Linee Ferroviarie in Esercizio in Abruzzo
FERROVIE IN ESERCIZIO | Schede tecniche
In questa sezione non vengono trattate le tratte RFI ma solo ed esclusivamente linee a carattere strettamente regionale, ferrovie private ed ex concesse.
FERROVIA SANGRITANA
La ferrovia Sangritana Marina di San Vito-Castel di Sangro (conosciuta anche come FAS Ferrovia Adriatico-Sangritana) è una linea ferroviaria a scartamento ordinario che si sviluppa per 186 km.
L'apertura è avvenuta negli anni dal 1912 al 1915 ed è elettrificata a 3000 V in corrente continua.
Sono attualmente operative le tratte San Vito/Lanciano (RFI)-Lanciano (stazione via Bergamo) per la sola effettuazione di treni passeggeri. Per il solo trasporto merci è attiva la Ortona Marina-Caldari e la tratta Archi-Fossacesia. La cosiddetta linea "storica" fino a Castel di Sangro è interrotta.
La gestione è attualmente affidata alla Ferrovia Adriatico Sangritana come gestore dell'impresa ferroviaria e dell'infrastruttura. Precedentemente erano FAA e la Gestione Commissariale Governativa (FAS).
Per saperne di più
Il libro ripercorre le vicende che hanno caratterizzato più di un secolo e mezzo di storia delle ferrovie d'Abruzzo. Dalla linea adriatica Ancona-Pescara-Foggia per continuare con Terni-L'Aquila-Sulmona, Teramo-Giulianova, Roma-Sulmona-Pescara, Sulmona-Isernia, Avezzano-Roccasecca, Sangritana, Aquila-Capitignano, Pescara-Penne, funicolare di Ortona, tranvia di Sulmona e ferrovia elettrica Chieti Città-Chieti Stazione. Storia delle Ferrovie in Abruzzo di Adriano Cioci
Torna all'IndiceCARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.