Tranvie Soppresse in Toscana
Tratte Abbandonate: dati tecnici e immagini storiche
Nel corso degli ultimi due decenni del XX secolo, le amministrazioni comunali di Firenze e dei maggiori comuni limitrofi, hanno scelto di ripristinare i servizi tranviari. Pertanto sono state attivate nuove linee, di diversa e moderna concezione, rispetto a quella tradizionale vedi Tranvie in Esercizio in Toscana
Vengono attualmente percorse da veicoli tipo SIRIO prodotti da Ansaldobreda
.INDICE:
- Tram Firenze Linee Urbane
- Tranvia Firenze-Peretola-Prato
- Tranvia Firenze-Cascine
- Tranvia Firenze-Porto di Mezzo (Firenze-Signa)
- Tranvia Firenze-Sesto Fiorentino
- Tranvia Firenze-Fiesole
- Tranvia Firenze-San Casciano/Greve in Chianti
- Tranvia Firenze-Rovezzano
- Tranvia Firenze-Bagno a Ripoli
- Tranvia Firenze-Settignano
- Tranvia Firenze-Tavarnuzze
- Tranvia Firenze-Casellina/Vingone
- Tranvia Firenze-Trespiano
- Tranvia del Valdarno Superiore
- Tram Livorno Linee Urbane
- Tranvia Litoranea di Viareggio
- Tranvia Viareggio-Camaiore
- Tranvie della Versilia
- Tranvie urbane di Pisa
- Tranvia Pisa-Pontedera
- Tranvia Pisa-Marina di Pisa
- Tranvia Lucca-Maggiano
- Tranvia Lucca-Monsummano
- Tranvia Lucca-Ponte a Moriano
- Tranvie urbane di Carrara
- Tranvia Carrara-Marina di Carrara
- Tranvie urbane di Massa
Linee nei dintorni di FIRENZE
Linee nei dintorni di LIVORNO
Linee nei dintorni di VIAREGGIO e della VERSILIA
Linee nei dintorni di PISA
Linee nei dintorni di LUCCA
Linee nei dintorni di MASSA CARRARA
Linee nei dintorni di FIRENZE
Tranvie urbane di FIRENZE
La Rete Tranviaria Urbana di Firenze venne aperta nel 1879 e dismessa nel 1958, con scartamento di 1445 mm, la trazione era a originariamente a cavalli e successivamente elettrica a 600 V cc
Negli anni dell'immediato dopoguerra (1944-1945) tutte le linee sono state sospese. La gestione originariamente era a cura di "Belga", GTF, STU-FIAT e infine ATAF.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-PRATO
La Tranvia Firenze-Peretola-Prato è stata aperta nel 1879 e dismessa nel 1954. Lo scartamento era di 1445 mm, la trazione a vapore e poi elettrificata a 600 V cc.
Diramazione Peretola-Poggio a Caiano. Nel 1940 viene soppressa la tratta oltre Peretola. La gestione era affidata a "Belga", GTF, STU-FIAT e infine ATAF
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-CASCINE
La Tranvia Firenze - Cascine venne aperta nel 1880 e dismessa nel 1944. Lo scartamento era di 1445 mm, la trazione a vapore. La linea, dall'apertura, era gestita da "Belga" e successivamente da GTF e STU-FIAT.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-PORTO DI MEZZO (Firenze-Signa)
La Tranvia Firenze-Porto di Mezzo (Firenze-Signa) venne aperta nel 1880 e dismessa nel 1921 con scartamento di 1445 mm, trazione a vapore e poi elettrica a 600 V cc.
Si tratta del proseguimento della tranvia Firenze-Lastra a Signa, che dal 1895 raggiunse la località di Porto di Mezzo, costituendo uno dei principali collegamenti con la città. La tranvia, nel progetto d'origine, era destinata a servire la località di Signa: questo collegamento non venne mai realizzato.
La linea aveva origine a Firenze e toccava le località di Monticelli, Legnaia, San Quirico, Ponte a Greve, Casellina, Fornaci, Capannuccia per poi raggiungere Lastra a Signa e Porto di Mezzo. Elettrificata dopo il 1905 nel tratto da Firenze a Casellina. La linea, dall'apertura, era gestita da "Belga".
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-SESTO FIORENTINO
La Tranvia Firenze-Sesto Fiorentino venne aperta nel 1881 e dismessa nel 1952. Lo scartamento era di 1445 mm, la trazione a vapore e poi elettrica a 600 Vc.c.. La linea, dall'apertura, era gestita da "Belga" e successivamente a GTF, STU-FIAT e infine ATAF.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-FIESOLE
La Tranvia Firenze-Fiesole venne aperta nel 1886 e dismessa nel 1938. Lo scartamento era di 1445 mm, la trazione a vapore e poi elettrica a 600 Vcc.
La gestione era affidata a Archieri, Fenzi, "Belga", GTF e STU-FIAT.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-SAN CASCIANO/GREVE IN CHIANTI
La Tranvia Firenze-San Casciano/Greve in Chianti venne aperta nel 1890 e dismessa nel 1935, con scartamento di 1445 mm, trazione a vapore e poi elettrica a 600 V cc
La linea era stata elettrificata nel 1907 nel tratto Firenze-Tavarnuzze. La gestione fin dall'origine era affidata a Fenzi e "Belga", poi a GTF e infine STU-FIAT.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-ROVEZZANO
La tranvia Firenze-Rovezzano venne chiusa nel 1953, con scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 V cc.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-BAGNO A RIPOLI
La tranvia Firenze-Bagno a Ripoli venne chiusa nel 1953, con scartamento di 1445 mm e trazione a cavalli e poi elettrica a 600 Vcc. Esisteva una diramazione da Badia a Ripoli-Grassina/Antella chiusa nel 1956.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-SETTIGNANO
La tranvia Firenze-Settignano venne chiusa nel 1937, con scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 Vcc.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-TAVARNUZZE
La tranvia Firenze-Tavarnuzze venne chiusa nel 1957, con scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 Vcc.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-CASELLINA/VINGONE
La Tranvia Firenze-Casellina/Vingone venne chiusa nel 1957, con scartamento era di 1445 mm e trazione elettrica a 600 Vcc.
