"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie Dismesse / Veneto

Ferrovie Soppresse nel Veneto

Binari e Tratte Abbandonate | Schede tecniche

DATI, SCHEDE TECNICHE E IMMAGINI | Le linee soppresse

INDICE DELLE LINEE VENETE:

LINEE A SCARTAMENTO ORDINARIO (1435 mm)

LINEE A SCARTAMENTO RIDOTTO (950 mm)

In questa sezione non vengono trattate tutte le linee di competenza RFI presenti sul territorio del Veneto

LINEE A SCARTAMENTO ORDINARIO (1435 mm)

Adria-Ariano Polesine

La Linea Ferroviaria Adria - Ariano Polesine aveva uno sviluppo di 15,222 km, a binario unico, scartamento ordinario e trazione termica. La sua esistenza è stata breve: venne aperta nel 1933 e chiusa nel 1944 per i gravi danni riportati, sia dall'infrastruttura che dal materiale rotabile, a seguito del secondo conflitto mondiale.

Stazioni e fermate principali: ADRIA - Bottrighe - Corbola - Crociarone - ARIANO POLESINE

Gestori: SVEFT Società Veneto Emiliana Ferrovie e Tranvie (1933-1937) e Società Veneta (1937-1944)

Torna all'Indice

FERROVIA AFFI-GARDA

La linea ferroviaria Affi-Garda aveva uno sviluppo di 11,295 km con scartamento ordinario a trazione termica. La ferrovia è stata inaugurata nel 1904 chiusa nel 1956. La linea aveva origine ad Affi e collegando le località di Cavaion, Calmasino, Bardolino giungeva a Garda. L'ultimo gestore della linea è stata la SAER Società Anonima Esercizi Riuniti.

Per saperne di più

Una descrizione dettagliata con storia e immagini si possono trovare nel libro Quel treno per Garda di Fabio Gaggia con nota introduttiva di Giorgio Chiericato edito da Corporazione degli Antichi Originari di Garda

Quel treno per Garda di Fabio Gaggia

Quando i lettori comprano attraverso i link presenti sul sito, il sito Treniebinari.it potrebbe ricevere una commissione, senza però che il prezzo finale per chi acquista subisca alcuna variazione.

Torna all'Indice

Bivio Carpenedo-Bivio Trivignano

La Linea Ferroviaria Bivio Carpenedo-Bivio Trivignano aveva uno sviluppo di 4,529 km con scartamento ordinario. E' stata chiusa nel 1993.

Torna all'Indice

Bivio Agordo-Bribano

La linea ferroviaria Bivio Agordo - Bribano, aveva uno sviluppo di 28,7 km, scartamento ordinario e trazione elettrica a 2,2 kV c.c. Venne aperta il 11 gennaio 1925 e chiusa all'esercizio il 16 novembre 1955. Era esercita da SAIF Società Anonima Industriale e Ferroviaria di Agordo. Fra le stazioni e fermate della linea troviamo: Agordo, La Valle-Rivamonte, Muda, Stanga, Peron, Mas-Sospirolo, Roe, Sedico Landris, Sedico-Bribano (FS)-Bribano (SAIF).

Ferrovia Bribano Agordo Torna all'Indice

Dossobuono-Isola della Scala

La Linea Ferroviaria Dossobuono - Isola della Scala aveva uno sviluppo di 17,028 km con scartamento ordinario. E' stata chiusa nel 1986.

Torna all'Indice

Lonigo-Lonigo Città

La Linea Ferroviaria Lonigo - Lonigo Città aveva uno sviluppo di 5,28 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1965.

Torna all'Indice

Padova Borgo Magno-Piazzola sul Brenta (FPP)-Carmignano Ospitale di Brenta (FPP)

La Linea Ferroviaria Padova Borgo Magno-Piazzola sul Brenta (FPP) - Carmignano Ospitale di Brenta (FPP) aveva uno sviluppo di 27,7 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1958.

Torna all'Indice

Ferrovia Mantova-Peschiera

La Ferrovia Mantova Peschiera FMP S. Antonio Mantovano - Peschiera del Garda aveva uno sviluppo di 33,907 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1967.

Torna all'Indice

S.Vito al Tagliamento-Motta di Livenza

La linea S.Vito al Tagliamento - Motta di Livenza aveva uno sviluppo di 26,796 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa fra il 1966 e il 1978.

Torna all'Indice

Sacile-Vittorio Sant'Andrea

La Linea Ferroviaria Sacile - Vittorio Sant'Andrea aveva uno sviluppo di 17 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1918.

Torna all'Indice

Susegana-Montebelluna

La linea Susegana - Montebelluna aveva uno sviluppo di 19,04 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1966.

Torna all'Indice

Thiene-Piovene Rocchette-Arsiero

La Linea Ferroviaria Thiene - Piovene Rocchette - Arsiero aveva uno sviluppo di 18,435 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1964.

Torna all'Indice

Treviso Porta Santi-Ostiglia

La linea ferroviariaTreviso Porta Santi Quaranta-Camposampiero-Piazzola Campo S. Martino-Grisignano di Zocco-Legnago-Ostiglia (vecchia) è collocata in territorio Veneto e interessa per un breve tratto la Lombardia. Venne chiusa all'esercizio negli anni dal 1944 al 1967. La lunghezza era di 114,39 km con scartamento ordinario.

Torna all'Indice

Verona Porta S. Giorgio-Domegliara (SAER)-Affi-Caprino Veronese

La Linea Ferroviaria Verona Porta S. Giorgio - Domegliara (SAER) - Affi - Caprino Veronese aveva uno sviluppo di 34,109 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa fra il 1957 e il 1959.

Torna all'Indice

LINEE A SCARTAMENTO RIDOTTO (950 mm)

Ferrovia delle Dolomiti

La Ferrovia delle Dolomiti (Dolomitenbahn) era una linea ferroviaria a scartamento ridotto, che collegava Calalzo di Cadore, Cortina d'Ampezzo e Dobbiaco (Toblach).

Ferrovia delle Dolomiti

CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Lunghezza: 65,379 km a semplice binario
  • Scartamento: 950 mm
  • Elettrificazione: 3000 Vcc

Apertura: 15 giugno 1921 (Dobbiaco-Calalzo FS). Soppressione: 23 marzo 1962 (Dobbiaco-Cortina); 17 maggio 1964 (Cortina-Calalzo FS).

Ultimo gestore: SFD Società Ferrovia delle Dolomiti (1924-1964). Precedenti gestori: Eserciti Italiano e Austriaco (1916-1918) ed Esercito Italiano (1920-1924).

Torna all'Indice

Ferrovia Rocchette-Asiago

La Linea Ferroviaria Rocchette - Asiago aveva origine nella frazione Piovene e collegava alcune località sull'altopiano dei sette comuni, come Schio e Thiene, nell'Alto vicentino. Venne aperta nel 1910 e aveva uno sviluppo di 21,19 km con scartamento ridotto di 950 mm, con alcune tratte a cremagliera. Il servizio sulla linea è stato sospeso il 31 luglio 1958. La linea è stata gestita inizialmente da Ferrovie Nord Vicenza per poi passare a SV Società Veneta.

Ferrovia Rocchette Asiago Ferrovia Rocchette Asiago Torna all'Indice

Ferrovia Schio-Piovene Rocchette

La Linea Ferroviaria Schio - Piovene Rocchette aveva uno sviluppo di 10,5 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1949.

Torna all'Indice

Ferrovia Schio-Torrebelvicino

La Linea Ferroviaria Schio - Torrebelvicino aveva uno sviluppo di 3,77 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1925.

Torna all'Indice

NOTE E PRECISAZIONI:

Le linee Vicenza-Valdagno-Recoaro e Vicenza-Noventa Vicentina-Montagnana sono classificate come linee tranviarie. Pertanto per maggiori informazioni si rimanda alla rispettiva sezione.

MAPPA LINEE TRANVIARIE DISMESSE IN VENETO

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE