Dati e Caratteristiche principali
Steam locomotive, Locomotive à vapeur, Locomotora de vapor, Dampflokomotive
Immagine WEB
DATI TECNICI E PRESTAZIONI
- Velocità massima: 60 km/h
- Potenza: 500 CV a 30 km/h
- Massa in servizio e aderente: 43,8 t
- Rodiggio: C
- Cilindri: 2 esterni
- Distribuzione: Stephenson
- Quantità: 338
- Anni di costruzione:
- Costruttori: OM-Milano
In ordine di marcia:
Museale: un solo esemplare è presente presso il Museo Ferroviario di Pietrarsa di San Giorgio a Cremano (Na). Si tratta della locomotiva a vapore 290.319 costruita dalle Officine Meccaniche di Saronno nel 1912 col numero di fabbrica 489. E' stata la prima locomotiva entrata nella sede del Museo il 3 aprile 1982, dopo il viaggio di trasferimento da Roma Trastevere dove la locomotiva era stata restaurata.
Monumentata:
In questo elenco sono riportate le principali caratteristiche delle MACCHINE A VAPORE che hanno prestato servizio sui binari delle Ferrovie dello Stato. Alcune sono tuttora visibili presso i più importanti Musei italiani, Associazioni o monumentate. Diverse unità vengono costantemente mantenute in piena efficienza partecipando a manifestazioni di vario genere.
La numerazione è riferita alla situazione d'origine: eventuali variazioni sono state specificate solo per i gruppi più significativi e consistenti. La localizzazione di ciascun rotabile viene specificata solamente quando la macchina sia stata collocata in un museo, preservata a cura di un'associazione di appassionati oppure monumentata.
TUTTE LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LOCOMOTIVE ITALIANE - Dati Scheda Macchina: Velocità, Potenza, Massa in servizio, Massa aderente, Rodiggio, Cilindri, Distribuzione, Unità pervenute, Anni di costruzione, Costruttori, Data di Radiazione, Immagini ed Approfondimenti.
Fai clic su Treniebinari.it per entrare in contatto con la nostra redazione.
SCHEDE LOCOMOTIVE A VAPORE ITALIANE
SCHEDE LOCOMOTIVE ITALIANE
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE