Linee Ferroviarie in Esercizio in Friuli Venezia Giulia
Ferrovia Udine-Cividale
La breve linea ferroviaria Udine-Cividale del Friuli, a scartamento ordinario e non elettrificata, ha origine a Udine e termina a Cividale del Friuli. La linea si sviluppa per circa 15 km e serve le località di Udine, San Gottardo, Remanzacco, Moimacco, Bottenicco e Cividale del Friuli.
La linea venne inaugurata il 24 giugno 1886. Fra il 1885 e il 1986 è stata gestita dalla SV Società Veneta, successivamente da Sistemi Territoriali e infine, dopo una serie di passaggi societari, la gestione è passata alla Società Ferrovie Udine-Cividale controllata della Regione Friuli Venezia Giulia.
Due linee ferroviarie di tipo militare a scartamento ridotto, attualmente non più in servizio, erano collegate alla linea: la Ferrovia Cervignano del Friuli-San Giovanni al Natisone esercita tra il 1915 e il 1918 e la Ferrovia Cividale-Caporetto operativa tra il 1916 e il 1932.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.