"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identitā del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."
Pagine Ferroviarie
Novembre 2014
Questa mattina a Roma č stata inaugurata la prima tratta funzionale della metro "C". Si tratta di una linea di tipo driverless come quelle giā in funzione in Italia e Danimarca. I convogli hanno il medesimo sistema di automazione giā in uso a Milano per la M5, Brescia e Copenhagen. I convogli della linea "C" romana sono composti da 6 casse per un totale di 204 posti a sedere. La captazione della corrente avviene tramite linea aerea a 1,5 kV in corrente continua. Il primo ordine prevede 13 convogli da 6 casse che diventeranno in tutto 30 quando la linea sarā completata. I treni, prodotti in Italia da AnsaldoBreda nello stabilimento di Reggio Calabria, possono raggiungere una velocitā massima di 90 km/h.
Pagina iniziale
Prima dell'apertura č previsto il collaudo della galleria che dirā addio alla linea ferroviaria storica a Modena. Il tunnel č lungo 1.947 metri tra il capoluogo (Cittanova) e la reggiana Rubiera (San Cataldo). Il nuovo tratto della Bologna-Piacenza, verrā aperto al traffico dalle 16 del 30 novembre, dopo 24 ore di agganciamento dei binari e prove varie. La circolazione sarā interrotta binario dopo binario per cercare di ridurre al minimo i disagi per gli utenti, dopodichč i treni di passaggio in stazione utilizzeranno la nuova linea ferroviaria. Lo scalo merci si sposterā nella zona di Marzaglia nei pressi di Rubiera.
Pagina iniziale