Linee Ferroviarie in Esercizio in Lombardia
Le Ferrovie Nord Milano e i Binari del Lago di Iseo e della Val Camonica
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi
In questa sezione non vengono trattate le tratte RFI ma solo ed esclusivamente linee a carattere strettamente regionale, ferrovie private ed ex concesse.
Uno strappo alla regola è stata fatta per la ferrovia Monza-Molteno-Oggiono-Lecco citata in fondo a questa pagina
INDICE:
Il RAMO MILANO delle Ferrovie Nord
Il RAMO ISEO delle Ferrovie Nord
La lente sulle FNM Ferrovie Nord Milano: Passato, Presente e Futuro della rete lombarda
FONDAZIONE E PRIME INAUGURAZIONI
1877 - Anno di fondazione della società dal belga Albert Vaucamps. La prima denominazione era Società Anonima Ferrovie Milano-Saronno e Milano-Erba.
1879 - Inaugurazione della ferrovia da Milano a Saronno il 22 marzo e della Milano-Erba nel mese di dicembre.
1883 - La società cambia nome divenendo Società Anonima per le Ferrovie Nord Milano con l'acronimo FNM.
1888 - Al consorzio si aggiunge la Società per le Ferrovie del Ticino, che comprendeva le linee Como-Malnate-Varese-Laveno e Saronno-Malnate.
Verso la fine del secolo le Ferrovie Nord Milano inclusero anche le linee Novara-Seregno e Saronno-Grandate.
Venne così creata una grande rete ferroviaria, nel territorio a nord di Milano, in competizione con la Mediterranea. Fu proprio la Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo ad aver acquisito le quote dei proprietari belgi nel 1907.
1943 - Ferrovie Nord Milano viene trasformata in società per azioni.
ELETTRIFICAZIONE
1929 - Inizio dell'elettrificazione della rete, con tensione di 3000 Volt in corrente continua fino al completamento avvenuto nel 1953.
CHIUSURE
1958 - Interruzione del servizio passeggeri sulla linea Saronno-Seregno.
1966 - Chiusura della linea Malnate-Grandate.
ACQUISIZIONI E VARIAZIONI SOCIETARIE
1974 - FNM, società per azioni a partire dal 1943, fu interamente acquisita dalla Regione Lombardia.
1985 - Creazione della società, FNME Ferrovie Nord Milano Esercizio, con responsabilità per il trasporto ferroviario.
2004 - Da FNME, con l'introduzione del trasporto merci, vengono create due società, Ferrovie Nord Cargo (merci) e Ferrovie Nord Milano Trasporti (passeggeri).
1993 - Ferrovienord gestisce la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, il cosiddetto "Ramo Iseo", scollegata dalla rete nell'area di Milano, Como, Varese e Novara.
ATTUALITA'
La rete delle Ferrovie Nord si estende su 331 km nelle province di Milano, Varese, Como, Novara, Brescia e Monza Brianza. È suddivisa in due rami: Ramo Milano e Ramo Iseo.
Il cosiddetto Ramo Milano è composto dalle seguenti linee ferroviarie a scartamento ordinario e tutte elettrificate a 3 kV in corrente continua. Vengono percorse principalmente dagli elettrotreni TAF Treno ad Alta Frequentazione, TSR Treno Servizio Regionale e Malpensa Express dai Coradia di Alstom.
IL RAMO MILANO delle FNM
Saronno-Laveno Mombello
La tratta Saronno-Varese Nord-Laveno Mombello è una linea dotata di 2 binari di corsa, con scartamento ordinario ed elettrificata a 3000 V cc. La linea è a binario singolo fra Varese Nord e Laveno Mombello, stazione terminale collocata sul Lago Maggiore.
Saronno-Como Lago
La tratta Saronno-Como Lago è una linea dotata di 2 binari di corsa, con scartamento ordinario ed elettrificata a 3000 V cc.
Saronno-Malpensa Aeroporto terminal T1 e T2
La tratta Saronno-Busto Arsizio Nord-Malpensa Aeroporto è una linea dotata di 2 binari di corsa, con scartamento ordinario ed elettrificata a 3000 V cc.
Busto Arsizio Nord-Novara Nord
La tratta Busto Arsizio Nord-Novara Nord è una linea dotata di 2 binari di corsa, con scartamento ordinario ed elettrificata a 3000 V cc.
Seveso-Camnago Lentate sul Seveso
La tratta Seveso-Camnago Lentate, aperta nel 1880, è una linea dotata di 2 binari di corsa, con scartamento ordinario ed elettrificata a 3000 V cc.
Milano Bovisa Politecnico-Canzo Asso
La tratta Milano Bovisa Politecnico-Seveso-Erba-Canzo Asso è una a doppio binario ma anche a binario singolo oltre la località di Seveso fino alla stazione terminale di Canzo Asso.
Il RAMO ISEO delle FNM
LE LINEE
Il cosiddetto Ramo Iseo è composto dalle seguenti linee ferroviarie a scartamento ordinario e tutte esercite a trazione termica: la dorsale Brescia-Iseo-Edolo e la diramazione Rovato-Bornato.
La ferrovia Brescia-Iseo-Edolo è la linea principale a singolo binario con uno sviluppo complessivo di 103 km. Collega la stazione ferroviaria di Brescia, posta sulla rete convenzionale RFI, con l'alta Val Camonica transitando per la costa orientale del Lago d'Iseo. La prima tratta è stata aperta nel 1885 per essere completata interamente nel 1911.
La breve tratta ferroviaria Rovato-Bornato, a singolo binario, con uno sviluppo di 5,74 km è una diramazione della Brescia-Edolo ed è collegata alla linea convenzionale Milano-Venezia RFI presso Rovato Borgo. Venne aperta all'esercizio nel 1911.
Trenord si occupa di garantire il servizio per il trasporto passeggeri mentre DB Schenker Rail Italia garantisce il servizio merci lungo l'intero percorso.
GESTIONE
La linea Brescia-Edolo è stata gestita dalla Società Meridionale (1885-1905) fin dai primi anni di esercizio e poi dalle Ferrovie dello Stato (1905-1907), SNFT (1907-1987), Consorzio Brescia Nord (1988-1992). Il gestore attuale è Ferrovie Nord, una società di proprietà della Regione Lombardia.
La linea tocca le seguenti più importanti località: Iseo, Pisogne, Breno, Edolo.
LINEE RFI | La ferrovia Monza-Molteno-Oggiono-Lecco
La storia della MMO Monza-Molteno-Oggiono
La linea che collega ancora oggi, a binario unico, la Brianza con il lago di Lecco: la sua storia, le traversie storiche e politiche. Una linea che ancora oggi riveste un'importanza fondamentale per i territori della Brianza centrale.
La Storia della MMO Torna all'IndiceCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
Milano Cadorna-Saronno
La tratta Milano Cadorna-Bovisa Politecnico-Saronno, rappresenta la tratta principale, ed è dotata di 4 binari di corsa con uno sviluppo di oltre 21 km. Venne aperta nel 1879 con trazione a vapore e nel 1929 venne inaugurata la trazione elettrica a 3000 volt.