Metropolitana di Catania - Catania Underground Metro
I Trasporti Catanesi su Ferro prima della Metropolitana
Attualità e Futuro della Metropolitana Etnea
Catania è una delle grandi metropoli, fra le più grandi ed estese del mezzogiorno. Il movimento delle persone, ed in generale quello dei pendolari, avviene su gomma attraverso bus e veicoli individuali. Catania, nel periodo compreso fra il 1905 e il 1951, disponeva una rete tranviaria, composta da circa 5 linee urbane, ditribuita in maniera capillare sul territorio cittadino.
ADV
Per quanto riguarda il trasporto su ferro, la FCE Ferrovia Circumetnea, penetrando nel territorio cittadino ha sempre servito la città con automotrici a trazione termica con veicoli lenti e poco capienti.
Con l'aumentare del traffico studentesco, in aggiunta a quello pendolare, si è pensato alla realizzazione di una linea metropolitana sotterranea che liberasse la città da quei binari anacronistici ed obsoleti.
L'Arrivo della Metropolitana
Dal 27 giugno 1999, con l'inaugurazione della tratta Borgo - Porto, si è concretizzato il progetto, auspicato da molti e desiderato dalla popolazione catanese, che ha visto la partenza del servizio seppur con elettromotrici provvisorie ovvero, come si dice in gergo, con materiale usato e proveniente dalla FCU Ferrovia Centrale Umbra.
Il motivo principale era dovuto al fatto che gli Elettrotreni M88, non erano ancora terminati e non potevano essere consegnati.
Le tre unità vennero classificate E.105, E.109 ed E.110 e furono adattate per l'esercizio metropolitano da Firema. Venne soppresso il bagagliaio, la ritirata e venne effettuata la modifica dei vestiboli, delle porte e degli scalini per l'incarrozzamento a raso.
Nel mese di dicembre 1999 ebbe inizio la consegna daparte del costruttore Firema Trasporti dei primi 4 convogli a due casse e dal 2004 gli altri 4 complessi binati.
La Linea si Allunga: servono nuovi Treni
Nel 2018, la Ferrovia Circumetnea in Gestione Commissariale Governativa ed il Ministero dei Trasporti, hanno indetto una gara internazionale per la fornitura di un totale di 54 unità di Trazione per la metropolitana di Catania. Attualmente è prevista la fornitura di 10 unità di trazione mentre ulteriori contratti applicativi porteranno ad un raddoppio della fornitura entro tre anni.
Il nuovo segnalamento applicato sui nuovi treni presumibilmente manderà in pensione le otto unità di prima fornitura oppure se ritenuto economicamente conveniente si provvederà a riqualificazione con introduzione di sistemi di sicurezza più avanzati.
Intanto la linea avanza allungandosi verso Paternò e in direzione aeroporto di Fontanarossa. Dalla prima inaugurazione avvenuta nel 1999, molto è stato fatto per garantire alla città trasporti puntuali e soprattutto di qualità. La vecchia Ferrovia Circumetnea si attesterà a Paternò dove ci sarà l'interscambio verso le località etnee più popolose come Adrano, Bronte, Randazzo.
Novità in Arrivo sui Binari di Metro Catania FCE
E' giunto a Catania il primo treno di seconda generazione che andrà ad aggiungersi agli otto treni che già circolano sui binari della metropolitana del capoluogo etneo. Sono in corso le fasi di predisposizione, prove e messa in servizio della prima unità di trazione composta da due casse accoppiate.
Panoramica dei treni in servizio sulla metropolitana di Catania
Unità di Trazione a due casse di Seconda Generazione
Cassa presso lo stabilimento - Caserta, 24 ottobre 2021
Inaugurazione del primo treno Titagarh Firema per Metro Catania
METROPOLITANA DI CATANIA
- Tipologia: Metropolitana Pesante
- Stazioni: Monte Po, Fontana, Nesima, S.Nullo, Cibali, Milo, Borgo, Giuffrida, Italia, Giovanni XXIII, Stesicoro.
- Lunghezza linea: La lunghezza della rete in servizio è di 8,8 km dei quali 7 km a doppio binario e 1,8 km a binario unico. Il servizio sulla tratta esterna, a binario unico, è stato sospeso. Sono in corso i lavori di estensione sia in direzione aeroporto che in direzione Paternò dove la tratta FCE di superficie non effetua servizio dal 17 giugno 2024: rimarrà in servizio la tratta da Paternò a Riposto.
- Scartamento: 1435 mm
- Elettrificazione: 3 kV in corrente continua.
- Gestore attuale: FCE - Ferrovia Circumetnea
- Aperture:
- Note: Il servizio risulta sospeso sulla tratta esterna Galatea-Porto. La tratta viene utilizzata per la messa a punto dei nuovi treni in consegna.
- Materiale rotabile:
- 27 giugno 1999 - Inaugurazione della tratta Borgo-Porto
- 20 dicembre 2016 - Inaugurazione della tratta Galatea-Stesicoro
- 30 marzo 2017 - Inaugurazione della tratta Borgo-Nesima
- 27 luglio 2021 - Inaugurazione della fermata Cibali
- 22 luglio 2024 - Inaugurazione della tratta Nesima-Fontana-Monte Po
ADV
- dicembre 1999 - N° 8 convogli a due casse forniti da Firema fra il 1999 e il 2004
- 1 aprile 2022 - Messa in servizio del primo dei nuovi treni Titagarh Firema di II generazione a due casse.
VISUALIZZA LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE:
Denominazione, Percorso, Stazioni intermedie, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, eventuali Immagini ed Approfondimenti.
Vorresti collaborare con Treniebinari?
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONECompila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE