"E' lo sferragliare del tram, a cavalli, a vapore o elettrico, che con il suo carico ha trasportato merci ed intere generazioni. Un mezzo relativamente lento e una linea, nella maggior parte dei casi a binario unico, hanno portato ad una crescita dei commerci e all'avvicinamento di popolazioni spesso isolate. Ancora oggi questo vantaggio è da attribuire allo sviluppo delle linee tranviarie..."

Home / Tram / Linee Tranviarie Italiane Dismesse / Linee Tranviarie Dismesse in Liguria

Tranvie Soppresse in Liguria

Binari e Tratte Abbandonate: dati principali e immagini storiche

Suddivise per zone con riferimento all'attuale territorio provinciale

INDICE:

Tranvie Urbane di GENOVA

La rete urbana di Genova aveva scartamento ordinario di 1445 mm con trazione elettrica a 600 V cc. Precedentemente lo scartamento della rete era ridotto di 1000 mm con trazione a cavalli. E' stata aperta nel 1878 e chiusa all'esercizio nel 1966. I gestori che si sono susseguiti nel tempo sono stati CF, FEF, TO e UITE.

Tram a Genova Tram a Genova Tram a Genova Torna all'Indice

Tranvie Urbane di SAVONA e diramazione fino a PORTO VADO

La rete urbana di Savona che la diramazione verso Porto Vadoavevano uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. L'apertura risale al 1912 mentre la chiusura definitiva è datata 1948. Sia la gestione del sistema tranviario di Savona che la tratta a binario unico verso porto Vado erano affidate a STES.

Tranvie Urbane di SAVONA e PORTO VADO

Quando i Tram bianchi e rossi percorrevano le strade di Savona fino a raggiungere Porto Vado

Se desideri approfondire l'argomento sulle Tranvie Urbane di SAVONA e PORTO VADO puoi accedere da QUÌ

Tram a Savona

Tram in corso Cristoforo Colombo a Savona (Immagine WEB)

Tram a Savona

Tram in piazza Caricamento a Savona (Immagine WEB)

Tram a Savona

Tram nell'attuale via Paleocapa fra piazza Mameli e piazza del Popolo a Savona (Immagine WEB)

Torna all'Indice

Tranvia OSPEDALETTI-SANREMO-TAGGIA

La linea tranviaria Ospedaletti-Sanremo-Taggia aveva uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1913 e chiusa all'esercizio nel 1948. La linea tranviaria è stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati TESL e STEL.

Torna all'Indice

Tranvia VENTIMIGLIA-BORDIGHERA

La linea tranviaria Ventimiglia-Bordighera aveva uno scartamento ridotto di 1000 mm e trazione elettrica a 550 V cc. E' stata aperta nel 1901 e chiusa all'esercizio nel 1936. La linea tranviaria è stata sostituita dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati W&B e STEPI.

Torna all'Indice

Tranvia ONEGLIA-PORTO MAURIZIO (Imperia)

La linea tranviaria Oneglia-Porto Maurizio era lunga appena 2,8 km, con scartamento di 1000 mm e trazione elettrica a 600 V cc. Venne inaugurata nel 1926 e chiusa all'esercizio nel 1947. Il gestore è stato STEPI, Società Tranvie Elettriche della Provincia di Imperia, dall'apertura fino alla chiusura della linea.

Torna all'Indice

Tranvie Urbane di LA SPEZIA

La Rete Tranviaria Urbana di La Spezia aveva uno scartamento di 1445 mm e trazione elettrica a 600 V cc. E' stata aperta nel 1902 e chiusa all'esercizio nel 1951. La rete tranviaria è stata sostituita parzialmente dal sistema filoviario attualmente in servizio. I gestori sono stati STES e FITRAM.

Torna all'Indice

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE TRANVIARIE IN ESERCIZIO LINEE TRANVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE