Linee Ferroviarie in Esercizio Sicilia
Binari e Tratte in Esercizio | Schede tecniche
INDICE DELLE LINEE:
In questa sezione non vengono trattate tutte le linee di competenza RFI presenti sul territorio sicilianoLa Ferrovia Circumetnea
AD
AD
Per ulteriori informazioni consulta FCE Ferrovia Circumetnea
Torna all'IndiceCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La ferrovia Circumetnea è uno dei rari esempi di ferrovia a scartamento ridotto, sopravvissuta al boom della motorizzazione privata. La linea è stata inaugurata fra il 1895 e il 1898 con trazione termica a vapore. Il suo percorso ha origine a Catania Borgo e termina a Riposto toccando le località poste sulle pendici etnee come Paternò, Adrano, Bronte, Randazzo e Giarre. E' una linea a binario unico, con scartamento ridotto di 950 mm, con un'estensione di 111 km e a trazione termica.
I ROTABILI IN SERVIZIO SULLA LINEA
Il traffico è svolto con automotrici diesel-elettriche prodotte da Stanga/TIBB e ITIN, ma anche con complessi binati di ultima generazione come le automotrici "Vulcano" prodotte dalla polacca da Newag, in soli 4 esemplari e sono i mezzi più moderni in dotazione.
La gestione è affidata a FCE Ferrovia Circumetnea a cura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti unitamente alla metropolitana di Catania.