"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."
Pagine Ferroviarie
Dicembre 2014
Roma, 13 dicembre 2014 - I pendolini ETR 450, fiore all'occhiello delle ferrovie italiane nella seconda metà degli anni ottanta, sono stati eliminati dal servizio passeggeri.
Il loro declino è iniziato alcuni anni or sono quando si scelse di disattivare i dispositivi di pendolamento a causa della difficoltà di reperimento sul mercato dei sistemi giroscopici declassando gli elettrotreni in rango C.
L'impiego sulla tretta Roma-Milano è cessato nel gennaio 2007 ma il 450 ha continuato ad essere utilizzato sulle tratte Roma-Ancona, Perugia-Roma e Roma-Bari-Taranto, dove ha prestato servizio come Eurostar.
A partire dall'orario invernale 2010/2011 i pendolini ETR 450 sono stati chiamati ancora a svolgere servizio manifestando però frequenti malfunzionamenti peraltro attribuibili ad un cattivo stato di manutenzione.
I convogli sono stati successivamente trasferiti sulla linea tirrenica per espletare la sola relazione Roma-Reggio Calabria.
Nei primi mesi del 2013 Trenitalia ha sospeso le revisioni generali e alla scadenza delle revisioni ordinarie o in caso di guasti gravi i pendolini sono stati prontamente messi fuori servizio e successivamente accantonati.
L'ultimo servizio è stato effettuato dal complesso numero 4 che, nella giornata del 9 dicembre, ha effettuato l'IC 552 da Reggio Calabria per Roma Termini senza peraltro arrivare a destinazione a causa di un guasto.
Dal 13 dicembre 2014 il gruppo è stato accantonato definitivamente.
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Foto ATM Milano
Milano, 23 dicembre 2014 – Il primo dei 30 nuovi treni della metropolitana di Milano è entrato in servizio sulla linea 1.
I treni sono composti da 6 casse comunicanti tra loro, hanno una capacità di 1.232 passeggeri, una lunghezza complessiva di 107 metri e una velocità massima di 90 km/h. La struttura del treno - ed è questa la vera novità - è dotata di vistosi assorbitori di energia che, in caso di urto a bassa velocità, prevengono la deformazione del telaio in modo permanente garantendo ai viaggiatori maggiori garanzie di sicurezza. Le pareti sono resistenti agli atti vandalici. E’ presente un impianto di climatizzazione oltre all'illuminazione a Led e connettività Wi-Fi. Gli azionamenti sono ad inverter, capaci di garantire, rispetto ai treni di prima generazione, minori consumi energetici. Gli interni hanno subito un restiling rispetto alle scelte fatte in precedenza proprio sui treni Meneghino (da cui deriva la quasi totalità dal progetto N.d.R).
Entro il mese di maggio 2015 saranno introdotti in linea ulteriori 14 i treni in tempo per l'esposizione universale di Milano Expo 2015.
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