Le Linee Ferroviarie in Esercizio in Basilicata
La rete delle Ferrovie Appulo Lucane FAL (già MCL e FCL)
Cenni storici
La rete ferroviaria, a scartamento ridotto di 950 mm, era stata costruita nella prima metà del secolo, dalla Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo conosciuta come la Mediterranea, con l’ambizione, poi sfumata, di collegare la fascia tirrenica a quella jonica e di unire alle due direttrici costiere le zone interne della Puglia, della Basilicata e della Calabria. Venne costituita 18 giugno 1885 a Milano, da un consorzio di banche in parte estere, con il ruolo preponderante della Banca generale di Roma.
Dal 1915 la Società assunse la denominazione di MCL Mediterranea Calabro-Lucane intraprendendo la costruzione di oltre 1271 km di linee a scartamento ridotto che poi in realtà vennero ridotti a 765 km effettivamente realizzati. In tempi successivi, dal 1962 al 1989, la Società assunse la denominazione di FCL Ferrovie Calabro Lucane.
A partire dal 1989, da quanto rimaneva della rete FCL, avvenne la scissione in due distinte gestioni governative: FAL Ferrovie Appulo-Lucane e FC Ferrovie della Calabria.
Le Ferrovie Appulo-Lucane SRL sono nate come autonoma società il 1° Gennaio 2001. La società è subentrata alla Gestione Commissariale Governativa delle Ferrovie Appulo Lucane ed Autoservizi Integrativi istituita nel 1990. La Legge n.160 del 5 maggio 1989, infatti, nel separare i diversi bacini regionali, aveva raggruppato in due distinti organismi le linee trasferite nel 1963 dallo Stato alla Gestione Commissariale Governativa Ferrovie Calabro-Lucane.
Tratte ferroviarie in funzione
Le tratte ferroviarie ricadono nei territori della Puglia e della Basilicata e sono suddivise in tre linee:
Bari-Altamura-Matera
Altamura-Avigliano Lucania
Avigliano Città-Potenza
La linea da Bari a Matera, con sviluppo lineare di 76 km, è entrata in esercizio il 9 Agosto 1915 per iniziativa della Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo. Nel 1928 e nel 1932 era stata prolungata rispettivamente fino a Miglionico e Montalbano Jonico, raggiungendo una lunghezza di 142 chilometri.
Le linee Altamura-Avigliano Lucania ed Avigliano Città-Potenza, sono state attivate in fasi successive fra il 1930 (quando fu anche inaugurata la diramazione Avigliano di Lucania-Avigliano Città, di circa 8 km) e il 1934. Fra Avigliano di Lucania e Potenza S. Maria, le FAL utilizzano, con rotaia interposta, la sede della linea FS Foggia-Potenza. Negli anni ’70, l’ammodernamento e lo sviluppo della rete stradale, conseguenti anche agli insediamenti industriali, causarono la progressiva soppressione del servizio ferroviario fino a determinare l’attuale rete di trasporto che, ristrutturata e ammodernata e con i miglioramenti al tracciato originario – nel corso del 2001 è stata completata la variante di Marinella della tratta.
La rete delle Ferrovie Appulo Lucane interessa tre capoluoghi di provincia (Bari, Potenza e Matera) e buona parte del territorio delle provincie Lucane. La linea della direttrice Bari-Potenza attraversa un territorio non omogeneo che si può suddividere in più tratte:
Bari-Modugno: area metropolitana di Bari.
Modugno-Gravina in Puglia: area con comuni di discrete dimensioni dislocati lungo la linea, e due poli regionali (Altamura e Gravina), serviti direttamente dalla ferrovia.
Gravina-Avigliano Lucania: territorio di tipo montuoso con comuni piccoli dislocati anche fino a 10 chilometri dalle stazioni ferroviarie.
Avigliano-Avigliano Lucania-Potenza: il territorio è sempre di tipo montuoso; il comune di Avigliano, di discrete dimensioni, non dispone di buoni collegamenti stradali con il capoluogo, e la relazione ferroviaria rappresenta una buona alternativa, soprattutto nei mesi invernali
Bari-Altamura-Matera
Altamura-Avigliano Lucania
Avigliano Città-Potenza
La linea da Bari a Matera, con sviluppo lineare di 76 km, è entrata in esercizio il 9 Agosto 1915 per iniziativa della Società Italiana per le Strade Ferrate del Mediterraneo. Nel 1928 e nel 1932 era stata prolungata rispettivamente fino a Miglionico e Montalbano Jonico, raggiungendo una lunghezza di 142 chilometri.
Le linee Altamura-Avigliano Lucania ed Avigliano Città-Potenza, sono state attivate in fasi successive fra il 1930 (quando fu anche inaugurata la diramazione Avigliano di Lucania-Avigliano Città, di circa 8 km) e il 1934. Fra Avigliano di Lucania e Potenza S. Maria, le FAL utilizzano, con rotaia interposta, la sede della linea FS Foggia-Potenza. Negli anni ’70, l’ammodernamento e lo sviluppo della rete stradale, conseguenti anche agli insediamenti industriali, causarono la progressiva soppressione del servizio ferroviario fino a determinare l’attuale rete di trasporto che, ristrutturata e ammodernata e con i miglioramenti al tracciato originario – nel corso del 2001 è stata completata la variante di Marinella della tratta.
La rete delle Ferrovie Appulo Lucane interessa tre capoluoghi di provincia (Bari, Potenza e Matera) e buona parte del territorio delle provincie Lucane. La linea della direttrice Bari-Potenza attraversa un territorio non omogeneo che si può suddividere in più tratte:
Bari-Modugno: area metropolitana di Bari.
Modugno-Gravina in Puglia: area con comuni di discrete dimensioni dislocati lungo la linea, e due poli regionali (Altamura e Gravina), serviti direttamente dalla ferrovia.
Gravina-Avigliano Lucania: territorio di tipo montuoso con comuni piccoli dislocati anche fino a 10 chilometri dalle stazioni ferroviarie.
Avigliano-Avigliano Lucania-Potenza: il territorio è sempre di tipo montuoso; il comune di Avigliano, di discrete dimensioni, non dispone di buoni collegamenti stradali con il capoluogo, e la relazione ferroviaria rappresenta una buona alternativa, soprattutto nei mesi invernali
Per approfondimenti vai su FAL Ferrovie Appulo Lucane
Il territorio attraversato
La tratta da Altamura a Matera attraversa un territorio privo di centri urbani intermedi e costituisce quindi un collegamento bipolare. In Puglia la linea attraversa un territorio prevalentemente pianeggiante e scorre in parallelo alla SS 96 fino a Gravina. In Basilicata la linea ferrata attraversa un territorio quasi completamente collinare. Da Altamura a Matera scorre in parallelo alla SS 99.
Una linea di circa 40 km collega le località di Atena (Salerno) a Marsico Nuovo e Villa D’Agri (Potenza) in Val D’Agri. Le linee lucane, hanno la massima concentrazione d’utenza sulle direttrici Montescaglioso-Matera e Pisticci-Ferrandina-Matera e sulle direttrici Laurenzana-Pignola-Potenza e Castelluccio-Lauria-Lagonegro.
Fai clic su FAL Ferrovie Appulo Lucane per ulteriori informazioni.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.