"Nell'arco di oltre un secolo e mezzo la Ferrovia ha disegnato il volto dell'Italia e l'identità del suo popolo, pur senza lasciare nella memoria tracce della propria importanza storica..."

Home / Ferrovie Regionali / Linee Ferroviarie Dismesse / Piemonte

Binari e Tratte Dismesse in Piemonte

Ferrovia da Intra a Premeno

Ferrovia Intra-Premeno

SCHEDA TECNICA DELLA LINEA

Apertura esercizio: 26 giugno 1926

Chiusura esercizio: 1 aprile 1959 Arizzano-Premeno - 1 ottobre 1960 Intra-Arizzano

Tracciato: Verbania Intra (Lago Maggiore), Verbania Rimessa, Verbania Zoverallo, Verbania Antoliva, Cissano, Arizzano, Vignone, Bureglio, Bee, Pian Nava, Premeno

Lunghezza: 13,341 km

Scartamento: 1000 mm

Trazione: elettrica 1350 Vcc

Gestori: FIP-Società Anonima Ferrovia Intra Premeno

LA LINEA

La ferrovia Intra–Premeno era una linea ferroviaria a scartamento metrico situata in territorio piemontese, nell’attuale provincia di Verbano-Cusio-Ossola, che collegava il centro di Intra (Verbania) sulle rive del Lago Maggiore con Arizzano e con diverse fermate intermedie fino ad arrivare a Premeno ad un'altezza di 630 metri sul livello del mare.

AD

La lunghezza complessiva era di 13,341 km, con raggi di curvatura limitati, in alcune parti del tracciato, a soli 50 metri e con pendenze fino al 73 per mille. L'intero percorso veniva compiuto in circa 50 minuti.

IL PROGETTO

Il progetto fu caratterizzato da soluzioni innovative per l’epoca. La trazione era elettrica: 1350 Volt in corrente continua, la linea era alimentata dalla centrale idroelettrica di Ramello, dotata di generatori Marelli, distante circa 6 chilometri da Intra, che sfruttava le acque di caduta dei torrenti Ganna e Nivia. Un primitivo ma efficace sistema a recupero permetteva un risparmio del 20% di energia elettrica. La motrice in discesa, verso Intra generava energia per la motrice in salita lato Premeno.

La linea venne definitivamente chiusa all'esercizio nel 1960 e completamente smantellata.

IL MATERIALE ROTABILE

N°4 elettromotrici a carrelli, della potenza di 235 kW, con frenatura a recupero e con aggancio tipo Libia collocati sui carrelli.

N°2 carrozze viaggiatori

N°6 carri merci

AD

GALLERIA FOTOGRAFICA

Elettromotrice n°1 e rimorchiata al seguito - Ferrovia Intra-Premeno - Courtesy FIP

Ferrovia Intra-Premeno

Elettromotrice n°2 e rimorchiata al seguito - Ferrovia Intra-Premeno - Courtesy FIP

Ferrovia Intra-Premeno

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE LINEE PRESENTI IN QUESTA PAGINA:

Tracciato, Lunghezza, Scartamento, Trazione, Data di Apertura e Chiusura all'esercizio, Immagini, Approfondimenti e collegamento ai siti ufficiali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

LINEE FERROVIARIE IN ESERCIZIO LINEE FERROVIARIE DISMESSE

PER TUTTE LE SEGNALAZIONI SCRIVI A Treniebinari.it.

RITORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE