"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Locomotive / Locomotive a Vapore / Gruppo 740 FS

Immagine Courtesy

Locomotiva a Vapore Gr.740 FS (Italy)

Steam locomotive, Locomotive à vapeur, Locomotora de vapor, Dampflokomotive

UN PO' DI STORIA

Le locomotive del gruppo 740, progettate per il traino dei treni merci, detengono il primato del gruppo più numeroso del parco FS con 470 unità costruite in due serie a partire dagli anni '10 del novecento. Furono fra le macchine più longeve, tenute in attività in alcuni casi fino agli anni '90 come locomotive di riserva per servizi speciali o come locomotiva adibita al traino del carro soccorso in diversi depositi italiani.

Una di queste macchine fu scelta per trainare, insieme ad altre durante il tragitto, il convoglio che condusse la salma del Milite Ignoto, nel viaggi da Aquileia a Roma nell'autunno del 1922. Molte immagini e filmati dell'epoca la ritraggono decorata di ghirlande di fiori mentre viaggia a passo d'uomo tra ali di folla commossa.

La 740.244 è stata l'ultima locomotiva a vapore a prestare servizio in Sicilia, assegnata fino al 1998 al deposito di Modica. (Fonte Fondazione FS Italiane)

DATI TECNICI E PRESTAZIONI

  • Velocità massima: 65 km/h
  • Potenza: 980 CV a 45 km/h
  • Massa in servizio: 117 t
  • Rodiggio: 1-4-0 (1'D)
  • Cilindri: 2 esterni
  • Distribuzione: Walschaerts
  • Diametro ruote motrici: 1370 mm
  • Lunghezza tra i respingenti: 19.885 mm
  • Numero di unità costruite: 470
  • Anni di costruzione: 1911-1915(1^ serie 001-203) e 1919-1923 (2^ serie 204-470)
  • Costruttori: Ansaldo-Milano/Breda-Milano/Officine Meccaniche di Saronno/Nicola Romeo/Navali Napoli/Henschel

Dove posso vedere un esemplare di questa macchina?

Bibliografia:

Vapore 1992, Le locomotive conservate in Italia. Musei, monumenti e vapore attivo - Franco Castiglioni - Edizioni Gulliver Torino

In questo elenco sono riportate le principali caratteristiche delle MACCHINE A VAPORE che hanno prestato servizio sui binari delle Ferrovie dello Stato. Alcune sono tuttora visibili presso i più importanti Musei italiani, Associazioni o monumentate. Diverse unità vengono costantemente mantenute in piena efficienza partecipando a manifestazioni di vario genere.

La numerazione è riferita alla situazione d'origine: eventuali variazioni sono state specificate solo per i gruppi più significativi e consistenti. La localizzazione di ciascun rotabile viene specificata solamente quando la macchina sia stata collocata in un museo, preservata a cura di un'associazione di appassionati oppure monumentata.

TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati Scheda Macchina: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Cilindri, Distribuzione, Unità pervenute, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Immagini ed Approfondimenti.

Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.

INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE A VAPORE ITALIANE INDICE SCHEDE LOCOMOTIVE ITALIANE RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE