"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse nelle Marche

Storia delle Vecchie Tranvie nelle Marche

Binari Smantellati in territorio Marchigiano: dati tecnici principali e immagini storiche

TRANVIE DISMESSE NELLE MARCHE

INDICE | Dati principali

Tranvie Urbane di ANCONA

Tranvia ANCONA-FALCONARA

Tranvia OFFIDA-CASTEL DI LAMA

Tranvia CIVITANOVA ALTA-PORTO CIVITANOVA

Tranvia CAMERINO-CASTELRAIMONDO

Tranvie Urbane di ANCONA

La rete urbana di Ancona aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione dapprima a cavalli e poi elettrica a 550 V cc.

L'apertura della linea è datata 1881 mentre la chiusura è avvenuta nel 1949. L'infrastruttura è stata sostituita dalla rete filoviaria urbana di Ancona. La gestione era affidata, in ordine cronologico, a: G.B.Marotti, STIE, Comune di Ancona e ATMA fino alla chiusura.

Torna all'Indice

Tranvia ANCONA-FALCONARA

La linea tranviaria Ancona-Falconara Marittima aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 550 V cc.

L'apertura della linea è datata 1915 mentre la chiusura è avvenuta nel 1944. Attualmente il servizio viene svolto da una linea filoviaria. La gestione era affidata, in ordine cronologico, a: STIE, Comune di Ancona e ATMA fino alla chiusura.

Torna all'Indice

Tranvia OFFIDA-CASTEL DI LAMA

La tranvia Offida-Castel di Lama svolgeva un servizio di collegamento tra Offida e la più vicina stazione ferroviaria. Aveva uno scartamento ridotto di 950 mm e trazione elettrica a 800 V cc.

L'apertura della linea è datata 1926 mentre la chiusura è avvenuta nel 1952. La gestione era affidata a in ordine cronologico a Società Tramvia Elettrica di Offida (STEO).

Torna all'Indice

Tranvia CIVITANOVA ALTA-PORTO CIVITANOVA

La linea tranviaria Civitanova Alta-Porto Civitanova collegava centro abitato, stazione ferroviaria e la costa adriatica. Aveva scartamento metrico e trazione elettrica a 600 V cc.

L'apertura della linea è datata 1911 mentre la chiusura è avvenuta nel 1955. La gestione era affidata al Comune di Civitanova.

Torna all'Indice

Tranvia CAMERINO-CASTELRAIMONDO

La linea tranviaria Camerino-Castelraimondo solgeva il servizio sulla tratta urbana della ferrovia Camerino-Castelraimondo. Aveva uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc.

L'apertura della linea è datata 1906 mentre la chiusura è avvenuta nel 1956. La gestione era affidata dalla sua entrata in servizio affidata a SAFIEC e successivamente a SFM fino alla chiusura.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE