"Locomotive elettriche ad accumulatori, a trazione trifase, in corrente continua ed elettroniche. Dalla E 444.005 alle ultime arrivate in grado di viaggiare sotto tensioni diverse e da sole trainare convogli pesanti su rampe acclivi. In alternativa trainare un convoglio passeggeri a velocità elevata portando i passeggeri a destinazione."

Home / Materiale Motore / Locomotive Elettriche / Locomotive Trifase

Ferrovia in Trifase 1908-1976

Un accenno alla Storia del Trifase

Nascita, vita e morte del sistema Trifase Italiano

Nel 1919 si sciolse la Società Italiana Westinghouse che gestiva lo stabilimento di Vado Ligure che aveva realizzato le E.550 ed E.330 e ad essa subentròuna nuova società, "Officine di Vado Ligure" fino al 1922, quando la proprietà passò al "Tecnomasio Italiano Brown Boveri" filiazione italiana della Brown Boveri di Baden.

I LIMITI DELLA TRAZIONE TRIFASE

La complessità delle linee elettriche di contatto che non consentirono mai di superare la velocità massima di 100-120 km/h.

La necessità di una rete elettrica di alimentazione e di gruppi in centrale separati da quelli della rete industriale a 45-50 Hz.

La difficoltà di regolazione della velocità dei rotabili, che avevano poche velocità e fisse.

Una serie di vincoli progettuali sulla parte meccanica, direttamente mutuata da quella delle locomotive a vapore.

I SUCCESSI DELLA CONTINUA

I favorevoli risultati di esercizio in corrente continua sulla Benevento - Foggia furono determinanti per l'adozione del sistema a 3kV per le successive elettrificazioni delle Ferrovie dello Stato italiane.

A tale scopo vennero realizzate dallo stabilimento Tecnomasio Italiano Brown Boveri di Vado Ligure 4 locomotive E 625, antesignane delle più note E 626, in corrente continua a 3000 V

LA FINE DEL SISTEMA TRIFASE

Il 25 maggio 1976 la E.431.003 accoppiata ad un'altra locomotiva trifase, ha trainato l'ultimo treno sulla linea Alessandria - Acqui Terme, dopo 56 anni di servizio. Questa data pone fine all'era della trazione trifase in Italia.

Avvicinamento cavi ex trifase FS

Dal giorno dopo, ma in realtà il processo era iniziato alcuni mesi prima, vennero avvicinati i due cavi della linea di contatto ex trifase affinchè il pantografo della "continua" potesse captare la tensione.

Per una captazione ottimale, in assenza di catenaria, venne prevista la trazione con entrambi i pantografi in presa.

LOCOMOTIVE ELETTRICHE TRIFASE | Schede tecniche

Locomotive a 3600 V ca trifase e frequenza di 16,7 Hz

Locomotiva FS E.330

Locomotiva FS E.331

Locomotiva FS E.332

Locomotiva FS E.333

Locomotiva FS E.360

Locomotiva FS E.380

Locomotiva FS E.390

Locomotiva FS E.430

Locomotiva FS E.431

Locomotiva FS E.432

Locomotiva FS E.550

Locomotiva FS E.551

Locomotiva FS E.552

Locomotiva FS E.554

Locomotiva FS E.470

Locomotiva FS E.471

Locomotiva FS E.472

Locomotiva FS E.570

LOCOMOTIVA E.330

Locomotiva elettrica E 330 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.330

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.330
  • Numerazione: E.330.001 ÷ 016
  • Velocità: 37,5/50/75/100 km/h ottenute con la commutazione dei poli e con il dispositivo in cascata (1) o in parallelo.
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 3,3 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 16
  • Anni di costruzione: 1914
  • Costruttori: Westinghouse-Vado Ligure
  • Note: (1) inizialmente 030 (0301-0316), impiegato solo per la locomotiva 0309
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.331

Locomotiva elettrica E 331 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.331

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.331
  • Numerazione: E.331.001 ÷ 018
  • Velocità: 37,5/50/75/100 km/h ottenute con la commutazione dei poli e con il dispositivo in cascata o in parallelo.
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 2'C2'
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 3,3 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 18
  • Anni di costruzione: 1916-1920
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.332

Locomotiva elettrica E 332 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.332

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.332
  • Numerazione: E.332.001 ÷ 006
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 2'C2'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 6
  • Anni di costruzione: 1917
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.333

Locomotiva elettrica E 333 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.333

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.333
  • Numerazione: E.333.001 ÷ 040
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 40
  • Anni di costruzione: 1923-1925
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.360

Locomotiva elettrica E 360 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.360

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.360 (ex RA 36)
  • Numerazione: E.360.001 ÷ 003
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 3
  • Anni di costruzione: 1904
  • Costruttori:
  • Note: Classificazione iniziale RA 36 con progressivo 0361 ÷ 0363 (Rete Adriatica ante FS)
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.380

Locomotiva elettrica E 380 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.380

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.380 (ex RA 38)
  • Numerazione: E.380.001 ÷ 004
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 4
  • Anni di costruzione: 1904
  • Costruttori:
  • Note: Classificazione iniziale RA 38 con progressivo 0381 ÷ 0384 (Rete Adriatica ante FS)
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.390

Locomotiva elettrica E 390 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.390

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.390
  • Numerazione: E.390.001 ÷ 002
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'C1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 2
  • Anni di costruzione: 1912-1913
  • Costruttori:
  • Note: Ricostruzione dal gruppo E.380 con progressivo inizialmente 391 ÷ 392
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.430

Locomotiva elettrica E 430 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.430

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.430 (ex RA 34)
  • Numerazione: E.430.001 ÷ 002
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: Bo'Bo'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 2
  • Anni di costruzione: 1901
  • Costruttori:
  • Note: Unica trifase senza bielle con progressivo inizialmente 0341÷0342
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.431

Locomotiva elettrica E 431 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.431

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.431
  • Numerazione: E.431.001 ÷ 037
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 37
  • Anni di costruzione: 1922-1925
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.432

Locomotiva elettrica E 432 (Foto Breda Sesto San Giovanni)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.432

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.432
  • Numerazione: E.432.001 ÷ 040
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 40
  • Anni di costruzione: 1928-1929
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.550

La Locomotiva elettrica E550 progettata per il servizio di trazione sulla linea dei Giovi, per l'alimentazione in corrente alternata trifase a 3000 V con una frequenza di 15 Hz, successivamente portata a 3300 V ad una frequenza di 16,7 Hz. La macchina, a cinque assi accoppiati, aveva una potenza di 1500 kW ed una velocità di 25 e 50 km/h.

Il primo esemplare venne consegnato nel 1908 dallo stabilimento Westinghouse di Vado Ligure alle neonate Ferrovie dello Stato. Si tratta della prima locomotiva elettrica costruita in Italia ovvero la locomotiva trifase n°0501, cioè la prima delle 186 unità della serie 050, successivamente denominata E 550, soprannominata il "Gigante dei Giovi".

Locomotiva elettrica E 550 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.550

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.550
  • Numerazione: E.550.001 ÷ 186
  • Velocità: 25-50 km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: 1500 kW
  • Alimentazione: 3 kV e 15 Hz e poi 3,3 kV e 16,7 Hz in c.a. trifase
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 186
  • Anni di costruzione: 1908-1921
  • Costruttori: Westinghouse-Vado Ligure (Sv)
  • Note: Progressivo inizialmente andava da 0501 a 0585
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.551

Locomotiva elettrica E 551 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.551

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.551
  • Numerazione: E.551.001 ÷ 183
  • Velocità: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 183
  • Anni di costruzione: 1921-1925
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.552

Locomotiva elettrica E 552 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.552

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.552
  • Numerazione: E.552.001 ÷ 015
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 15
  • Anni di costruzione: 1922-1923
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: ...
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.554

Locomotiva elettrica E 554 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.554

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.554
  • Numerazione: E.554.001 ÷ 183
  • Velocità massima: 50 km/h
  • Massa in servizio: 77 t
  • Massa aderente: 77 t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Numero motori: 2
  • Diametro ruote motrici: 1070 mm
  • Potenza massima 2000 kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz
  • Lunghezza: 10.800 mm
  • Quantità: 183
  • Anni di costruzione: 1928-1930
  • Costruttori: TIBB
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina? Dal 2010 la E554.174 è monumentata all'interno dello stabilimento Alstom di Vado Ligure (già Bombardier)
Torna all'Indice

Locomotive a 10000 V ca trifase e frequenza di 45 Hz

LOCOMOTIVA E.470

Locomotiva elettrica E 470 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.470

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.470
  • Numerazione: E.470.001 ÷ 004
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 4
  • Anni di costruzione: 1925-1926
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non esiste alcune esemplare preservato dalla demolizione
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.471

Locomotiva elettrica E 471 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.471

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.471
  • Numerazione: E.471.001
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: 94,1 t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: 1500 kW
  • Alimentazione: 3,6 kV in c.a. trifase e 16,7 Hz + 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: 13.500 mm
  • Quantità: 1
  • Anni di costruzione: 1928
  • Costruttori: CEMSA
  • Note: Questa serie non è mai entrata in servizio. Alcune parti sono state utilizzate per costruire le E.440 FAV
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non esiste alcune esemplare preservato dalla demolizione
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.472

Locomotiva elettrica E 472 (Foto Breda Sesto San Giovanni)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.472

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.472
  • Numerazione: E.472.001 ÷ 017
  • Velocità massima: 75 km/h
  • Massa in servizio: 94,4 t
  • Massa aderente: 65 t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: 1'D1'
  • Potenza oraria: 2000 kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 17
  • Anni di costruzione: 1925-1931
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non esiste alcune esemplare preservato dalla demolizione
Torna all'Indice

LOCOMOTIVA E.570

Locomotiva elettrica E 570 (WEB)

LOCOMOTIVA ELETTRICA FS E.570

SCHEDA TECNICA | Dati principali

  • Gruppo: E.570
  • Numerazione: E.570.001 ÷ 004
  • Velocità massima: -- km/h
  • Massa in servizio: -- t
  • Scartamento: 1435 mm
  • Rodiggio: E
  • Potenza oraria: -- kW
  • Alimentazione: 10 kV in c.a. trifase e 45 Hz
  • Lunghezza: -- mm
  • Quantità: 4
  • Anni di costruzione: 1925
  • Costruttori:
  • Note:
  • Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?: Non esiste alcune esemplare preservato dalla demolizione
Torna all'Indice

TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati contenuti nella Scheda: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Unità Costruite, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Curiosità, Immagini ed Approfondimenti.

Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.

VAI A INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE ELETTRICHE ITALIANE VAI A INDICE SCHEDE VEICOLI FERROVIARI RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE