Ferrovie Soppresse nel Lazio
Binari e Tratte Abbandonate | Schede tecniche
Ferrovie Vicinali del Lazio a Scartamento Ridotto
Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone
Tutte le Stazioni e fermate dell'intera linea: Centocelle, Togliatti, Grano, Alessandrino, Torre Spaccata, Torre Maura, Walter Tobagi, Giardinetti, S. Antonio, Torrenova, Torre Angela (vecchia), Torre Angela, Torraccio di Torrenova, Torre Gaia, Torre Gaia (vecchia), Grotte Celoni, Due Leoni - Fontana Candida, Borghesiana, Borghesiana (vecchia), Bolognetta, Finocchio, Graniti, Pantano Borghese, Pantano Borghese (vecchia), Laghetto, Colonna, S. Cesareo, Bivio Zagarolo, Zagarolo Città, Torresina, S. Rocco, Palestrina (SFV), S. Bartolomeo, Cave, Madonna del Campo, Genazzano, Olevano Romano, Paliano, S. Quirico, Serrone-Forma, Cona, Piglio, Acuto, Colleborano, Fiuggi Centro, Torre Cajetani, Trivigliano, S. Giovanni, Vico nel Lazio, Collelavena, Collepardo, Starza, Alatri, Veroli, Tecchiena, Montelena, Madonna della Neve, Frosinone Scalo (SFV), Bivio Ceccano, Vignali, Valle Fredda, Frosinone S. Antonio, Largo Turriziani, Largo Politeama Excelsior, Bivio del Campo, Frosinone Città.
AD
La linea Mandela Sambuci - Subiaco è stata una linea con sviluppo di 22,709 km con scartamento ordinario e non elettrificata. Stazioni e fermate della linea erano: Mandela-Sanbuci, Anticoli-Roviano, Marano-Agosta, Agosta, Rocca Canterano-Cervara-Canterano, Subiaco. La linea è stata aperta nel 1901 e chiusa nel 1933. La gestione era affidata alla Società Anonima Ferrovia Mandela-Subiaco.
BIBLIOGRAFIA:
Gianfranco Angeleri, Angelo Curci, Umberto Mariotti Bianchi - Binari sulle strade intorno a Roma (1982).
Guglielmo Evangelista - A Subiaco si andava in treno - "I Treni Oggi" n° 80 (1988).
La linea Orte - Fabrica di Roma - Capranica Sutri - Civitavecchia è stata una linea con sviluppo di 85,687 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1961 e il 1994.
La linea Palo Cerveteri - Ladispoli è stata una linea con sviluppo di 2,423 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1938.
La linea S.Cesareo-Frascati Città è stata una linea con sviluppo di 15,173 km con scartamento ridotto di 950 mm. La linea è stata chiusa nel 1944.
La linea Albano Laziale - Cecchina (ex FSR) - Campoleone è stata una linea con sviluppo di 13,203 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa nel 1935.
La linea Sparanise - Sessa Superiore - Minturno Scauri - Formia-Gaeta è stata una linea con sviluppo di 59,168 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1932 e il 1981.
La linea Velletri - Colleferro Segni Paliano è stata una linea con sviluppo di 23,333 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1957 e il 1963.
La linea Velletri - Sezze Romano - Sonnino - Priverno Fossanova è stata una linea con sviluppo di 63,114 km con scartamento ordinario. La linea è stata chiusa negli anni fra il 1957 e il 1986.
AD
La linea Vico nel Lazio-Guarcino è una diramazione della ferrovia Roma - Fiuggi - Frosinone. Venne aperta all'esercizion nel 1917 e chiusa nel 1936. Ha uno sviluppo di 3,428 km con scartamento ridotto di 950 mm ed elettrificazione a 1650 V cc. L'ultimo gestore è stato: SFV - Società Ferrovie Vicinali.
Stazioni e fermate: Vico nel Lazio, Guarcino. Cosa rimane della linea: i fabbricati ferroviari delle stazioni di Vico nel Lazio e Guarcino sono esistenti ma utilizzati per altre attività. La sede ferroviaria non è più rintracciabile essendo stata inglobata nella sede stradale della provinciale.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:
Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.
La linea Ferroviaria Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone aveva una lunghezza complessiva di 112,278 km, con scartamento ridotto di 950 mm ed elettrificata con una tensione di 1650 V in corrente continua.
La linea principale si snodava lungo il percorso Roma, Pantano, S.Cesareo, Palestrina, Cave, Gennazzano, Serrone, Fiuggi, Vico nel Lazio, Alatri e Frosinone. Venne aperta all'esercizio negli anni fra il 1916 e il 1917 e chiusa gradualmente negli anni fra il 1935 e il 2023 con la sospensione del servizio dell'ultima tratta da Roma Termini e Centocelle.
DIRAMAZIONI: S.Cesareo, Monte Compatri, Monte Porzio, Frascati di 15,173 km e Vico del Lazio-Guarcino di 3,428 km.
RACCORDI: nella città di Roma da Centocelle a Piazza dei Mirti 1 km, a Fiuggi Città-Centro-Fonte 4,370 km e a Frosinone dallo scalo alla città in Piazza Vittorio Veneto di km 4.
Ad oggi l'esercizio della tratta superstite, ridotta a soli 5,4 km da Roma Termini-Centocelle, è stato sospeso dal 1 dicembre 2023 con riapertura a data da destinarsi. La causa risiede nell'armamento in pessime condizioni manutentive per cui non è possibile garantire l'esercizio della linea in totale sicurezza. Da più parti si afferma che la ferrovia verrà convertita in linea tranviaria con scartamento 1445 mm e alimentazione a 600 V cc. con l'introduzione di nuovi veicoli tranviari che possano dar continuità al trasporto da e per la Capitale.
A partire dal 1910 la linea era gestita da SFV Società Anonima per le Ferrovie Vicinali, successivamente avvenne il Commissariamento Governativo, dal 1935 l'IRI Istituto per la Ricostruzione Industriale si occupò della gestione dell'intera linea, poi toccò alla STEFER e infine l'ultima gestione fu affidata all'ATAC Azienda Trasporti Autoferrotranviari del Comune di Roma.