PERCHE' CI SONO LE BANDIERINE SUI MEZZI PUBBLICI A MILANO?
Vi siete mai chiesti perché a Milano i mezzi pubblici in alcuni giorni espongono le bandierine?
Il motivo è quello di onorare e ricordare alcune ricorrenze cittadine e nazionali importanti. Vediamo di seguito i dettagli
I mezzi pubblici, tram e bus, a Milano espongono le bandierine in occasione di alcune ricorrenze nazionali e cittadine. La tradizione risale al 1929, in occasione della firma dei Patti Lateranensi. Da allora, le bandierine sono state utilizzate per celebrare diverse festività, tra cui:
11 febbraio: Firma dei Patti Lateranensi (1929)
18-22 marzo: 5 Giornate di Milano
1° maggio: Festa del Lavoro
9 maggio: Festa dell'Europa
2 giugno: Festa della Fondazione della Repubblica Italiana
28 settembre: Insurrezione di Napoli (1943)
4 ottobre: Proclamazione di San Francesco a Patrono d'Italia (1939)
24 ottobre: Anniversario della fondazione dell'ONU (1945)
4 novembre: Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate
Le bandierine sono un modo semplice ma significativo per celebrare le ricorrenze importanti e per rendere omaggio alla storia e alla cultura italiana.
Oltre alle ricorrenze nazionali, le bandierine possono essere esposte anche in occasione di eventi speciali, come l'inaugurazione di una nuova linea metropolitana o l'anniversario di un'azienda di trasporto pubblico.
L'usanza di esporre le bandierine sui mezzi pubblici è una tradizione unica di Milano che contribuisce a rendere la città ancora più speciale.
Torna all'IndiceVuoi collaborare con Treniebinari?
Ti è piaciuta questa pagina? Vorresti approfondire un argomento?
Componi un articolo e se preferisci aggiungi una o più immagini. Il materiale deve essere inedito e non appartenere a terzi.
SCRIVI IN REDAZIONECompila il form inserendo i dati richiesti. I dati ricevuti non verranno in alcun modo divulgati. Treniebinari opera nel pieno rispetto della legislazione italiana secondo le direttive emanate dal Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 sulla Privacy e il Trattamento dei Dati Personali.
RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE