Linee Ferroviarie in Esercizio in Emilia Romagna
Binari e Tratte in Esercizio
DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee in servizio e gli sviluppi
In questa sezione non vengono trattate le tratte RFI ma solo ed esclusivamente linee a carattere strettamente regionale, ferrovie private ed ex concesse.
Mappa delle Linee Ferroviarie Regionali in Emilia Romagna
Bologna-Portomaggiore
Ferrara-Codigoro
La linea ferroviaria Ferrara-Codigoro ha una lunghezza di circa 53 km, a scartamento ordinario e a binario unico.
La sua attivazione come ferrovia è datata 10 gennaio 1932. In realtà dal 1901 al 1932 sullo stesso tracciato era stata realizzata una tranvia con scartamento ridotto di 950 mm gestita dalla Società Anonima delle Tranvie Ferraresi trasformata poi in Società Anonima delle Tramvie Padane.
Dalla linea principale venne attivata una diramazione da Dogato a Portomaggiore aperta dal 2016 al 2017.
AD
Casalecchio-Vignola
La ferrovia Casalecchio-Vignola è una linea a scartamento ordinario, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc.
Modena-Sassuolo
La ferrovia Modena-Sassuolo è una linea a scartamento ordinario, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc.
Parma-Suzzara
La tratta ferroviaria Parma-Suzzara è una linea a scartamento ordinario, a binario unico e non elettrificata.
Reggio Emilia-Ciano d'Enza
La linea ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d'Enza, lunga circa 26 km, è una linea a binario unico con scartamento ordinario ed elettrificata a 3kV.
Stazioni e Fermate della linea: Reggio Emilia stazione, Reggio Via Fanti fermata, Reggio S. Stefano stazione, Reggio all’Angelo fermata, Codemondo fermata, Cavriago fermata, Cavriago S. Nicolò fermata, Bivio Barco fermata, Barco stazione, Bibbiano Fossa fermata, Bibbiano fermata, Bibbiano Via Monti fermata, Corniano fermata, Piazzola fermata, S. Polo d’Enza fermata, Ciano Via Tedaldo da Canossa fermata, Ciano d’Enza stazione.
AD
Reggio Emilia-Guastalla
La ferrovia Reggio Emilia-Guastalla è una linea a scartamento ordinario, a binario unico. In tempi recenti è stata elettrificata a 3 kV in corrente continua dal 15 settembre 2022
La linea attualmente ha uno sviluppo totale di 29 km. La prima tratta, da Reggio a Novellara, venne aperta all'esercizio il 23 ottobre 1866. Successivamente venne realizzata la tratta Novellara-Guastalla il 5 maggio 1887 a completamento dell'intero tracciato. In tempi più recenti l'apertura della tratta da Reggio Emilia a Reggio San Lazzaro il 19 settembre 2011, ha consentito la realizzazione di un nuovo capolinea a servizio della città di Reggio nell'Emilia.
Una fermata in coincidenza con la stazione posta sulla tratta ad alta velocità Milano-Bologna consente ai viaggiatori provenienti da Reggio di raggiungere la Stazione Mediopadana.
I gestori della linea furono SAFRE (1891-1936), CCFR (1936-1975), ACT (1975-2009) e attualmente FER Ferrovie Emilia Romagna.
Reggio Emilia-Sassuolo
La ferrovia Reggio Emilia-Sassuolo è una linea a scartamento ordinario, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc.
La tratta ha uno sviluppo di circa 23 km e la sua apertura risale al lontano 16 ottobre 1883 con la prima tratta Reggio Emilia-Ventoso, poi venne inaugurata la Reggio Emilia-Veggia il 2 settembre 1891 e infine la Veggia-Sassuolo datata 3 dicembre 1892.
La tratta Scandiano-Ventoso, lunga 1,5 km e scartamento ridotto 950 mm, non risulta non più in esercizio. I gestori della linea furono SAFRE (1891-1936), CCFR (1936-1975), ACT (1975-2009) e attualmente FER Ferrovie Emilia Romagna.
Suzzara-Ferrara
La linea ferroviaria Suzzara-Ferrara ha uno sviluppo di circa 45 km, a scartamento ordinario, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc.
AD
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La linea ferroviaria Bologna-Portomaggiore ha un tracciato lungo circa 45 km, a scartamento ordinario, a binario unico ed elettrificata a 3 kV cc.
L'inaugurazione avvenne il 21 maggio 1887 con l'apertura della tratta Bologna - San Vitale - Budrio mentre la Budrio - Medicina vide l'apertura il 18 luglio 1887.
La diramazione Medicina - Massa Lombarda il 4 dicembre 1887 e nello stesso anno il 21 dicembre da Molinella a Portomaggiore. Infine la tratta fra Bologna San Vitale e la Stazione Centrale venne inaugurata il 3 ottobre 1888.
Gestori: Società Veneta (poi SVA Società Veneta Autoferrovie), TraRo (Trasporti Romagnoli), GCG FBP Gestione Commissariale Governativa Bologna Portomaggiore e attualmente FER Ferrovie Emilia Romagna