"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

I 100 libri da non perdere

Home / Prima Pagina

PRIMA PAGINA

- Milano, 17 dicembre 2014 - Allagamenti bloccano la linea 3 della metropolitana di Milano.

Questa mattina a Milano, a causa dell'innalzamento della falda freatica che ha allagato completamente le gallerie e i binari, è stato bloccato l'esercizio nella tratta da CENTRALE FS a PORTA ROMANA della linea 3.

I tecnici sono già al lavoro per rimediare i danni e per aprire al più presto la tratta allagata. Il sevizio viene svolto con linee di superficie prese d'assalto proprio nell'ora di punta della mattina.

- Roma, 09 novembre 2014 - E' stata inaugurata nella Capitale la prima tratta funzionale della linea "C" da Pantano a Centocelle.

Questa mattina a Roma è stata inaugurata la prima tratta funzionale della metro "C". Si tratta di una linea di tipo driverless come quelle già in funzione in Italia e Danimarca. I convogli hanno il medesimo sistema di automazione già in uso a Milano per la M5, Brescia e Copenhagen ma, a differenza di quest'ultimi, quelli di Roma sono dotati di 6 casse, con 204 posti a sedere. L'alimentazione avviene tramite linea aerea a 1,5 kV in corrente continua. Il primo ordine prevede 13 convogli da 6 casse che diventeranno in tutto 30 quando la linea sarà completata. I treni, prodotti in Italia da AnsaldoBreda nello stabilimento di Reggio Calabria, possono raggiungere una velocità massima di 90 km/h.

- Milano, 28 luglio 2014 - E' giunto a Milano il primo treno per la linea 1 di Milano prodotto da Ansaldo Breda.

Il primo treno a sei casse prodotto nello stabilimento Ansaldo Breda ex O.M.E.C.A. di Reggio Calabria, è stato trasferito a Milano per la messa a punto in linea prima di entrare in esercizio. Fra le novità emergono i vistosi assorbitori di energia ed una cabina piu spaziosa rispetto alle ultime forniture.

- Cagliari, luglio 2014 - Consegnato il primo treno CAF per la dorsale sarda.

Il primo elettrotreno ad assetto variabile prodotto dalla spagnola CAF è stato trasferito in Sardegna per l'effettuazione delle prove in linea. Sarà adibito a servizio regionale con un notevole risparmio di tempo nella percorrenza della tratta. Prima di essere trasferito sull'isola ha effettuato le prove sulla rete LFI.

- Palermo, luglio 2014 - Entrano in servizio i primi tram sulla linea tranviaria di Palermo.

Dopo mesi di attesa e dopo aver completato la prima delle tre linee palermitane, è stato attivato il servizio tranviario utilizzando le vetture a piano ribassato prodotte da Bombardier. In attesa del completamento della prima linea hanno effettuato una lunga serie di prove nell'area del deposito.

- Torino, luglio 2014 - Arrivano in Piemonte i nuovi treni "Jazz" per i servizi regionali.

Dopo l'entrata in servizio nei mesi scorsi è stato presentato il nuovo Coradia prodotto da Alstom nello stabilimento italiano di Savigliano. Con l'occasione è stata proposta una nuova livrea, peraltro applicata sui TAF e sulle due piani Vivalto, che portano all'abbandono della livrea XMPR.

- Milano, 9 aprile 2014 - Viaggio inaugurale Vivalto Trenord per pendolari bergamaschi.

E’ in programma per la data di domani il viaggio inaugurale del nuovo Vivalto per i pendolari bergamaschi. Si tratta di un convoglio formato da corrozze a due piani di nuova costruzione, climatizzate, insonorizzate e dotate di tutti i comfort per rendere più comodo e confortevole il viaggio dei pendolari. Nel corso del viaggio, inaugurale, fra gli altri, interverranno Luigi Legnani, Maurizio Del Tenno e Roberto Maroni. In questi giorni il convoglio ha effettuato diverse corse prova da e per l'impianto polifunzionale di Milano Fiorenza lungo i binari della rete regionale lombarda. Sono in costruzione diverse carrozze Vivalto presso i più importanti stabilimenti italiani.

- Milano, 31 marzo 2014 - Inizio della messa a punto del primo dei nuovi elettrotreni per MCNE presso la stazione di Benevento Appia.

Il primo dei nove elettrotreni prodotti da Firema nello stabilimento casertano del gruppo, è stato trasferito a Benevento Appia per l'effettuazione delle prove in linea. Attualmente vengono effettuate le messe a punto per consentire i primi spostamenti lungo la linea sociale nelle ore notturne. Sono attualmente in produzione ulteriori otto complessi composti entrambi da due elettromotrici in composizione bloccata. Elettrotreni simili a quelli forniti a Metro Campania Nord Est verranno prodotti per le linee Cumana e Circumflegrea della S.E.P.S.A.

- Milano, 22 marzo 2014 - Giornate FAI di primavera. Porte aperte alla stazione centrale di Milano.

Visita all'ex officina veicoli di Milano centrale nei locali della squadra rialzo per un week end pieno di iniziative. E' prevista, fra l'altro, l'esposizione dell'elettrotreno ad assetto variabile Etr 401 costruito da Fiat Ferroviaria nei primi anni '70 e capostipite dei moderni elettrotreni ad assetto variabile Etr 450 in servizio dalla fine degli anni '80 sulla rete italiana. L'ingresso è da viale Monza 113 all'altezza delle fermate Turro o Rovereto della metropolitana linea 1.

Per conoscere nel dettaglio tutte le iniziative FAI 2014 accedi al sito Giornate FAI.

- Milano, 28 febbraio 2014 - Si è alzato il sipario sul nuovo convoglio per i pendolari «Vivalto» di Trenord.

Al binario 21 della stazione Centrale è stato presentato il nuovo treno «Vivalto». Si tratta della versione migliorata di un convoglio destinato alla rete lombarda che verrà realizzato dall'industria nazionale, grazie ad un investimento di 527 milioni di euro spesi da Regione, Trenitalia e Trenord.

Il nuovo treno, trainato dalle locomotive monocabina E 464, potrà essere composto da 4 a 7 carrozze, per una capienza da 469 a 847 posti a sedere. L’intera commessa sarà composta da 63 nuovi convogli e verrà completata nei prossimi 24 mesi, quando entreranno in circolazione 30 treni Coradia prodotti da Alstom, 19 TSR (Treno Servizio Regionale) prodotti da AnsaldoBreda e Firema, 4 treni Flirt (Fast Light Innovative Regional Train) e 5 treni diesel modulari GTW entrambi prodotti dalla svizzera Stadler Rail.

Alla presentazione hanno partecipato il presidente della Lombardia, Roberto Maroni; l’assessore regionale ai trasporti, Maurizio Del Tenno, l’amministratore delegato del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Mauro Moretti; l’amministratore delegato di Trenitalia e presidente di Trenord, Vincenzo Soprano, l’amministratore delegato di Trenord, Luigi Legnani.

Accedi alla pagina L'impiego dell'amianto sulle carrozze e locomotive in Italia.

- Milano, 15 febbraio 2014 - Confermata l'apertura della tratta Zara-Garibaldi.

L'inaugurazione delle due nuove stazioni del metrò «lilla» denominate Isola e Garibaldi avverrà il 1 marzo prossimo. Questo consentirà l'interscambio con la linea 2 della metropolitana, il passante ferroviario e la stazione di Porta Garibaldi. Il prossimo appuntamento è per la primavera 2015 quando la linea dovrà essere operativa da Bignami allo stadio Giuseppe Meazza per consentire il trasporto dei visitatori dell'Esposizone Universale Expo 2015.

 

- Imperia, 15 febbraio 2014 - Iniziano le operazioni di rimozione dell'intercity Milano - Ventimiglia.

Sono inizizte le operazioni di rimozione dell'intercity Milano - Ventimiglia. Sono state infatti rimosse le carrozze e trainate nella stazione più vicina. Successivamente si opererà per rimuovere la locomotiva. La linea rimarrà bloccata per la rimozione della terrazza pericolante e il consolidamento della zona. Intanto, a causa di questo incidente, è stato risolto il problema che impediva il completamento della linea a monte.

 

- Milano, 2 febbraio 2014 - Un treno della linea 5 appena consegnato imbrattato dai vandali.

Nella notte fra venerdì e sabato, un treno della linea lilla nuovo di zecca ancora senza loghi e personalizzazioni, è stato imbrattato con scarabocchi nel deposito in cui si trovava ricoverato. I danni ammontano a diverse migliaia di euro. Le fiancate del treno sono verniciate con prodotti antigraffiti e pertanto sarà facile rimuovere le scritte eccetto le parti non metalliche. Il treno, giunto dallo stabilimento AnsaldoBreda di Reggio Calabria, non è ancora entrato in servizio. Il costo di un'unità di trazione, composta da quattro casse, è di circa 8 milioni di euro.

 

- Milano, 24 gennaio 2014 - Fusione ATM Trenord - Il presidente Maroni chiede un incontro con Pisapia.

Il Governatore della regione Lombardia Roberto Maroni ha invitato ad un tavolo il sindaco di Milano Giuliano Pisapia per discutere della fusione fra ATM Azienda Trasporti Milanesi e Trenord. L'ipotesi di accordo prevede la fusione delle due aziende per una migliore gestione dei trasporti regionali lombardi e dell'area milanese, sia dal punto di vista tecnico-organizzativo che economico. Nascerebbe un'azienda con oltre 13mila dipendenti. Si collocherebbe al primo posto tra le compagnie regionali di trasporto con la prospettiva che l'alleanza si allarghi alla macroregione del Nord coinvolgendo fin da subito il Piemonte con GTT.

 

- Imperia, 17 gennaio 2014 - Svio sulla linea Genova - Ventimiglia a causa del maltempo in Liguria.

Una frana si è abbattuta sulla linea ferroviaria costiera a semplice binario ed ha causato lo svio dell'intercity Milano - Ventimiglia. Il motivo principale è da attribuire al maltempo che da qualche giorno si sta abbattendo in Liguria, con piogge persistenti e allagamenti, soprattutto sulla riviera di ponente. La frana infatti ha invaso la sede ferroviaria interessando alcune carrozze del treno. La locomotiva è stata spostata fuori dal binario dalle carrozze colpite dalla frana ed è rimasta in bilico fra la massicciata e lo strapiombo sul mare. Feriti i due macchinisti e due passeggeri. La linea rimarrà bloccata per almeno due mesi per il consolidamento della zona, la rimozione delle carrozze e della locomotiva elettrica E444R.022 che presumibilmente verrà demolita sul posto.

 

- Milano, 7 gennaio 2014 - Metro 5: apertura posticipata a causa delle scale mobili inadeguate.

Inaugurazione posticipata, delle due nuove stazioni del metrò «lilla», a causa delle paratie in cristallo delle scale mobili inadeguate all'interno della stazione Garibaldi. Le barriere di protezione sono troppo basse 950 mm contro i 1100 mm richiesti dalle normative di sicurezza in materia. L’inaugurazione delle stazioni Isola e Garibaldi M5 è prevista a fine febbraio oppure, con più probabilità, la prima settimana di marzo.

 

- Napoli, 31 dicembre 2013 - Oggi apre al pubblico una nuova stazione della linea 1 della metropolitana collinare.

Gli abitanti di Napoli avranno a disposizione la nuova stazione Garibaldi della metropolitana della linea 1. Infatti, a partire dalle ore 15 di oggi, il servizio della metropolitana sarà attivo sulla tratta unica a doppio binario Garibaldi-Piscinola. In 33 minuti i passeggeri raggiungeranno Piscinola. Con un’unica corsa ogni 8 minuti dalla Stazione Centrale si potranno raggiungere il centro antico, con le fermate Università, Toledo, Dante e Museo e i quartieri collinari, fino al capolinea di Piscinola-Scampia, alla periferia nord della città. Non sarà più necessario il trasbordo su navetta con cambio a Dante.

 

- Salerno, 26 settembre 2013 - Inaugurata la nuova linea della metropolitana che comprende in tutto sette stazioni.

E’ stata inaugurata nei giorni scorsi la nuova linea della metropolitana di Salerno che, partendo dalla stazione centrale, conduce fino allo stadio Arechi servendo anche l’ospedale di San Leonardo. La linea verrà utilizzata dai cittadini a partire da novembre. La Regione, con una delibera approvata lo scorso 13 settembre ha già programmato il completamento della tratta stadio Arechi - Pontecagnano - Aeroporto - Loop Campus Universitario di Salerno (Lancusi, Baronissi, Fisciano), per un totale di circa 147 milioni di euro. La linea, gestita da RFI, dalla Regione Campania e dal Comune di Salerno, verrà percorsa da elettrotreni tipo Minuetto a tre casse e Meridien a 5 casse prodotti da Alstom.

 

- Caserta, 26 settembre 2013 - Firema: previsti investimenti per circa 10 mln e asse Europa-Sud America per rilanciare l’azienda.

La brasiliana T'Trans e la tedesca Quantum hanno proposto un investimento di oltre 10 milioni di euro per il salvataggio della Firema. Le due aziende prevedono di supportare la società in un percorso di crescita in grado di potenziare ulteriormente la capacità produttiva degli impianti e la volontà di recuperare tutta la forza lavoro. Firema è presente in Italia con stabilimenti a Caserta, Tito Scalo, Spello e la progettazione di Milano. Attualmente sta realizzando le carrozze per i treni Vivalto, Metro Genova e i nuovi treni per Metro Campania Nord Est in fase di ultimazione.

 

- Milano, 26 settembre 2013 - Partono oggi le operazioni di cantierizzazione per la costruzione della stazione Forlanini FS della nuova metro M4.

Saranno avviate nella giornata odierna le operazioni preliminari di cantierizzazione delle aree tra via Cardinal Mezzofanti e via Ardigò dove sorgerà la stazione Forlanini FS della nuova linea metropolitana M4.

 

 

- Milano, 18 luglio 2013 - Sono stati completati gli scavi dell’ultima tratta della linea 5 della metropolitana.

La talpa ha abbattuto il tratto dal Cimitero Monumentale a Pozzo Orafi nell’area di CityLife. Il comunicato è del Consorzio Metro5, guidato da Astaldi SpA, che ha realizzato lo scavo delle gallerie dalla stazione Monumentale alla stazione Tre Torri.