Torna all'IndiceTranvia FIRENZE-TRESPIANO
La tranvia Firenze-Trespiano venne chiusa nel 1950, con scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 Vcc.
Torna all'IndiceTranvia DEL VALDARNO SUPERIORE
La Tranvia del Valdarno Superiore venne aperta nel 1914 e dismessa nel 1937. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione elettrica a 900 Vcc. La gestione era affidata a STV. Con diramazione per Terranova Bracciolini.
Torna all'IndiceLinee nei dintorni di LIVORNO
Tranvie urbane di LIVORNO
La Rete Tranviaria Urbana di Livorno venne aperta nel 1881 e dismessa nel 1943. Lo scartamento era di 1445 mm, la trazione a cavalli e successivamente elettrica a 600 Vcc. La gestione era affidata a SATL e STU.
Torna all'IndiceLinee nei dintorni di VIAREGGIO
Tranvia Litoranea di VIAREGGIO
La Tranvia Litoranea di Viareggio venne aperta nel 1913 e dismessa nel 1944. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione elettrica a 600 Vcc.La gestione era affidata a SELT.
Torna all'IndiceTranvia VIAREGGIO-CAMAIORE
La tranvia Viareggio-Camaiore venne aperta nel 1900 e dismessa nel 1938. Lo scartamento era di 1445 mm con trazione a vapore. La gestione era affidata a Massagli&C. e successivamente al Comune di Camaiore.
Torna all'IndiceTranvie della VERSILIA
Le Tranvie della Versilia vennero aperte nel 1916 e dismesse nel 1951. Lo scartamento era di 1000 mm e la trazione a vapore.
Diramazioni per Trambiserra e Pontestazzemese. La gestione era affidata a TEV e TAV.
Torna all'IndiceLinee nei dintorni di PISA
Tranvie Urbane di PISA
La Rete Tranviaria Urbana di Pisa venne aperta nel 1912 e dismessa nel 1952. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione elettrica a 600 Vcc. La linea è stata sostituita dalla rete filoviaria di Pisa. La gestione era affidata inizialmente a STET, poi a SAET e infine ad ATUM.
Pisa, 25 gennaio 1912 - Inaugurazione del tram urbano (Immagine WEB)
Torna all'IndiceTranvia PISA-PONTEDERA
La tranvia Pisa-Pontedera venne aperta nel 1881 e dismessa nel 1951, con scartamento di 1445 mm e trazione a vapore e poi diesel. La gestione era affidata a PPC, STEFET, SAIET e ATIP. La linea aveva una diramazione per Calci.
Torna all'IndiceTranvia PISA-MARINA DI PISA
La tranvia Pisa-Marina di Pisa venne aperta nel 1892 e dismessa nel 1932, con scartamento di 1445 mm e trazione a vapore. La gestione era affidata a PPC.
Torna all'IndiceLinee nei dintorni di LUCCA
Tranvia LUCCA-MAGGIANO
La tranvia Lucca-Maggiano venne aperta nel 1911/1912 e dismessa nel 1938. Lo scartamento era di 1000 mm e la trazione elettrica a 850 Vcc. La gestione era affidata a SATEL.
Torna all'IndiceTranvia LUCCA-MONSUMMANO
La tranvia Lucca-Monsummano venne aperta nel 1907 e dismessa gradualmente negli anni dal 1939 e definitivamente nel 1957. Lo scartamento della linea era di 1000 mm, trazione elettrica a 850 V in corrente continua. La gestione era affidata a SATEL e infine a TPL.
Torna all'IndiceTranvia LUCCA-PONTE A MORIANO
La tranvia Lucca-Ponte a Moriano venne aperta nel 1883 e dismessa nel 1932. Lo scartamento era di 1435 mm e la trazione a vapore. La gestione era affidata a TL.
Torna all'IndiceLinee nei dintorni di MASSA CARRARA
Tranvie Urbane di CARRARA
La Rete Tranviaria Urbana di Carrara venne aperta nel 1915 e sopressa nel 1955. Lo scartamento era di 1445 mm e la trazione elettrica a 600 V in corrente continua. La Tranvia urbana era parte della linea Carrara-Marina di Carrara (vedi sotto).
Torna all'IndiceTranvia CARRARA-MARINA DI CARRARA
La tranvia Carrara-Marina di Carrara (località Paradiso) venne aperta il 20 maggio 1915 e soppressa nel 1955. La linea era lunga circa 6,3 km, con scartamento era di 1445 mm e la trazione elettrica a 600 V in corrente continua.
Il primo gestore, nonchè costruttore e realizzatore del progetto, fu la società belga Société Anonyme Tramways Toscans. Successivamente la gestione fu affidata a SATT e poi alla SITA. La line venne poi sostituita da una linea filoviaria.
Torna all'Indice
Tranvie Urbane di MASSA
La Rete Tranviaria Urbana di Massa venne aperta nel 1890 e poi dismessa nel 1932. Lo scartamento era metrico e la trazione a vapore. La gestione della linea era affidata a TM.
Torna all'IndiceCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.