Tranvie in Piemonte
Binari e Tratte in Esercizio
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE | Le linee in servizio e gli sviluppi
Rete tranviaria urbana di TORINO
- APERTURA ESERCIZIO: 1871 (prima linea con trazione a cavalli)
- CHIUSURA ESERCIZIO: in esercizio
- SCARTAMENTO (mm): 1445
- SVILUPPO RETE (km): 84 km
- TRAZIONE: cavalli; 600 V cc
- La gestione è affidata a GTT Gruppo Torinese Trasporti
LINEE IN ESERCIZIO
Linea 3 - Piazzale Vallette - corso Tortona
Linea 4 - Piazza Derna - str. del Drosso
Linea 7 - Linea storica -> piazza Castello - Porta Nuova
Linea 9 - Piazza Stampalia - corso d'Azeglio
Linea 10 - C. Settembrini (feriale) / p.le Caio Mario (festivo) - piazza Statuto
Linea 13 - Via Servais (festivo) / piazza Campanella (feriale) - piazza Gran Madre
Linea 15 - Via Brissogne - Piazza Coriolano
Linea 16 CD - CD circolare destra, piazza Sabotino - piazza della Repubblica - piazza Sabotino
Linea 16 CS - CS circolare destra, piazza Sabotino - piazza della Repubblica - piazza Sabotino
Galleria Immagini
1 - Tram 116 "Truck" a due assi fermo al capolinea di piazza Castello
2 - Tram articolato serie 2700 "Due Camere e Cucina in piazza Castello"
3 - Tram articolato serie 2700 "Due Camere e Cucina in via Po"
4 - Tram articolato serie 5000 in piazza Castello
5 - Tram articolato serie 5000 in piazza Castello diretta in via Po
Tranvia SASSI-SUPERGA
Una linea degna di essere raccontata è la tranvia Sassi-Superga sia per la singolarità dell'attrazione che per il suo valore storico e paesaggistico. Si tratta di una linea a cremagliera, lunga 3,1 km completamente in sede riservata, che raggiunge un'altitudine di 672 m sul livello del mare con una pendenza massima del 21% e un dislivello di 425 metri. La tranvia a cremagliera Sassi-Superga Stazione Sassi-Stazione Superga venne aperta nel lontano 1884.
Un'opera da cui ammirare alcuni fra i più indimenticabili scorci panoramici e che consente di vivere un viaggio d'altri tempi su vetture originarie restaurate e perfettamente funzionanti. Si tratta di una linea tranviaria che utilizza un sistema a cremagliera di tipo Strub ovvero una rotaia dentata posta al centro dei binari la quale impegna una ruota motrice dentata montata sulla vettura tranviaria.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.