Linee Ferroviarie in Esercizio in Piemonte
La Ferrovia Torino-Ceres, la Ferrovia Canavesana e la Domodossola-Locarno
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi
In questa sezione non vengono trattate le tratte RFI ma solo ed esclusivamente linee a carattere strettamente regionale, ferrovie private ed ex concesse.
INDICE:
Ferrovia Settimo Torinese-Pont Canavese
Ferrovia Domodossola-Locarno (CH)
Ferrovia Settimo Torinese-Pont Canavese
Torna all'IndiceFerrovia Torino-Ceres
La linea ferroviaria Torino-Ceres, a scartamento ordinario, è attualmente gestita dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT).
Ferrovia Trofarello-Chieri
La tratta ferroviaria da Trofarello a Chieri è una linea a binario unico, scartamento ordinario ed elettrificata a 3kV. Precedentemente la linea di contatto, a partire dal 1921, era alimentata a corrente alternata trifase a 3,6 kV 16 2/3 Hz
La tratta venne aperta all'esercizio il 10 novembre 1874. Attualmente ha uno sviluppo di 8,564 km
La gestione è affidata a RFI. Precedentemente, fino al 2001, la gestione era a cura delle FS
Ferrovia Domodossola-Locarno
La ferrovia internazionale Domodossola-Locarno (CH), è una linea a scartamento ridotto 1000 mm, che ha origine in Italia a Domodossola attraversando in parte il territorio italiano attraversando la val Vigezzo e termina in territorio svizzero presso Locarno nel Canton Ticino.
La tratta totalmente a binario unico, con la sola esclusione dei piazzali di stazione, ha una lunghezza di 52 km di cui 20 in territorio svizzero ed è stata inaugurata nel 1923. La tensione di alimentazione è di 1400 V in corrente continua da catenaria
Per la sua realizzazione sono stati realizzate una serie di opere, a causa della natura del territorio, di cui 83 fra ponti e viadotti oltre a 34 gallerie. La pendenza massima raggiunge pendenze elevate con valori al limite dell'aderenza naturale.
La tratta italiana viene denominata Vigezzina mentre quella svizzera Centovallina per il fatto di servire una moltitudine località situate nelle valli laterali rispetto al tracciato. Il confine di stato, fra Italia e Svizzera, è posto fra le stazioni di Ribellasca e Camedo.
La gestione è affidata a due società: la SSIF Società Subalpina di Imprese Ferroviarie per la tratta italiana e la FART Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi per quanto riguarda la parte svizzera.
Mappa della Ferrovia Domodossola-Locarno - Map of the Domodossola-Locarno Railway
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La linea ferroviaria Settimo Torinese-Pont Canavese, a scartamento ordinario, è attualmente gestita dal Gruppo Torinese Trasporti (GTT).