GRADI DI AUTOMAZIONE GoA - Grade of Automation
Il GoA per la classificazione di veicoli Tranviari e Metropolitane in Italia
INDICE
Classificazione GoA
Sono stati definiti 5 Gradi di Automazione (GoA) per la classificazione di treni, metropolitane e tram. L'Associazione Internazionale dei Trasporti Pubblici (UITP) e lo standard internazionale IEC 62290-1 classificano e regolano gli aspetti relativi all'automazione e conseguentemente alla sicurezza.
Torna all'IndiceGrado di Automazione GoA0 (Grade of Automation GoA0)
Esercizio del treno a vista e nessuna automazione. Tutti i veicoli tranviari, operanti sul territorio italiano, sono classificati in questa categoria
Torna all'IndiceGrado di Automazione GoA1 (Grade of Automation GoA1)
Esercizio del treno completamente manuale dove il macchinista controlla avvio e frenatura del convoglio, il funzionamento delle porte e la gestione delle emergenze. I segnali sono rilevati direttamente dal macchinista il quale stabilisce partenza, rallentamenti e blocco della marcia. Gli errori umani sono salvaguardati da sistemi di protezione di base come il cosiddetto "uomo morto" e "supero rosso".
Torna all'IndiceGrado di Automazione GoA2 (Grade of Automation GoA2)
Esercizio del treno avviene in modalità semi-automatica con la presenza del conducente. L'avviamento e l'arresto sono automatizzati utilizzando sistemi avanzati di protezione del treno, ma un macchinista aziona le porte, guida il treno se necessario e gestisce le emergenze. In questo sistema, i treni viaggiano automaticamente da una stazione all'altra ma in cabina c'è un macchinista, responsabile della chiusura delle porte, del rilevamento di persone e ostacoli sui binari e della gestione delle situazioni di emergenza con l'arreto immediato del convoglio.
Esempi in Italia: la linea metropolitana 2 di Milano, le linee A e B della metropolitana di Roma e la linea 1 della metropolitana di Napoli.
Torna all'IndiceGrado di Automazione GoA3 (Grade of Automation GoA3)
Esercizio del treno avviene in modalità automatica con la presenza del conducente. L'avviamento e l'arresto sono automatizzati, ma l'agente di condotta presente in cabina aziona le porte e la frenatura del convoglio in caso di emergenza. Con questo sistema, i treni viaggiano automaticamente da una stazione all'altra.
Esempi in Italia: le linee metropolitane 1 e 3 di Milano. La linea 2 è prossima alla trasformazione, da GoA2 a GoA3, con segnalamento Siemens.
Torna all'IndiceGrado di Automazione GoA4 (Grade of Automation GoA4)
L'esercizio del treno avviene in modalità completamente automatica senza presidio. L'avvio, l'arresto e il funzionamento delle porte sono completamente automatizzati senza l'intervento di personale a bordo e le stazioni dotate di porte di banchina. Con questo sistema, i treni sono in grado di funzionare sempre e solo automaticamente, compresa la chiusura delle porte, il rilevamento degli ostacoli e le situazioni di emergenza. Il personale presente a bordo può essere impiegato per scopi di sicurezza o per l'assistenza alla clientela.
Un banchetto estraibile fornisce i controlli per guidare manualmente il treno in caso di guasto del computer oppure per la movimentazione in deposito.
Esempi in Italia: le linee 4 e 5 della metropolitana di Milano, la linea C della metropolitana di Roma, la metropolitana di Torino e la metropolitana di Brescia.
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