Tranvie in Sardegna
Binari e Tratte in Esercizio
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE | Le linee in servizio e gli sviluppi
INDICE:
Tram a Cagliari
Torna all'IndiceTram a Sassari
La linea tranviaria urbana di SASSARI, detta anche "Metro Sassari", è stata aperta nel 2006 con scartamento di 950 mm. La trazione è elettrica con alimentazione a 750 V in corrente continua.
- Linea 1 - Percorso: Emiciclo Garibaldi - Stazione fino al quartiere Santa Maria di Pisa - Apertura: 2006 - Estensione 4,3 km - Fermate 8
Veicoli utilizzati: tram articolati tipo Ansaldobreda Sirio consegnati in 4 esemplari.
Mappa linea Tram Sassari - Sassari light rail Line Map
Per maggiori informazioni sul servizio e sugli orari contatta ARST Azienda Regionale Sarda Trasporti
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La rete tranviaria urbana di CAGLIARI, è composta da due linee, con uno sviluppo totale di 12 km e venne aperta il 17 marzo 2008 e scartamento di 950 mm. La trazione è elettrica con alimentazione a 750 V in corrente continua.
La metrotranvia ha origine nel centro di Cagliari e termina al Policlinico. La tratta da Repubblica a San Gottardo è stata costruita sulla sede della ferrovia Cagliari - Isili. La tratta da San Gottardo a Policlinico è stata realizzata in sopraelevazione secondo un percorso totalmente nuovo. La rimessa e le officine sono in località San Gottardo adiacenti a quelle ferroviarie delle Ferrovie della Sardegna (FdS).
Veicoli utilizzati:
Mappa linea Tram Cagliari - Cagliari light rail Line Map
Per maggiori informazioni sul servizio e sugli orari contatta ARST Azienda Regionale Sarda Trasporti