Tranvie in Friuli Venezia Giulia
Binari e Tratte in Esercizio
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI STORICHE | Le linee in servizio e gli sviluppi
IL TRAM DI TRIESTE (Linea 1)
Immagine WEB (Courtesy)
Il Tram da Trieste a Villa Opicina (Linea 2)
Il Tram di Opicina venne inaugurato nel 1902 con una lunghezza totale di circa 5,2 chilometri. Il percorso è suddiviso in tre parti ben distinte: la tratta urbana nella città di Trieste, il tratto funicolare e la zona dell'altopiano. La trazione nella tratta più acclive, con lunghezza di 828 metri, avviene con trazione a fune. Precedentemente, dal 1902 al 1927, la tratta a funicolare era gestita col sistema a cremagliera. Il deposito e l'officina per la manutenzione del materiale rotabile è situata a Villa Opicina.
La linea a trazione elettrica collega, con normali motrici tranviarie a due testate, la città posta al livello del mare con il suo altopiano carsico situato a 348 metri sul livello del mare. Dal capolinea della centrale piazza Oberdan, dopo un breve tragitto, inizia la tratta in funicolare che ha origine in Piazza Scorcola e termina a Vetta Scorcola. Le motrici, che si apprestano a salire e a scendere si appoggiano a due carri-scudo vincolati ai capi di una fune che scorre al centro del binario. La pendenza massima della tratta tocca il 26% per poi ritornare fino all’8% quando le motrici, lasciato il carro-scudo, continuano il loro viaggio fino all’abitato di Villa Opicina. Fra le particolarità della linea è possibile ammirare lungo il percorso i numerosi splendidi scorci panoramici sul golfo con molti sentieri che hanno origine dalle fermate lungo la linea.
La gestione è a cura di ACEGAT Azienda Comunale dei Servizi Elettricità, Gas, Acqua e Trasporti di Trieste / ST Società Comunale Tranvie
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Caratteristiche della Linea 2
STAZIONI - DISTANZA PROGRESSIVA (in metri) / QUOTA ALTIMETRICA (in metri s.l.m.)
- Piazza Oberdan: 0 - 3
- Piazza Scorcola: 405 - 17
- Sant’ Anastasio: 693 - 55
- Romagna: 983 - 115
- Vetta Scorcola: 1274 - 177
- Cologna “Campo sportivo”: 1823 - 210
- Cologna “Chiesetta”: 2140 - 221
- Conconello: 2695 - 263
- Banne: 3573 - 305
- Obelisco: 4282 - 343
- Campo Romano: 4582 - 330
- Via Nazionale: 4765 - 330
- Villa Opicina: 5175 - 329
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Caratteristiche della Linea (Tratto in Aderenza)
- Lunghezza totale: 5175 m
- Scartamento: 1000 mm
- Alimentazione: 600 Vcc
- Minimo raggio curva: 40 m
- Pendenza massima: 8 %
Caratteristiche della Linea (Tratto a Funicolare)
- Lunghezza metri: 799
- Dislivello metri: 160
- Minimo raggio curva metri: 65
- Pendenza massima: 25,3 %
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Motrici Tranviarie a Carrelli
- Classificazione: 401, 402, 404, 405, 406, 407
- Anno di costruzione: 1935 (dalla 401 alla 405) e 1942 (dalla 406 alla 407)
- Costruzione parte meccanica: OMS-Officine Meccaniche della Stanga
- Costruzione parte elettrica: TIBB-Tecnomasio Italiano Brown Boveri
- Motori: N°4 tipo GDTM 1252 a 4 poli con eccitazione serie
- Tensione di alimentazione: 550 V
- Potenza continuativa: 25 kW a 970 g/min
- Potenza oraria: 33,5 kW a 880 g/min
- Peso a vuoto: 17.000 kg
- Peso a carico: 24.000 kg (con 100 persone)
- Peso della sola cassa: 9.500 kg
- Peso di un carrello completo: 3.650 kg
Equipaggiamento Elettrico
- Controller: con azionamento a mano TIBB
- Posizioni marcia: 5 serie + 4 parallelo
- Posizioni freno: 6
Carrelli
- Carrelli: N°2 a 2 assi tipo Brill B F 3/1
- Passo carrello: 1820 mm
- Interperno: 7100 mm
- Diametro ruote al contatto (a cerchioni nuovi): 720 mm
Carri Scudo e Spintori
- Classificazione: 1 – 2
- Anno di costruzione: 2005
- Scartamento: 1000 mm
- Rodiggio: 4 ruote indipendenti
- Velocità max: 2,5 m/s corrispondenti a 9 Km/h
- Freni: 4 ad azione rapida agenti sulle rotaie
Per maggiori informazioni sul Tram di Opicina:
TRAM DE OPICINA www.triestetrasporti.itCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.