Linee Ferroviarie in Esercizio in Valle d'Aosta
La tratta Chivasso(*)-Ivrea(*)-Aosta è una linea a carattere regionale, attualmente gestita da RFI, a binario unico e scartamento ordinario con una lunghezza totale di 100 km. La tratta Chivasso-Ivrea venne aperta nel 1858 mentre la tratta Ivrea-Aosta venne attivata fra il 1885 e il 1886. Attualmente la linea risulta essere elettrificata a 3000 V in corrente continua per la sola tratta Chivasso-Ivrea mentre la linea da Ivrea ad Aosta è in attesa di essere elettrificata.
La linea viene percorsa sia dalle automotrici a trazione termica che dai nuovi treni Stadler bimodali. Il reggimento del Genio Ferrovieri ha gestito questa linea dal 1915 al 1943 e nel periodo dal dopoguerra fino al 2001.
Le tratte specificate, con origine a Chivasso e termine presso Pre Saint Didier, costituiscono l'unica linea dorsale che serve la regione della Valle d'Aosta peraltro non collegata con il territorio d'oltralpe. Sul territorio regionale esistono inoltre diverse linee classificate come ferrovie a carattere minerario e talvolta utilizzate per turismo soprattutto invernale. La piu importante è stata la linea fra Cogne e Acquefredde, il cui progetto portato avanti alcuni anni fa, non ha riscosso l'interesse da parte della popolazione turistica e ha prodotto costi elevati per la sua riqualificazione, la sua gestione e l'acquisto del materiale rotabile. Per ulteriori notizie su questa linea si rimanda alla sezione Ferrovie Dismesse in Valle d'Aosta. Vedi link in fondo alla pagina
Note: (*) Chivasso ed Ivrea fanno parte del territorio piemontese.
La linea viene percorsa sia dalle automotrici a trazione termica che dai nuovi treni Stadler bimodali. Il reggimento del Genio Ferrovieri ha gestito questa linea dal 1915 al 1943 e nel periodo dal dopoguerra fino al 2001.
Le tratte specificate, con origine a Chivasso e termine presso Pre Saint Didier, costituiscono l'unica linea dorsale che serve la regione della Valle d'Aosta peraltro non collegata con il territorio d'oltralpe. Sul territorio regionale esistono inoltre diverse linee classificate come ferrovie a carattere minerario e talvolta utilizzate per turismo soprattutto invernale. La piu importante è stata la linea fra Cogne e Acquefredde, il cui progetto portato avanti alcuni anni fa, non ha riscosso l'interesse da parte della popolazione turistica e ha prodotto costi elevati per la sua riqualificazione, la sua gestione e l'acquisto del materiale rotabile. Per ulteriori notizie su questa linea si rimanda alla sezione Ferrovie Dismesse in Valle d'Aosta. Vedi link in fondo alla pagina
Note: (*) Chivasso ed Ivrea fanno parte del territorio piemontese.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La tratta Aosta-Pre Sant Didier è una linea a carattere regionale, gestita da RFI, a binario unico e scartamento ordinario con uno sviluppo di 31 km. La linea venne aperta nel 1929.
Attualmente la linea non risulta essere elettrificata. Fino al 1968 l'elettrificazione era a 3000 V in corrente continua. Veniva percorsa dalle locomotive elettriche E400 FS le uniche studiate ed autorizzate a circolare su questa linea. La tratta a nord di Aosta fino a Pre Saint Didier risulta armata ma chiusa al traffico. Questa linea disponeva di un collegamento diretto fra la località di Pre Saint Didier e Milano essendo servita da un collegamento diretto effettuato con automotrici ALn 990 e ALn 772.