Prima Pagina
Notizie e Aggiornamenti dal Mondo Ferroviario Italiano
Firmato il contratto con la Stadler per la fornitura di cinque treni bimodali. - Aosta, 22 maggio 2015 – Verranno forniti al massimo entro 36 mesi i cinque treni bimodali che la Valle d’Aosta ha acquistato dalla società svizzera Stadler.
Il treno è composto da tre casse, con l’aggiunta di un modulo intermedio diesel. Ha una lunghezza di circa 67 metri e la capacità di viaggiare in modalità elettrica fino a 160 chilometri all’ora e a 130 chilometri all’ora in modalità diesel. Ha una potenza oraria di 2.600 kW in modalità elettrica e 700 Kw in modalità diesel. Trasporta dai 160 ai 180 passeggeri seduti e altrettanti in piedi. E’ dotato di tre porte per lato ed è equipaggiato con i sistemi di sicurezza SCMT e SSC e quindi tutte le più moderne tecnologie.
I treni di nuova generazione saranno più veloci, più confortevoli, che inquinano di meno, facilmente raggiungibili dai disabili grazie all’accesso a raso e, ovviamente, potendo funzionare sia dove c’è l’elettrificazione sia dove non c’è, non è più prevista alcuna interruzione. Il modulo diesel può essere tranquillamente eliminato qualora gli investimenti sulla tratta portino a un’elettrificazione totale. Il contratto sottoscritto con la Stadler, oltre all’acquisto dei treni, include anche il servizio di manutenzione per un periodo di cinque anni. La Stadler produce dai 300 ai 400 treni ed ha un fatturato di oltre due miliardi di euro circa e 6000 dipendenti.
RITORNA ALLE NOTIZIE