"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Approfondimenti dalla PRIMA PAGINA

NOTIZIE IN EVIDENZA dal Mondo Ferroviario Italiano

Trenitalia si prepara al 2021 con l'antincendio a bordo per oltre 1500 carrozze passeggeri.

Roma, 11 ottobre 2016 – Entro l'8 aprile del 2021 le imprese ferroviarie, nello specifico Trenitalia, dovranno dotare il proprio materiale rotabile passeggeri di impianto antincendio. Questo è quanto previsto dal Decreto Ministeriale sulla sicurezza nelle gallerie ferroviarie per i veicoli circolanti sulla rete italiana. Le carrozze interessate sono oltre 1.500.

La gara, suddivisa in 3 lotti, prevede l'installazione dell'impianto di spegnimento su 655 carrozze per ETR 500 Frecciarossa, su 290 carrozze a due piani "Vivalto" ed infine su 636 carrozze MD (Medie Distanze) con un'eventuale opzione per lavorazione di altre 600 carrozze. E' previsto l'adeguamento di 120 locomotive E.404 serie 500 e 600. Gli interventi verranno effettuati rispettivamente nelle OMC di Vicenza per gli ETR.500, a Firenze presso il distaccamento di Osmannoro e Santa Maria la Bruna per le Medie Distanze e a Voghera per le carrozze "Vivalto" della prima serie in quanto le ultime forniture dei Vivalto montano già l'impianto antincendio a bordo.

RITORNA ALLE NOTIZIE