h
    • Capacità di 600 passeggeri per convoglio
    • 40 veicoli in esercizio nell'ora di punta (più 7 veicoli di scorta)
    • Alimentazione 750 V cc tramite terza rotaia
    • Scartamento 1435 mm

    NOVITA' SULLA LINEA 5 LILLA

    Prolungamento verso nord fino a Monza, approvato dalla Regione nel 2016, da Bignami Parco Nord a Monza Bettola (interscambio con la M1) e poi fino a Monza in Via Grigna. In tutto sono previste 11 nuove stazioni.

    Prolungamento verso ovest da San Siro Stadio a Settimo Milanese

    Costruzione di un nuovo deposito nei pressi di Monza in località Bettola

    Guarda anche: I nuovi prolungamenti della Metropolitana di Milano

    Domande & Risposte

    Chi ha visitato questa pagina ha chiesto:

    Metropolitana Linea 5 di Milano

    Da lunedì a sabato - From Monday to Saturday

    La prima corsa da BIGNAMI PARCO NORD è alle 5,40 - First train from BIGNAMI PARCO NORD at 5,40 am

    Domenica e festivi - Sunday/Holiday

    La prima corsa da BIGNAMI PARCO NORD è alle 6,00 - First train from BIGNAMI PARCO NORD at 6,00 am

    Da lunedì a sabato - From Monday to Saturday

    La prima corsa da SAN SIRO STADIO è alle 5,40 - First train from SAN SIRO STADIO at 5,40 am

    Domenica e festivi - Sunday/Holiday

    La prima corsa da SAN SIRO STADIO è alle 6,00 - First train from SAN SIRO STADIO at 6,00 am

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    Da lunedì a sabato/Domenica e festivi - From Monday to Saturday/Sunday/Holiday

    L'ultima corsa da BIGNAMI PARCO NORD è alle 00.02 - Last train from BIGNAMI PARCO NORD at 00.02 pm

    L'ultima corsa da SAN SIRO STADIO è alle 00.00 - Last train from SAN SIRO STADIO at 00.00 pm

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    LE FERMATE DELLA METRO LILLA

    • Bignami Parco Nord
    • Ponale
    • Bicocca Università
    • Ca' Granda
    • Istria
    • Marche
    • Zara
    • Isola
    • Garibaldi FS
    • Monumentale
    • Cenisio
    • Gerusalemme
    • Domodossola FNM
    • Tre Torri
    • Portello
    • Lotto
    • Segesta
    • San Siro Ippodromo
    • San Siro Stadio

    Per maggiori dettagli fai clic su: Linea M5.

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    MILANO METRO LINEA 6

    Si parla sempre più insistentemente della linea 6 della metropolitana di Milano. La città di Milano ha ormai 5 linee in esercizio, a parte la linea 4 in via di completamento, ed è arrivato il momento di pensare ad una sesta linea.

    L'ipotesi fino ad oggi più accreditata prevede un andamento da est a nord ovest, transitando da sud. Al vaglio ci sono diverse ipotesi fra cui Ponte Lambro, quartiere Santa Giulia, piazzale Lodi, piazzale Abbiategrasso, viale Tibaldi, stazione FN Domodossola, viale Certosa per finire verso la zona di Rho Fiera servendo i poli di Mind e Cascina Merlata.

    Un'altra ipotesi, meno accreditata, prevede di includere la tratta da Pagano a Bisceglie, che ora fa parte della linea 1, che verrà completamente ammodernata. Sono previsti i prolungamenti da Bisceglie verso il quartiere Olmi.

    Non dobbiamo dimenticare che prima di prendere qualsiasi decisione, il Comune di Milano in accordo con MM Metropolitana Milanese SpA ed altri enti preposti, procederà studiando gli spostamenti delle persone nel territorio cittadino. Le direttrici più importanti, ovvero le cosiddette linee di forza tranviarie, suggeriscono i flussi più importanti e il loro aumento nel tempo. Attualmente, tali direttrici, sono gestite utilizzando veicoli con caratteristiche di elevata capacità di trasporto come i tram Sirio e i Jumbo Tram serie 4900.

    Rimaniamo in attesa di future decisioni e della disponibilità di fondi per avviare gli studi preliminari e di fattibilità. La cosa certa è che - non si sa per quale motivo - la linea 6 è stata battezzata con il colore rosa.

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