LINEE FERROVIARIE INCOMPIUTE
Di seguito un breve elenco delle ferrovie incompiute presenti sul territorio italiano.
Alcune linee sono rimaste incomplete ad uno stato embrionale mentre altre sono state terminate e collaudate ma nessun treno le ha mai percorse. Le cause sono state molteplici. Possiamo pensare a problemi finanziari in corso d'opera, ovvero la mancanza di capitali per l'esproprio dei terreni e per reperire i materiali per la costruzione. La mancanza o il ritardo nel ricevere le concessioni da parte dello Stato o dagli enti locali. La mancanza di risorse in corso d'opera forse associata a qualche imprevisto. In alcuni casi è avvenuta una scarsa valutazione del volume dei traffici passeggeri e merci, anche in relazione alla crescita vertiginosa del trasporto su gomma. Qualche linea era stata progettata per scopi militari per il trasporto di truppe e mezzi verso il confine che poi, con gli accordi successivi ai conflitti mondiali, fece venire a meno l'utilità strategica.
In ogni caso possiamo dire che anche questi aspetti della nostra ferrovia, seppur negativi, in qualche modo arricchiscono e alimentano l'interesse di ogni appassionato di storia dei trasporti ferroviari in Italia.
AD
Linea Bertiolo-Castions-Palmanova-S.Vito al Torre-(Mariano del Friuli)-(Gorizia Savogna) (Friuli Venezia Giulia) - Sviluppo tracciato: 46 km circa.
Linea Teglio Veneto-Bertiolo-Campoformido-Udine (Friuli Venezia Giulia) - Sviluppo tracciato: 41+100 km circa.
Linea Udine-Castions di Strada (Friuli Venezia Giulia)
Sviluppo tracciato: 17+900 km circa - Scartamento: 1435 mm - Inizio Lavori: 1921 - Sospensione lavori: 1930 - Gestore: SV - Società Veneta
I lavori si spinsero fino alla costruzione della sede ferroviaria completa e all'effettuazione dei collaudi.
Linea Udine-Martignacco-Fagagna-Majano (Friuli Venezia Giulia)
Sviluppo tracciato: 26+200 km circa - Scartamento: 1435 mm - Inizio Lavori: 1914-1915 - Sospensione lavori: 1932 - Gestore: FS - Ferrovie dello Stato.
Linea Bivio Orba-Cantalupo-Felizzano (Piemonte)
Sviluppo tracciato: 21 km
Linea Formigine-Pavullo nel Frignano (Emilia Romagna)
Sviluppo tracciato: 39+400 km circa - Scartamento: 950 mm - Inizio lavori: 1915 - Interruzione lavori: 1925 - Gestore: Società Anonima Elettrovie Emiliane
Nel tratto Formigine-Pavullo, nel decennio successivo al 1915, vennero realizzati i fabbricati di servizio oltre alla quasi totalità della sede ferroviaria comprese diverse gallerie. La linea ad oggi è riconoscibile solo per pochi brevi tratti ad eccezione di 5 gallerie, oltre una ventina di case cantoniere e i fabbricati viaggiatori di molte stazioni: fra queste Pavullo e Serramazzoni oltre alle fermate di S. Venanzio, Montagnana, Montardone, Casa Bartolacelli e Fondaccia.
Linea Mirandola (FS)-Mirandola-Rolo Novi Fabbrico-Novellara (Emilia Romagna)
Sviluppo tracciato: 26+100 km circa - Inizio Lavori: 1922 - Interruzione lavori: 1942.
Linea Sant'Arcangelo di Romagna-S.Leo-Auditore Casinina-Urbino (Emilia Romagna - Marche)
Sviluppo tracciato: 67+500 km circa.
AD
Linea Roma Nomentana (vecchia)-Roma San Pietro (Lazio) - Sviluppo tracciato: 12+800 km circa.
Linea Ferrandina (FS)-Matera La Martella-Matera Venusio (Basilicata) - Sviluppo tracciato: 29+250 km circa.
Linea Bronte-Cuccovia (Sicilia)
Linea Canicattì-Riesi-(S.Michele di Ganzaria) (Sicilia)
Linea Kaggera-Salemi (Sicilia) - Sviluppo tracciato: 26 km circa.
Linea Leonforte-Nicosia (Sicilia) - Sviluppo tracciato: 24 km circa.
Linea Palermo Lolli-Camporeale- Salaparuta (Sicilia) - Sviluppo tracciato: 85+300 km circa.
Linea S.Stefano di Camastra-Reitano-Mistretta (Sicilia)
AD
Se lo desideri puoi contattare la redazione di Treniebinari.it.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE
Linea Cormons-Mariano del Friuli-Redipuglia (Friuli Venezia Giulia)