Linee Ferroviarie in Esercizio Liguria
Binari e Tratte in Esercizio | Schede tecniche
INDICE:
FERROVIA GENOVA-CASELLA
La linea ferroviaria Genova-Casella, nota come Ferrovia Genova Casella (FGC), è una linea attualmente in servizio in Liguria. Ha uno sviluppo di 24,318 km, uno scartamento di 1000 mm, pendenza massima del 45 per mille, curve con sviluppo sul 45% del suo percorso e di raggio minimo pari a 60 m. La trazione è elettrica a 3kV in corrente continua. Venne aperta al servizio pubblico il 1 settembre 1929. Attualmente è gestita da AMT Genova.
Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito Treniebinari.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.
La ferrovia Genova-Casella è uno dei rari esempi di ferrovia a scartamento ridotto italiana, sopravvissuta al boom della motorizzazione privata. L'idea di questa linea ferrata nacque agli albori del secolo ...[Vai alla Scheda]
Vai alla Scheda Completa della Genova-Casella
SCHEDA FERROVIA GENOVA-CASELLA Torna all'IndiceFerrovia Principe-Granarolo
SCHEDA TECNICA
Torna all'IndiceCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La linea ferroviaria Principe-Granarolo, è una linea a cremagliera attualmente in servizio in Liguria. Ha origine presso la stazione di Genova Piazza Principe e termina al quartiere Granarolo. Ha uno sviluppo di 1,14 km, uno scartamento di 1200 mm. La trazione è elettrica a 600V in corrente continua. Venne aperta al servizio pubblico il 1 gennaio 1901. Attualmente è gestita da AMT Genova.
Mappa della linea da Genova Principe a Granarolo - Genoa Principe to Granarolo Line Map